Benvenuto su TuttoCamere.it Benvenuto su TuttoCamere.it  
  Registrati gratuitamente! Home  ·  Argomenti  ·  Stats  ·  Il tuo account  ·  Inserisci Articolo  ·  Top 10  

  Mappa del Sito
· Home
· Archivio Notizie
· Argomenti
· Calendario Eventi
· Cerca
· Contenuti
· Downloads
· FAQ
· Feedback
· Forum
· Il Tuo Account
· La Camera di Commercio
· Link Utili
· Messaggi Privati
· Proponi Notizia
· Raccomanda questo sito
· Sondaggi
· Top 10

  Cerca con Google
Google
Web www.tuttocamere.it

  Sponsor

  Software e servizi
Firma Digitale
Actalis File Protector
Versione corrente: 5.1.x



Firma Digitale
Versione corrente: 5.5.0



Fedra Plus
Fedra Plus
Versione corrente: 06.70.21



ComUnica  comunicazione unica d impresa
comunica
Comunicazione unica d''impresa

Versione corrente: 1.2.36


STARWeb Sportello telematico Artigiani e Registro Imprese
Comunica STARWeb
Servizio per la compilazione della Comunicazione Unica

Versione corrente: 3.4.35


L''ufficio online del Registro delle imprese
L''ufficio online del Registro delle imprese



Infocamere - La società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane
WebTelemaco e'' l''area di Telemaco dedicata agli Sportelli in rete. E'' il punto di riferimento per il software Fedra, per la presentazione di pratiche telematiche, per ricerche e consultazione di bilanci.


Legalmail la posta certificata di Infocamere
Legalmail
La posta certificata di Infocamere



La pubblica amministrazione per l''impresa
Impresa.gov.it



Cert.Impresa
Cert.Impresa



Servizi gratuiti per lo sviluppo dell''impresa
Servizi gratuiti per lo sviluppo dell''impresa



Istat - Istituto Nazionale di Statistica
Classificazione attività economiche
Ateco 2002
Ateco 2007



LA TUA EUROPA

LA TUA EUROPA
Aiuto e consigli per i cittadini dell'UE e la loro famiglia



MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO



AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE

AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE



UNIONCAMERE
UNIONCAMERE
Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura



Logo UnionCamere
Il portale delle Camere di Commercio d'Italia



STARnet
La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio



Registro delle imprese storiche italiane
Registro delle imprese storiche italiane




Camera di Commercio di Sassari
IL REGISTRO DELLE IMPRESE NELLA GIURISPRUDENZA
Raccolta delle più importanti pronunce dei Giudici del Registro delle imprese dal 1996 in poi.


  Articoli precedenti
Martedì, 08 ottobre
· Il decreto ''Valore Cultura'' è legge
· Omesso o ritardato pagamento – Il ricorso al ravvedimento
Giovedì, 03 ottobre
· Il 1° ottobre 2013 avvio per i soggetti che detengono rifiuti pericolosi
Giovedì, 26 settembre
· Aggiornamento Ruoli ed Elenco soppressi – Entro il 30 settembre 2013
Venerdì, 20 settembre
· Dal 21 settembre 2013 torna la mediazione obbligatoria
Martedì, 17 settembre
· Da gennaio 2014 l'imposta fissa passa da 168,00 a 200,00 euro
Martedì, 10 settembre
· Chiarimenti dal Ministero sulle novità introdotte dal D.L. n. 69/2013
Sabato, 31 agosto
· Si parte da ottobre solo con i rifiuti pericolosi
Venerdì, 30 agosto
· PEC – Mancata comunicazione e adozione di provvedimenti sanzionatori
Domenica, 25 agosto
· Recapito esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC)
Martedì, 20 agosto
· Pubblicata la L. n. 98/2013 di conversione del D.L. n. 69/2013
· Pubblicate la ''Legge di delegazione europea'' e la ''Legge europea'' 2013
Sabato, 17 agosto
· Chiarimenti dal Ministero per alcune tipologie di imprese
Sabato, 10 agosto
· On-line portale telematico per ricerca PEC imprese e professionisti
Giovedì, 08 agosto
· In discarica solo materiale trattato - Chiarimenti dal Ministro dell'Ambiente
Giovedì, 01 agosto
· In vigore nuovo documento di accompagnamento - MODELLO MVV
Martedì, 16 luglio
· Al via le ''White List'' presso le Prefetture
Martedì, 09 luglio
· Imprese individuali e societarie – Comunicazione della PEC e imposta di bollo
Martedì, 02 luglio
· Modifiche alla disciplina da parte del D.L. n. 76/2013 (Pacchetto lavoro)
· Modifiche alla SRL semplificata - Soppressa la SRL a capitale ridotto

