Benvenuto su TuttoCamere.it Benvenuto su TuttoCamere.it  
  Registrati gratuitamente! Home  ·  Argomenti  ·  Stats  ·  Il tuo account  ·  Inserisci Articolo  ·  Top 10  

  Mappa del Sito
· Home
· Archivio Notizie
· Argomenti
· Calendario Eventi
· Cerca
· Contenuti
· Downloads
· FAQ
· Feedback
· Il Tuo Account
· La Camera di Commercio
· Link Utili
· Messaggi Privati
· Proponi Notizia
· Sondaggi
· Top 10

  Cerca con Google
Google
Web www.tuttocamere.it

  Sponsor

  Accorpamenti CCIAA
Gli accorpamenti delle Camere di Commercio
La riforma delle Camere di Commercio
Gli accorpamenti

  Software e servizi
La CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI
LA CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI delle Camere di Commercio d’Italia



FIRMA DIGITALE

FIRMA DIGITALE
Dike 6 e Business key
Il software di firma digitale



COMUNICA

LA COMUNICAZIONE UNICA D'IMPRESA
Registro imprese, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, SUAP



FedraPlus
FedraPlus
Software per la compilazione della pratica Registro imprese

Versione corrente 06.97.01


COMUNICA Starweb
COMUNICA Starweb
Il servizio per la compilazione della Comunicazione Unica



L'ufficio online del Registro delle imprese

REGISTROIMPRESE.IT
L'ufficio online del Registro delle imprese
I dati ufficiali delle Camere di Commercio



Impresa in un giorno

Impresa in un giorno
La tua scrivania telematica
Gestisci online le pratiche per la tua attività



La pubblica amministrazione per l''impresa

La Pubblica Amministrazione per l''impresa

Nuovo accesso federato di Impresa.gov.it e Impresainungiorno.gov.it.


La posta certificata di Infocamere

PEC LEGALMAIL
La posta certificata di Infocamere



INI PEC

Qui puoi cercare gli indirizzi PEC di imprese e professionisti italiani



 SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID
Sistema Pubblico di Identità Digitale



I CONTO

”ICONTO”
Il conto per i pagamenti verso le Camere di Commercio e le altre PP.AA.



Incentivi.gov.it

INCENTIVI.GOV.IT
Al cuore dello sviluppo



BENVENUTA IMPRESA

BENVENUTA IMPRESA
I servizi camerali per l’impresa digitale



IMPRESA.ITALIA.IT

IMPRESA.ITALIA.IT
Un nuovo servizio per il cittadino imprenditore



DIRITTO ANNUALE – Calcola e Paga on line

DIRITTO ANNUALE CAMERALE – Calcola e Paga on line



ELENCO degli Atti depositati dagli Agenti della riscossione

ELENCO degli Atti depositati dagli Agenti della riscossione



FATTURAZIONE ELETTRONICA
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Il servizio di fatturazione elettronica verso la P.A. semplice e sicuro
Scopri Legalinvoice



Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione
Servizio InfoCamere



Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione
Sistema di interscambio



Cert.Impresa

Cert.Impresa



NoiPA

NoiPA
Servizi PA a Persone PA



IO

IO – L’App dei servizi pubblici



LINEA AMICA

LINEA AMICA
Il portale degli italiani



Italia Sicura

ItaliaSicura
La mappa dei cantieri antidissesto



SoldiPubblici
Soldi Pubblici
Scopri quanto spende chi e per cosa.