Articoli Vecchi

  Meteo Italia
Servizio Meteorologico Aeronautica
Servizio Meteorologico dell'aeronautica

  AvventuraMarche
... scopri il fascino di questa meravigliosa regione? AvventuraMarche.it

  Viaggiare Sicuri

  Aziende speciali e Istituzioni: Iscrizione e deposito del Bilancio nel Registro imprese o nel REA
Postato da claudio Giovedì, 17 aprile @ 20:52:54 CEST (13 letture) (Leggi Tutto... | Aziende speciali e Istituzioni | Voto: 0)
Novità In base alla disposizione dettata dall’art. 1, comma 560, della Legge 147/2013, che ha sostituito il previgente testo del comma 5-bis, dell’art. 114 del D.Lgs. n. 267/2000 (Testo unico degli enti locali), le aziende speciali e le istituzioni degli enti locali sono tenute:
1) all’iscrizione nel Registro delle imprese o nel REA entro il 31 maggio di ciascun anno;
2) al deposito del proprio bilancio nei predetti Registro o Repertorio entro la medesima data
.

Con la Circolare n. 3669/C del 15 aprile 2014, sono arrivate, dal Ministero dello Sviluppo Economico, le indicazioni operative in merito sia all'iscrizione nel Registro delle imprese o nel Repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) che al deposito del bilancio d’esercizio da parte dei soggetti in questione.


A. Le aziende speciali degli enti locali sono tenute ad iscriversi nel Registro delle imprese; mentre le istituzioni, considerata la loro natura di "organismo strumentale dell’ente locale per l’esercizio di servizi sociali", sono tenute ad iscriversi nel REA.
B. Le aziende speciali sono tenute a depositare nel Registro delle imprese il proprio bilancio di esercizio, redatto nel formato tecnico elaborabile (XBRL) di cui al D.P.C.M. 10 dicembre 2008, entro il 31 maggio di ciascun anno; mentre le istituzioni sono tenute a depositare nel REA il proprio bilancio d’esercizio entro la predetta data.
C. Come tutte le altre imprese e i soggetti iscritti o annotati nel Registro delle Imprese o nel REA, anche le istituzioni e le aziende speciali di cui all’art. 114 del D.Lgs. n. 267/2000 sono tenute al versamento del diritto annuale in favore della Camera di Commercio competente territorialmente.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della circolare ministeriale, clicca QUI.
 

  START UP INNOVATIVE: Pubblicata la prima relazione sull'attuazione delle norme
Postato da claudio Giovedì, 17 aprile @ 12:35:34 CEST (15 letture) (Leggi Tutto... | START UP INNOVATIVE | Voto: 0)
Novità E’ on-line, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, la prima Relazione annuale sullo stato d'attuazione della politica del Governo a sostegno dell'ecosistema delle Startup innovative, presentata al Parlamento lo scorso mese di marzo.

La Relazione espone le risultanze empiriche derivate dal primo anno di attuazione del pacchetto normativo dettato dagli articoli 25-32 del D.L. n. 179/2012, convertito dalla L. n. 221/2012 (Decreto Crescita 2.0) che, in modo inedito, ha introdotto una definizione di Start-up innovativa e ha tracciato un'ampia gamma di agevolazioni a favore di tale tipologia d'impresa.
La raccolta sistematica dei dati e la capillare attività di monitoraggio e valutazione consentiranno, sin dalla prossima Relazione, di fornire anche indicazioni sull’impatto delle misure adottate.

. Se vuoi scaricare il testo della Relazione, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l'argomento delle Start-up innovative e scaricare la normativa di riferimento e le guide disponibili, clicca QUI.
 

  Albo gestori ambientali: Diritto annuale entro il 30 aprile – Possibile il pagamento telematico
Postato da claudio Mercoledì, 16 aprile @ 14:39:13 CEST (23 letture) (Leggi Tutto... | Albo gestori ambientali | Voto: 0)
Novità Le imprese iscritte all'Albo, secondo quanto stabilito dall’articolo 21 del D.M. n. 406/1998, sono tenute alla corresponsione di un diritto annuale d'iscrizione secondo importi che sono diversificati a seconda della categoria e classe di appartenenza.
Il diritto annuale deve essere corrisposto per ciascuna categoria e relativa classe entro il 30 aprile 2014.
Da quest’anno, in sostituzione del bollettino di conto corrente postale cartaceo, è stato inviato a tutte le imprese un avviso di pagamento tramite PEC all’indirizzo di posta certificata dell’impresa , contenente le istruzioni ed i riferimenti per effettuare il pagamento dei diritti annuali dovuti, mediante i canali elettronici messi a disposizione.