VerifichePA

Il servizio delle Camere di Commercio per le PP.AA. per la verifica dell’autocertificazione d’impresa



Servizi gratuiti per lo sviluppo dell''impresa

Servizi gratuiti per lo sviluppo dell''impresa



Logo UnionCamere

Il portale delle Camere di Commercio d'Italia



Vorld Pass

Servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio



Vorld Pass

ConciliaCamera
Il tuo spazio per la mediazione online



WORLD PASS

Scopri come internazionalizzare la tua impresa



DESTINAZIONE ITALIA

Aprire l’Italia ai CAPITALI e ai TALENTI del mondo



INDUSTRIA 4.0

INDUSTRIA 4.0
Piano nazionale Industria 4.0



PID

PID
Punto Impresa Digitale



Qui si parla di Start-up innovativa

Percorso per creare una Start-up innovativa



CONTRATTI DI RETE<br> COLLABORARE PER COMPETERE

CONTRATTI DI RETE
Portale che sostiene la nascita e lo sviluppo delle reti d’impresa in Italia



PROGETTO EXCELSIOR
PROGETTO EXCELSIOR
I programmi occupazionali delle imprese rilevati dal sistema delle Camere di Commercio



CRESCERE IN DIGITALE

CRESCERE IN DIGITALE
Entra nel mondo del lavoro digitale
Formazione e tirocini per i giovani



ECCELLENZE IN DIGITALI

ECCELLENZE IN DIGITALE
Sviluppa le tue competenze digitali



GARANZIA GIOVANI

GARANZIA GIOVANI
Un’impresa per il tuo futuro



Registro delle imprese storiche italiane

Registro delle imprese storiche italiane



Registro nazionale per l’alternanza <br>SCUOLA LAVORO

Registro nazionale per l’alternanza
SCUOLA LAVORO
Il portale delle Camere di Commercio

  ALTRI ORGANISMI
UNIONCAMERE
UNIONCAMERE
Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura



STARnet

La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio



INFOCAMERE

INFOCAMERE
Società in-house delle Camere di Commercio italiane



UNIVERSITA’ MERCATORUM

L’Università di tutte le aziende italiane
La prima Startup University tutta italiana



ISTITUTO GUGLIELMO TAGLIACARNE

ISTITUTO GUGLIELMO TAGLIACARNE
Per la promozione della cultura economica

Fondazione di Unioncamere

  REGISTRO IMPRESE

Camera di Commercio di Sassari
IL REGISTRO DELLE IMPRESE NELLA GIURISPRUDENZA
Raccolta delle più importanti pronunce dei Giudici del Registro delle imprese dal 1996 in poi.

  ISTAT
ISTAT
Indice Nazionale dei prezzi al consumo



ISTAT
Classificazione delle attività economiche
ATECO 2007



Noi Italia

100 statistiche
per capire il Paese in cui viviamo

  ITALIA.IT
Sito ufficiale del turismo in Italia
Sito ufficiale del turismo in Italia

  Dona con PayPal!
Se ritieni che il lavoro che facciamo sia utile, valido e soprattutto soddisfi le tue aspettative professionali e vuoi dimostrare il tuo apprezzamento e sostegno con una donazione a piacere, utilizza il bottone "Donazione" qui sotto.
GRAZIE!

  Meteo Italia
Servizio Meteorologico Aeronautica
Servizio Meteorologico dell'aeronautica

  AvventuraMarche
... scopri il fascino di questa meravigliosa regione? AvventuraMarche.it

  Viaggiare Sicuri
 FARNESINA<br>Informatevi su dove volete andare

FARNESINA
Informatevi su dove volete andare

  Viaggiare Sicuri
 FARNESINA<br>Informatici dove siete nel mondo

FARNESINA
Informateci dove siete nel mondo
RIFORMA BIAGI - I CONTENUTI DELLA RIFORMA - NORMATIVA - ALCUNE FIGURE CONTRATTUALI





LA RIFORMA BIAGI

Le finalità della riforma

Nel corso del 2003 sono stati approvati la legge e il conseguente decreto legislativo che hanno dato vita alla riforma del mercato del lavoro ispirata alle idee e agli studi del professor Marco Biagi, e che proprio in suo onore ha assunto nel linguaggio corrente il nome di “riforma Biagi”.
Si tratta di provvedimenti che hanno introdotto nuovi tipi di contratti di lavoro e che hanno innovato la disciplina di alcuni contratti già esistenti, andando ad incidere in particolar modo nell’area del cosiddetto lavoro parasubordinato, di cui sono precisati meglio i limiti e i caratteri distintivi rispetto al lavoro dipendente.

Il 5 febbraio 2003 il Parlamento ha approvato la legge delega n. 30 del 2003 in materia di occupazione e di mercato del lavoro (meglio conosciuta come “Legge Biagi”).
Il 24 ottobre 2003 è entrato in vigore il Decreto legislativo n. 276/2003, primo passo verso la piena attuazione della legge delega.

La riforma Biagi vuole aumentare in tempi brevi il numero delle persone che lavorano regolarmente.
Lo sviluppo economico si deve infatti accompagnare a una più elevata capacità di produrre posti di lavoro aggiuntivi. Le regole attuali hanno in parte la responsabilità di avere fatto dell'Italia il paese con il più basso tasso di occupazione regolare e il più alto numero di lavoratori "in nero" in tutta Europa.

La riforma Biagi vuole occupare in particolare più giovani nel Mezzogiorno, e più donne e più anziani nell'intero paese.
Questo obiettivo si realizza con un mercato del lavoro trasparente nel quale viene tempestivamente considerata la condizione di ogni persona in età di lavoro, e con un sistema di servizi pubblici e privati che – in rete tra di loro – accompagnano e facilitano l'incontro tra coloro che cercano lavoro e coloro che cercano lavoratori.

La riforma Biagi ha lo scopo di promuovere un lavoro regolare e non precario e di fornire tutele effettive.
Regole più moderne e più europee vogliono favorire il reciproco adattamento fra le esigenze dei lavoratori e quelle delle imprese, con particolare riguardo all'orario di lavoro. Le regole tradizionali hanno nei fatti prodotto tanti lavori "in nero" o insicuri, e il fenomeno abnorme delle collaborazioni coordinate e continuative.
(Ministero del lavoro e delle politiche sociali)

. Se vuoi scaricare un contributo ISFOL dal titolo Il punro su ... La riforma Biagi : sintesi e stato di attuazione, clicca QUI.


Una guida alla riforma

Per aiutare cittadini e operatori a orientarsi in un mercato in continua evoluzione, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha predisposto, all’interno del proprio sito Web, una “GUIDA ALLA RIFORMA BIAGI”.
Si tratta di una guida utile, completa e sempre aggiornata ai provvedimenti che daranno man mano attuazione alla riforma del mercato del lavoro.

. Se vuoi consultare la GUIDA, clicca QUI.


CONTRATTO DI INSERIMENTO

Il contratto di inserimento sostituisce quello di formazione e lavoro, che sopravvive solo per le pubbliche amministrazioni.
È un contratto a termine, di durata non inferiore a 9 mesi e non superiore a 18 (solo nel caso di soggetti portatori di handicap può arrivare fino a 36 mesi).
È finalizzato a favorire l'integrazione o la reintegrazione dei lavoratori mediante un percorso di adattamento delle competenze professionali, definito in un progetto individuale di inserimento, redatto con il consenso del lavoratore.
Riguarda i seguenti soggetti:
1) giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni;
2) disoccupati di lunga durata (cioè coloro che dopo aver perso il posto di lavoro o cessato un'attività autonoma, siano alla ricerca di un lavoro da più di 12 mesi, o di 6 mesi se hanno 29 anni e sono laureati) di età compresa fra i 29 e i 32 anni;
3) ultracinquantenni che siano privi di un posto di lavoro o che stiano per perderlo;
4) lavoratori che desiderino riprendere un'attività lavorativa e che non abbiano lavorato per almeno 2 anni;
5) donne residenti in un'area geografica in cui il tasso di occupazione sia inferiore almeno del 20% di quello maschile o in cui il tasso di disoccupazione superi del 10% quello maschile;
6) persone affette da grave handicap fisico, mentale o psichico.
Sono previste agevolazioni contributive, determinate in misura differente a seconda del settore produttivo e dell'ubicazione territoriale (sono esclusi i contratti che riguardano i giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni).

. Se vuoi approfondire l’argomento, clicca QUI.