All'interno del sito ufficiale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, nell’area riservata alle imprese, è disponibile il servizio per il pagamento telematico del diritto in questione . In questo modo è possibile provvedere al versamento mediante carta di credito, MAV, TelemacoPay.
Per eseguire il pagamento si deve accedere al portale e si deve selezionare la voce "Login Imprese".
Pagando direttamente on-line tramite l’area riservata il diritto viene registrato in automatico; non è quindi necessario inviare la copia di pagamento alla Sezione.

Per le imprese iscritte ai sensi dell’art. 212, comma 8, del D. Lgs. n. 152/2006, come sostituito dall’art. 2, comma 30, del D. Lgs. n. 4/2008, che esercitano la raccolta e il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi come attività ordinaria e regolare nonché le imprese che trasportano i propri rifiuti pericolosi in quantità che non eccedano trenta chilogrammi al giorno o trenta litri al giorno, l’importo è fissato in euro 50.00.

. Se vuoi accedere al sito ufficiale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ed effettuare il pagamento, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare la tabella degli importi da pagare, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento, clicca QUI.
 

  Rifiuti: Presentazione del MUD entro il 30 aprile 2014
Postato da claudio Domenica, 13 aprile @ 20:21:00 CEST (41 letture) (Leggi Tutto... | Rifiuti | Voto: 0)
Novità Scade il 30 aprile 2014 il termine di presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) 2014, con riferimento all'anno 2013.
Lo prevede il D.P.C.M. 12 dicembre 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2013 (Supplemento Ordinario n. 213), recante l'approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2014.
Disponibili on-line la modulistica e il software per la compilazione.


Il nuovo decreto, che sostituisce quello approvato con il D.P.C.M. del 20 dicembre 2012, contiene il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni da parte dei soggetti interessati, che sono così individuati:
- Comunicazione rifiuti;
- Comunicazione veicoli fuori uso;
- Comunicazioni imballaggi;
- Comunicazioni rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE);
- Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione;
- Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE)
.

. Se vuoi approfondire l’argomento del MUD, clicca QUI.

. Se vuoi accedere al sito ECOCERVED per scaricare il software per la compilazione e presentazione del MUD, clicca QUI.

. Se vuoi procedere all'invio telematico del MUD, clicca QUI.
 

  R.A.E.E.: Recepita la Direttiva europea 2012/19/UE
Postato da claudio Sabato, 29 marzo @ 00:01:33 CET (135 letture) (Leggi Tutto... | R.A.E.E. | Voto: 0)
Normativa E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 73 del 28 marzo 2014 - Supplemento Ordinario n. 30, il D.Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, recante “Attuazione della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)”.
Il decreto legislativo recepisce la direttiva 2012/19/UE del 4 luglio 2012 in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), con l’obiettivo di prevenire o ridurre gli impatti sull'ambiente connessi alla produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, incrementarne i livelli di raccolta e di recupero, migliorare la qualità del trattamento dei RAEE, rafforzare le misure di controllo, ridurre i costi amministrativi mantenendo al contempo un elevato livello di tutela dell'ambiente.


Il provvedimento unifica in un unico corpo normativo quasi tutte le disposizioni in materia di RAEE e introduce molte novità nel settore, tra cui: il ritiro "uno contro zero" per i RAEE di piccolissime dimensioni; l’estensione del campo di applicazione ai pannelli fotovoltaici che verranno gestiti a tutti gli effetti come rifiuti tecnologici; diventa più chiara inoltre la distinzione tra RAEE domestici e RAEE professionali.
Il nuovo decreto sostituisce l’attuale D.Lgs. n. 151/2005, che viene quasi completamente abrogato, ad eccezione dell'articolo 6, comma 1-bis, dell'articolo 10, comma 4, dell'articolo 13, comma 8, dell'articolo 15, commi 1 e 4, e dell'articolo 20, comma 4 (art. 42).

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto con i suoi 10 allegati, clicca QUI.
 

  Registro Imprese: Nuova modulistica – Emanate le istruzioni per la compilazione
Postato da claudio Giovedì, 27 febbraio @ 22:34:47 CET (329 letture) (Leggi Tutto... | Registro Imprese | Voto: 0)
Novità Il Ministero dello Sviluppo Economico, ha emanato la Circolare n. 3668/C del 27 febbraio 2014, che accompagna le istruzioni per l'utilizzo della nuova modulistica relativa al Registro delle imprese e al REA, approvata con il decreto direttoriale 18 ottobre 2013.
Le istruzioni guidano alla compilazione delle informazioni relative alle specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla presentazione delle domande di iscrizione/deposito e delle denunce da presentare rispettivamente al Registro delle Imprese ed al Repertorio Economico Amministrativo (REA) per via telematica o su supporto informatico.