FORNITURA DI LAVORO TEMPORANEO (LAVORO INTERINALE)

L'istituto della fornitura di lavoro temporaneo, più conosciuto come lavoro interinale, istituito dalla legge 24 giugno 1997, n. 196, è improntato alla massima flessibilità, in quanto consente l'ingresso nel mondo lavorativo di lavoratori anche per brevi periodi.
Le aziende potranno affittare lavoratori, per un determinato periodo di tempo, non solo nei casi previsti dalla legge e dalla contrattazione collettiva, ma anche in situazioni strutturali di carattere produttivo e organizzativo.

. Se vuoi approfondire l’argomento, clicca QUI.


LAVORO RIPARTITO o LAVORO A COPPIA o “JOB SHARING”

E' il cosiddetto "lavoro ripartito": un contratto atipico che prevede la condivisione da parte di due o più lavoratori di un contratto di lavoro a tempo pieno.
E’ una sorta di occupazione a metà fra due persone che si impegnano ad occupare un posto di lavoro garantendo (alternativamente) la propria presenza.
Il contratto di "job sharing" prevede due intestatari e se uno dei due si dimette o viene licenziato, si estingue l'intero vincolo contrattuale a meno che, su richiesta del datore, l'altro sia disponibile ad assumersi l'intera obbligazione e il contratto si trasformi in rapporto subordinato.
Con il contratto di lavoro ripartito, dunque, due lavoratori si obbligano al compimento di un'unica prestazione. Ognuno di essi è quindi responsabile per l'adempimento dell'intero lavoro.
I lavoratori si dividono l'orario di lavoro e possono in qualsiasi momento decidere sostituzioni fra loro e modificare la ripartizione dell'orario, ma non possono, senza consenso del datore di lavoro, farsi sostituire da terzi.
Il trattamento economico e normativo di ciascun lavoratore è proporzionato alla prestazione effettivamente eseguita, a cui vanno rapportate anche le ferie, i permessi, i trattamenti di malattia, di infortunio, di malattia professionale e i congedi parentali.
Il calcolo della contribuzione a favore di ciascun lavoratore va effettuato con le stesse modalità previste per il part-time.

. Se vuoi approfondire l’argomento, clicca QUI.


APPALTO

È un contratto con il quale un soggetto (committente) incarica un imprenditore (appaltatore) di compiere un'opera o un servizio a fronte di un corrispettivo in denaro.
L'imprenditore (appaltatore), per compiere l'opera o il servizio commissionati, deve:
- organizzare i mezzi necessari (dirige i lavoratori alle proprie dipendenze senza che il committente possa interferire nelle modalità concrete di svolgimento del lavoro stesso);
- assumere il rischio d'impresa (rispondere del risultato finale davanti al committente).
Gli elementi che distinguono il contratto d'appalto dalla somministrazione sono l'organizzazione dei mezzi necessari e l'assunzione dei rischi d'impresa.

. Se vuoi approfondire l’argomento, clicca QUI.


DISTACCO

Il distacco o comando si ha quando un datore di lavoro (distaccante), per proprie esigenze produttive, pone temporaneamente uno o più lavoratori (distaccati) a disposizione di un altro soggetto (distaccatario) per l'esecuzione di una determinata attività lavorativa.
La riforma Biagi ha regolato il distacco nel settore privato.

. Se vuoi approfondire l’argomento, clicca QUI.


TRASFERIMENTO RAMO D’AZIENDA

Il trasferimento d'azienda si verifica quando cambia il titolare dell'attività, a seguito di operazioni quali cessione contrattuale, fusione, affitto, usufrutto.
Il trasferimento può riguardare l'intera azienda o parte di essa e in questo caso si parla di trasferimento di ramo d'azienda. Questo ultimo tipo di trasferimento è ammissibile solo se la parte di azienda che si intende trasferire è funzionalmente autonoma al momento del trasferimento (con il Dlgs 276/2003 non è più necessario che tale autonomia sia preesistente al trasferimento).

. Se vuoi approfondire l’argomento, clicca QUI.


CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI

La certificazione è una speciale procedura finalizzata ad attestare che il contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge.
È una procedura a carattere volontario, può essere eseguita solo su richiesta di entrambe le parti (futuro lavoratore e datore di lavoro) e ha lo scopo di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione di alcuni contratti di lavoro.

. Se vuoi approfondire l’argomento, clicca QUI.


APPROFONDIMENTI

. Se vuoi approfondire il tema dell'Occupazione e del mercato del lavoro, visitando il sito del Ministero del lavoroe, dell salute e delle politiche sociali, clicca QUI.

. Se vuoi consultare un approfondimento a cura dell'INPS (Parte Prima), clicca QUI.

. Se vuoi consultare un approfondimento a cura dell'INPS (Parte Seconda), clicca QUI.

. Se vuoi consultare una GUIDA ALLA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO, elaborata dalla UIL Basilicata, con la possibilità di scaricare tutta la normativa aggiornata, clicca QUI.


LE AGENZIE TECNICHE

Italia Lavoro è un ente strumentale del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per la promozione e per la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell'occupazione e dell'inclusione sociale.
Italia Lavoro realizza azioni e programmi in collaborazione con le Regioni, le Province e le Amministrazioni Locali, per migliorare le capacità del sistema paese nel creare opportunità di occupazione, rivolgendosi, in particolare, alle categorie più deboli del mercato del lavoro.

. Se vuoi vistare il portaleITALIA LAVORO S.p.A., cliccate QUI


L’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL) è un ente pubblico di ricerca.
Svolge e promuove attività di studio, ricerca, sperimentazione, documentazione, valutazione, informazione, consulenza e assistenza tecnica per lo sviluppo della formazione professionale, delle politiche sociali e del lavoro.
Contribuisce al miglioramento delle risorse umane, alla crescita dell’occupazione, all’inclusione sociale e allo sviluppo sociale.

. Se vuoi vistare il sito dellaISFOL - Istituto per lo Sviluppo della Formazione dei Lavoratori, clicca QUI



LA BORSA NAZIONALE DEL LAVORO

Il 5 luglio 2005 ha avuto avvio la Borsa nazionale del lavoro, promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dalle Regioni.
La borsa continua nazionale del lavoro è un sistema informativo, basato su una rete di nodi regionali, a cui è possibile accedere liberamente tramite internet, finalizzato a rendere efficiente e trasparente il mercato del lavoro e a favorire il libero incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro.
La Borsa è stata prevista dagli articoli 15 – 17 del D. Lgs. 10 settembre 2003, n. 276 , concernente “Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro”.
Con il decreto interministeriale 13 ottobre 2004 sono stati successivamente definiti gli standard tecnici necessari per l’attuazione della Borsa continua nazionale del lavoro e disciplinati i flussi informativi di scambio.
Con lo stesso decreto è stata inoltre istituita una Commissione tecnica per il raccordo e il coordinamento tra il livello nazionale e quello regionale.
La Borsa continua nazionale del lavoro è liberamente accessibile da: - cittadini occupati e disoccupati: possono aderire a offerte specifiche e inserire direttamente e senza necessità di intermediari la propria candidatura - imprese o datori di lavoro: possono pubblicare direttamente la propria richiesta di personale - operatori pubblici o privati autorizzati o accreditati: hanno l'obbligo di conferire alla borsa continua nazionale del lavoro i dati acquisiti, in base alle indicazioni rese dai lavoratori e a quelle rese dalle imprese.
I cittadini e i datori di lavoro possono accedere ai servizi della borsa in modo autonomo o attraverso un operatore e scegliere su quale livello territoriale (provinciale, regionale o nazionale) esporre la propria candidatura o offerta di lavoro.
I cittadini possono inoltre decidere se rendere visibili le informazioni personali.
Tutte le operazioni di incrocio tra domanda e offerta sono sottoposte a una procedura informatica di identificazione. Infatti, la consultazione della bacheca annunci delle offerte di lavoro è libera, mentre, invece, è necessario identificarsi con una procedura informatica ad hoc se si vuole rispondere ad una di esse.
Le prime quattro Regioni già connesse sono: Lombardia, Veneto, Abruzzo e Molise.
Entro ottobre del 2005 si aggiungeranno le seguenti altre sei Regioni: Liguria, Umbria, Marche, Calabria, Puglia e Sicilia.
Entro marzo 2006 si aggiungeranno tutte le altre Regioni.