Al citato Decreto Direttoriale 18 ottobre 2013, che ha approvato la nuova modulistica in vigore dal 1° febbraio 2014, ha fatto seguito la Circolare n. 3663/C del 22 ottobre 2013, con la quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha illustrato tutte le novità introdotte alla modulistica dal decreto.
Con la nuova Circolare n. 3668/C - pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 17 marzo 2014 (Supplemento Ordinario n. 23) - vengono aggiornate le precedenti istruzioni che sono state emanate con la Circolare n. 3649/C del 18 gennaio 2012.

Si ricorda, infine, che, a partire dal 1° aprile 2014 non saranno più utilizzabili programmi informatici creati sulla base delle specifiche tecniche approvate con il precedente decreto direttoriale 29 novembre 2011, e gli uffici del Registro delle imprese non potranno più accettare domande o denunzie presentate utilizzando detti programmi informatici.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto e della nuova circolare ministeriale, clicca QUI.
 

  Registro Imprese: Adeguamento di ComunicaStarweb e FedraPlus alla nuova modulistica
Postato da claudio Lunedì, 03 febbraio @ 11:59:29 CET (601 letture) (Leggi Tutto... | Registro Imprese | Voto: 0)
Novità Il 1° febbraio 2014 è entrata in vigore la nuova modulistica Registro Imprese 6.7 per l'iscrizione e il deposito nel Registro delle Imprese e per la denuncia al Repertorio delle notizie Economiche ed Amministrative, definita con il decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 ottobre 2013.
Il 3 febbraio 2014 è stata rilasciata la nuova versione 3.4.35 di ComunicaStarweb, che recepisce tutte le novità della nuova modulistica Registro imprese e la nuova versione del software Fedra Plus 06.70.21 con adeguamento alle nuove specifiche ministeriali e relativi controlli di cui al citato decreto del 18 ottobre 2013.


In particolare:
- è stata aggiornata la "Guida ComunicaStarweb", che accompagna l'utente nell'utilizzo per tutte le operazioni legati agli adempimenti;
- sono state introdotte novità che riguardano le Start-Up Innovative e Incubatori Certificati; l'Albo delle Società Cooperative; i contratti di rete.
E' stata, inoltre, prevista l'introduzione della sezione meccatronica per l'attività di autoriparazione e l'introduzione delle cariche tecniche di "preposto agente di commercio", "responsabile tecnico acconciatore" e "responsabile tecnico estetista".

Si ricorda che, a partire dal 1° aprile 2014 non saranno più utilizzabili programmi informatici creati sulla base delle specifiche tecniche approvate con il decreto direttoriale 29 novembre 2011, e gli uffici del Registro delle imprese non potranno più accettare domande o denunzie presentate utilizzando detti programmi informatici.

. Se vuoi conoscere tutti i dettagli delle novità introdotte dalla nuova versione di ComunicaStarweb, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare il testo della GUIDA aggiornata al 3 febbraio 2014, clicca QUI.

. Per qualsiasi richiesta di informazioni oppure di assistenza e per scaricare la nuova versione del software FedraPlus, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l'argomento della NUOVA MODULISTICA in vigore dal 1° febbraio 2014, clicca QUI.
 

  Camere di Commercio: Cancellazione delle imprese e società inattive dal Registro imprese
Postato da claudio Giovedì, 30 gennaio @ 20:20:14 CET (553 letture) (Leggi Tutto... | Camere di Commercio | Voto: 0)
Novità Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la Circolare n. 3665/C del 27 gennaio 2014, riferisce sullo stato delle attività inerenti le procedure di cancellazione delle imprese e società inattive da parte degli Uffici del Registro delle imprese e invita le Camere di Commercio:
a) ad un costante e puntuale impegno a tenere "pulito" il Registro delle imprese;
b) ad una rigorosa valutazione costi-benefici in merito al recupero di eventuali somme dovute dalle imprese inattive che hanno stazionato nel Registro delle imprese senza sopportare i relativi costi (diritti di segreteria, diritto annuale e sanzioni).


Il Ministero ricorda che, la presenza di un Registro delle imprese alleggerito delle posizioni non operative, oltre ad essere fonte di certezze giuridiche ed elemento principale per la statistica economica nazionale, garantisce una reale rappresentazione della consistenza numerica delle imprese che costituisce il parametro ai fini della determinazione del numero dei seggi del Consiglio camerale garantendone anche l'equa ripartizione ed infine determina l'ammontare dei costi ad esso relativi.

Il Ministero lamenta poi che, dopo circa dieci anni di vigenza del D.P.R. 23 luglio 2004, n. 247 - che ha semplificato le procedure relative alla cancellazione di imprese e società non più operative dal Registro delle imprese - "ancona moltissime procedure restano monche in quanto prive della capacità di svolgere la funzione di recupero delle risorse economiche delle Camere".

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della circolare ministeriale, clicca QUI.
 

  Diritto Societario: SRL Semplificata – Modello standard quasi intoccabile
Postato da claudio Lunedì, 20 gennaio @ 15:07:11 CET (654 letture) (Leggi Tutto... | Diritto Societario | Voto: 0)
Novità Il modello standard di atto costitutivo/statuto della SRL semplificata - anche dopo le modifiche introdotte all'art. 2463-bis C.C. dall'art. 9, comma 13, del D.L. n. 76/2013, convertito nella L. n. 99/2013 - non può essere oggetto di modifiche, salvo quelle indispensabili per renderlo coerente con la legge notarile. Ciò, al fine di evitare una sovrapposizione tra le due tipologie di società e cioè la SRL semplificata e la SRL ordinaria con capitale inferiore a 10.000 euro.

Lo ha ribadito il Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per l'Impresa e l'Internazionalizzazione, con la Risoluzione del 15 gennaio 2014, Prot. 0006404, in risposta ad un preciso quesito posto da uno studio professionale.
Secondo il Ministero il D.L. n. 76/2013 "non ha inciso solo sulla disciplina della SRL semplificata, ma anche su quella della SRL a capitale ridotto e - soprattutto - su quella della SRL "ordinaria"". Quest'ultima può, infatti, ora avere, in sede di costituzione, un capitale anche inferiore a 10.000 euro.
Anche nel regime previgente il D.L. n. 76/2013 - continua il Ministero - "non si è mai posto in dubbio che le clausole del modello standard di atto costitutivo/statuto fossero inderogabili, risultando incerto solo se detto modello potesse essere integrato mediante clausole aggiuntive non incompatibili con quelle presenti nel modello stesso".

. Se vuoi approfondire questo argomento e scaricare il testo della risoluzione ministeriale, clicca QUI.
 

  Formazione INI-PEC: Non è possibile utilizzare le c.d. ''PEC al cittadino''
Postato da claudio Venerdì, 17 gennaio @ 22:36:33 CET (570 letture) (Leggi Tutto... | Formazione INI-PEC | Voto: 0)
Novità Ai fini della formazione e dell'aggiornamento dell'Indice Nazionale degli Indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti (INI-PEC), verranno rifiutati, dagli uffici del Registro delle imprese, tutti quegli indirizzi di posta elettronica certificata comunicati da Ordini o Collegi professionali che siano costituti in forma di CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino" c.d. "PEC al cittadino"), contraddistinti dal dominio @postacertificata.gov.it.

E' questo quanto sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico nella Lettera-circolare del 15 gennaio 2014, Prot. 0006391, inviata dal a tutti gli Ordini e Collegi professionali.
Il Ministero è così tornato su un argomento già affrontato nella precedente Lettera-circolare del 10 settembre 2013, Prot. 0156535, con la quale aveva trasmesso il parere dell' Agenzia per l'Italia digitale espresso sull'argomento in data 26 luglio 2013, Prot. 0005527.
In questa lettera-circolare si stabiliva che, da parte degli imprenditori individuali, ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui al comma 2, dell'art. 5, del D.L. n. 179/2012, convertito dalla L. n. 221/2012, non era possibile utilizzare gli indirizzi di posta elettronica rilasciati ai sensi del D.P.C.M. 6 maggio 2009 (le c.d. "PEC al cittadino"). Se utilizzati dovevano essere rifiutati dagli uffici del Registro delle imprese.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della Lettera-circolare del Ministero dello Sviluppo Economico con allegato il parere dell'Agenzia per l'Italia digitale, clicca QUI.
 

  Autoriparazione: MECCATRONICA – Formazione professionale del responsabile tecnico
Postato da claudio Venerdì, 10 gennaio @ 18:41:10 CET (699 letture) (Leggi Tutto... | Autoriparazione | Voto: 0)
Novità La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in data 19 dicembre 2013, ha approvato un proposta di accordo (13/133/CR9/C9-C11) sullo standard professionale e formativo del responsabile tecnico di attività di meccatronica.
La proposta è stata trasmessa alla Conferenza Stato-Regioni ed è stata pubblicata sul sito www.regioni.it (nella sezione conferenze).


Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 2, della L. 224/2013, la proposta di accordo individua:
a) gli ambiti di competenza, articolati in abilità minime e conoscenze essenziali;
b) la durata minima dei percorsi standard;
c) le condizione per l'ammissione all'esame finale;
d) il rilascio dell'attestato di qualificazione professionale per responsabile tecnico di attività di meccatronica, ai sensi dell’art. 7, comma 2, lettera b), della legge 5 febbraio 1992, n. 122.

Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della proposta di accordo , clicca QUI.
 