. Se vuoi accedere al portale e approfondire l’argomento, clicca QUI


RIFERIMENTI NORMATIVI

NORMATIVA EUROPEA

. DIRETTIVA 2000/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 giugno 2000, che modifica la direttiva 93/104/CE del Consiglio concernente taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro, al fine di comprendere i settori e le attività esclusi dalla suddetta direttiva.


NORMATIVA NAZIONALE

. D. Lgs. 21 aprile 2000, n. 181: Disposizioni per agevolare l'incontro fra domanda ed offerta di lavoro, in attuazione dell'articolo 45, comma 1, lettera a), della legge 17 maggio 1999, n. 144.

. D.P.R. 7 luglio 2000, n. 442: Regolamento recante norme per la semplificazione del procedimento per il collocamento ordinario dei lavoratori, ai sensi dell'articolo 20, comma 8, della legge 15 marzo 1997, n. 59.

. D.M. 30 maggio 2001: Approvazione del modello di scheda anagrafica del lavoratore, della codifica delle professioni e delle classificazioni dei lavoratori, ex art. 4, comma 3, del D.P.R. 7 luglio 2000, n. 442. Modalità di trattamento dei dati dell'elenco anagrafico.

. Legge 14 febbraio 2003, n. 30: Delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro.

. Relazione di accompagnamento al decreto di attuazione della riforma Biagi. Decreto di attuazione degli articoli 1-6 della legge 14 febbraio 2003, n. 30.

. D. Lgs. 8 aprile 2003, n. 66: Attuazione delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro.

. D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276: Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30.(Testo aggiornagto con le modifiche apportate dal D. Lgs. 14 settembre 2011, n. 167).

. D.M. 5 maggio 2004: Requisiti delle Agenzie per il lavoro, in attuazione dell'art. 5, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276.

. D.M. 30 settembre 2005: Lavoro accessorio ai sensi dell'articolo 72 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, e successive modificazioni.

. D.M. 10 ottobre 2005: Lavoro Approvazione del modello di libretto formativo del cittadino, ai sensi del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, articolo 2, comma 1, lettera i).

. Decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112: Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria. Artt. 20, 21, 22, 23, 39, 40 e 41.

. D.M. 4 marzo 2009: Istituzione dell'elenco nazionale dei medici competenti in materia di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro.


NORMATIVA REGIONALE

. REGIONE MARCHE - L.R. 25 gennaio 2005, n. 2: Norme regionali per l'occupazione, la tutela e la qualità del lavoro.

. Se vuoi scaricare la legge della REGIONE PUGLIA n. 13 del 22 novembre 2005, concernente “Disciplina in materia di apprendistato professionalizzante”, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare la legge della REGIONE EMILIA-ROMAGNA n. 17 del 1° Agosto 2005, concernente “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro”, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare la legge della REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA n. 18 del 9 agosto 2005, concernente “Norme regionali per l'occupazione, la tutela e la qualita' del lavoro”, clicca QUI.



Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader Scarica Adobe Reader








Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved.

Pubblicato su: 2009-08-21 (2254 letture)

[ Indietro ]
Content ©
© 2006-2018 by L. Maurizi & C. Venturi
© 2002-2005 by Leaff Engineering
Informativa completa sul trattamento dei dati personali
Ottimizzazione per motori di ricerca grazie a sitemapper script
Potete collegare le nostre news sul vostro sito usando il file backend.php or ultramode.txt
Questo sito contiene link a indirizzi web esterni. Gli autori del sito non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei siti raggiungibili attraverso questi link.
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.095 Secondi