  IMPOSTA DI BOLLO: Novità dalla legge di stabilità 2014
Postato da claudio Venerdì, 03 gennaio @ 12:24:21 CET (810 letture) (Leggi Tutto... | IMPOSTA DI BOLLO | Voto: 0)
Normativa A decorrere dal 1° gennaio 2014, per le istanze trasmesse per via telematica agli uffici e agli organi delle Amministrazioni dello Stato e per gli atti e provvedimenti degli organi dell’Amministrazione dello Stato, rilasciati per via telematica anche in estratto o in copia dichiarata conforme all’originale a coloro che fanno richiesta, è dovuta l'imposta di bollo nella misura forfettaria di euro 16,00 a prescindere dalla dimensione del documento.

A stabilirlo è la legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014), all'art. 1, commi dal 591 al 594, apportando modifiche agli articoli 3 e 4 della Tariffa, Parte Prima, annessa al D.P.R. n. 642/1972, aggiungendo, rispettivamente, i nuovi commi 1-bis e 1-quater.

. Se vuoi approfondire l’argomento dell'imposta di bollo e scaricare le tabelle aggiornate, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire i contenuti e scaricare il testo della legge di stabilità 2014, clicca QUI.
 

  MUD: Approvato il modello per l'anno 2014
Postato da claudio Sabato, 28 dicembre @ 22:46:52 CET (739 letture) (Leggi Tutto... | MUD | Voto: 0)
Novità E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 (Suppl. Ord. n. 89) del 27 dicembre 2017, il D.P.C.M. 12 dicembre 2013 con il quale è stato approvato il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2014.
Il modello, che va a sostituire quello approvato con il D.M. 20 dicembre 2012, dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro il 30 aprile 2014, con riferimento all'anno 2013 e sino alla piena entrata in operatività del SISTRI, che, secondo quanto stabilito dal D.M. 20 marzo 2013, scatta con un calendario diversificato per tipologia di soggetti:
- dal 1° ottobre 2013: per i soli gestori, intermediari e commercianti di rifiuti speciali pericolosi e per i nuovi produttori;
- dal 3 marzo 2014: per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e per i Comuni e le imprese di trasporto di rifiuti urbani nella regione Campania.


Il nuovo modello è stato adottato per consentire di acquisire i dati relativi ai rifiuti di tutte le categorie di operatori indicate nell'art. 189 del D.Lgs. n. 152/2006, come modificato da ultimo dal D.Lgs. n. 205/2010: veicoli fuori uso; imballaggi, comprensiva delle sezioni Consorzi e Gestori Rifiuti di Imballaggi (CONAI); rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE); rifiuti urbani e assimilati; produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare la nuova modulistica cartacea con le relative istruzioni, clicca QUI.
 

  LEGGE DI STABILITA': Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e in vigore dal 1° gennaio 2014
Postato da claudio Sabato, 28 dicembre @ 00:46:58 CET (724 letture) (Leggi Tutto... | LEGGE DI STABILITA' | Voto: 0)
Normativa E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2013 (Supplemento Ordinario n. 87), la legge 27 dicembre 2013, n. 147, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2014)".
La legge di stabilità 2014, in vigore dal 1° gennaio 2014, si compone di un solo articolo e di 749 commi (inizialmente erano 531).


Cuneo fiscale, fondo taglia tasse, cartelle esattoriali, risparmio energetico, inasprimenti e novità fiscali, investimenti su infrastrutture, trasporti e manutenzione del territorio, l'acquisto della pubblicità on-line e una lunga serie di novità in varie materie, sono queste le principali misure adottate.

. Se vuoi scaricare il testo e approfondire alcuni contenuti della legge , clicca QUI.
 

  SISTRI: Restituzione dei dispositivi da parte dei soggetti non più obbligati
Postato da claudio Venerdì, 27 dicembre @ 11:43:34 CET (674 letture) (Leggi Tutto... | SISTRI | Voto: 0)
Novità Il nuovo articolo 188-ter del D.Lgs. n. 152/2006, come modificato dal D.L. n. 101/2013, convertito dalla L. n. 125/2013, non obbliga più all'iscrizione ed all'utilizzo di SISTRI:
• gli enti e le imprese che producono rifiuti non pericolosi;
• gli enti e le imprese che effettuano attività di raccolta, trasporto, gestione, intermediazione e commercio di rifiuti non pericolosi
.
Questi soggetti possono aderire volontariamente a SISTRI, ma tale adesione deve essere espressa per iscritto.
I medesimi soggetti, qualora già iscritti in base alle previgenti disposizioni e che non intendano mantenere l'iscrizione, dovranno restituire i dispositivi e manifestare la volontà di non restare iscritti.


Confindustria Venezia ha predisposto un fac-simile di comunicazione (che ci siamo permessi di adattare), da inviare, su carta intestata dell'azienda, a mezzo raccomandata A/R, al Ministero dell'Ambiente al fine di segnalare espressamente l'intenzione di non aderire volontariamente al SISTRI e contestualmente l'intenzione di restituire i dispositivi USB non appena sarà resa nota la procedura da seguire.

Si consiglia alle imprese non più obbligate a SISTRI di inviare la comunicazione entro fine 2013, al fine di prevenire eventuali contenziosi in ordine al versamento del contributo per l'anno 2014, di ritirare i dispositivi USB in dotazione ai delegati aziendali e non più in uso e di custodirli in attesa delle indicazioni per la loro restituzione.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del modello di comunicazione, clicca QUI.
 

  Nuovi obblighi amministrativi: Pubblicazione dello scadenzario sui siti istituzionali delle PP.AA.
Postato da claudio Giovedì, 26 dicembre @ 22:39:15 CET (556 letture) (Leggi Tutto... | Nuovi obblighi amministrativi | Voto: 0)
Normativa E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 298 del 20 dicembre 2013, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 novembre 2013, che fissa le modalità per la pubblicazione, sui siti istituzionali delle Amministrazioni competenti, di uno scadenzario contenente l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti.

Si ricorda che la misura di semplificazione, introdotta con il "Decreto del Fare", fissa in due soli giorni l'anno (1° luglio e 1° gennaio, salvo particolari esigenze di celerità amministrativa) l'entrata in vigore delle disposizione normative e regolamentari e degli atti amministrativi a carattere generale di amministrazioni statali, agenzie ed enti pubblici.

Entro il 20 gennaio 2014, su ogni sito istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni, nella sezione amministrazione "Amministrazione Trasparente", dovrà essere creata un'area denominata "Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi", distinguendo quali riguardano i cittadini e quali le imprese.
Tale obbligo incombe sul responsabile della trasparenza delle Amministrazioni competenti.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto, clicca QUI.
 

  START-UP E INCUBATORI: Obbligo di aggiornamento delle informazioni entro il 31 dicembre
Postato da claudio Venerdì, 20 dicembre @ 13:11:36 CET (539 letture) (Leggi Tutto... | START-UP E INCUBATORI | Voto: 0)
Novità Ai sensi del comma 14, del citato articolo 25, le informazioni comunicate al Registro delle imprese dalle società Start-up e dagli incubatori certificati "debbono essere aggiornate con cadenza non superiore a sei mesi e sono sottoposte al regime di pubblicità".
Pertanto, le informazioni previste dai commi 12 (relative alla Start-up innovativa) e 13 (relative all'incubatore certificato) vanno aggiornate due volte l'anno
: entro le date del 30 giugno e del 31 dicembre.


Per la comunicazione di tali informazioni dovrà essere utilizzato il Modello S2Quadro 20/Altri atti e fatti soggetti a iscrizione e a deposito, in esenzione sia dall'imposta di bollo che dal pagamento dei diritti di segreteria, seguendo le istruzioni impartite dalle singole Camere di Commercio.
Anche quando non vi siano aggiornamenti da segnalare, la società Start-up e l'Incubatore certificato dovrà in ogni caso confermare che le informazioni già depositate sono aggiornate.

. Se vuoi approfondire l'argomento delle Start-up innovative e scaricare il testo della normativa di riferimento e delle guide disponibili, clicca QUI.
 

  Camere di Commercio: Determinate le misure del diritto annuale per l’anno 2014
Postato da claudio Sabato, 14 dicembre @ 19:36:01 CET (539 letture) (Leggi Tutto... | Camere di Commercio | Voto: 0)
Novità Per l’anno 2014 restano valide le misure del diritto annuale definite, a decorrere dal 2011, nel decreto interministeriale 21 aprile 2011, sia nelle misure fisse, nelle fasce e aliquote di fatturato, che nelle misure transitorie definite quasi due anni fa per quei soggetti per i quali le modifiche normative introdotte dal D.Lgs. n. 23/2010 hanno comportato un obbligo di pagamento in passato non previsto.
Con Nota del 5 dicembre 2013, Prot. n. 0201237 il Ministero dello Sviluppo Economico ha così determinato le misure del diritto annuale che le imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese e nel REA devono versare a decorrere dal 1° gennaio 2014.


Con la Nota in questione sono state indicate le misure del diritto annuale che le imprese sono tenute a versare dal 1° gennaio 2014 - che sono le stesse del 2013 - e confermata l’applicazione per l’anno 2014 anche dell’articolo 7 del citato decreto del 21 aprile 2011 relativo al fondo perequativo, salve le eventuali ulteriori determinazioni che potrebbero rendersi necessarie nel caso siano approvate in sede di legge di stabilità misure che incidano direttamente o indirettamente sull'utilizzo di tale fondo.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della Nota ministeriale e della TABELLA DEGLI IMPORTI DEL DIRITTO ANNUALE PER L'ANNO 2014, clicca QUI.
 

  Interessi legali: Dal 1° gennaio 2014 passano dal 2,5% all' 1%
Postato da claudio Venerdì, 13 dicembre @ 20:46:25 CET (578 letture) (Leggi Tutto... | Interessi legali | Voto: 0)
Normativa Cala notevolmente la percentuale del tasso degli interessi legali che, a partire dal 1° gennaio 2014, passa dall'attuale 2,5% al 1%, in ragione d'anno.
È quanto stabilito dal decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 12 dicembre 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 292 del 13 dicembre 2013.


La novità ha naturalmente ripercussioni anche di carattere fiscale; cambieranno, infatti, ad esempio, gli importi dovuti all'Erario per i versamenti eseguiti a seguito di ravvedimento operoso.
Per regolarizzare gli omessi, insufficienti o tardivi versamenti di tributi (compreso il diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio) occorre, infatti, corrispondere, oltre alla prevista sanzione ridotta, anche gli interessi moratori calcolati al tasso legale, a partire dal giorno successivo a quello entro il quale doveva essere assolto l'adempimento e fino al giorno in cui si effettua il pagamento.
Il nuovo saggio del 1% va applicato solo in relazione al periodo di tempo intercorrente tra il 1° gennaio 2014 e il giorno del versamento tardivo.

. Se vuoi approfondire l’argomento del ravvedimento operoso in materia di diritto annuale, clicca QUI.
 

  Registro Imprese: Iscrizione PEC da parte di imprese individuali in fase di cancellazione
Postato da claudio Martedì, 03 dicembre @ 23:13:16 CET (605 letture) (Leggi Tutto... | Registro Imprese | Voto: 0)
Novità L'obbligo imposto dal comma 2 dell'art. 5 della L. 17 dicembre 2012, n. 221, di conversione del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, non trova applicazione nel caso di imprese individuali che chiedono la cancellazione dal Registro delle imprese.

E' questo il parere espresso dal Ministero dello Sviluppo Economico nella circolare n. 3664/C del 2 dicembre 2013, emanata in risposta al quesito se l'obbligo di iscrizione dell'indirizzo PEC al Registro delle imprese da parte delle imprese individuali trovi o meno completa applicazione anche nel caso di imprese individuali in fase di cancellazione dal Registro delle imprese.
Da una attenta lettura del disposto di cui alla citata norma si ricava che, da una parte si esclude dall'obbligo "le imprese in stato di procedura concorsuale", e che dall'altra si richiede che le imprese siano "attive".
Ricollegando poi tale disciplina al disposto di cui all'art. 2196 del Codice civile si ricava inoltre che, al momento della richiesta di cancellazione dal Registro delle imprese, l'impresa individuale ha già cessato l'attività e che pertanto non possiede più il requisito di "impresa attiva", presupposto per l'applicazione della disciplina di cui al citato comma 2 dell'art. 5 della L. n. 221/2012.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della circolare ministeriale, clicca QUI.
 

  Mediaconciliazione: Circolare Ministro della Giustizia sulle novità introdotte dalla L. 98/2013
Postato da claudio Lunedì, 02 dicembre @ 22:43:31 CET (509 letture) (Leggi Tutto... | Mediaconciliazione | Voto: 0)
Novità Con la circolare 27 novembre 2013, Prot. 168322, il Ministero della Giustizia ha fornito chiarimenti in merito alla prima attuazione delle norme introdotte con il D.L. n. 69/2013, convertito dalla L. n. 98/2013, che hanno apportato alcune modifiche al testo del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28.

Il Ministero, tenuto conto dei quesiti pervenuti e dei principali profili di incertezza applicativa che sono stati posti all’attenzione degli uffici ministeriali, ha ritenuto necessario fornire le linee interpretative e direttive in tema di:
• obbligatorietà della mediazione, anche nella nuova forma di mediazione disposta dal giudice;
• riflessi in materia di spese;
• competenza territoriale;
• ruolo degli avvocati;
• principi deontologici per gli organismi di mediazione
.
La circolare segue la direttiva del ministro della giustizia del 5 novembre 2013 sulla rigorosa vigilanza da parte del Ministero sugli organismi di mediazione.

. Se vuoi scaricare il testo della circolare e della direttiva del Ministero della Giustizia, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento della mediazione, clicca QUI.
 

  SISTRI: Dal Comitato Nazionale arrivano istruzioni per i trasportatori
Postato da claudio Venerdì, 22 novembre @ 18:15:48 CET (566 letture) (Leggi Tutto... | SISTRI | Voto: 0)
Novità E' stata pubblicata la circolare 1192/2013 del 5 novembre 2013, con la quale il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali chiarisce le procedure da seguire nel caso di cessione della disponibilità degli autoveicoli tra imprese iscritte all’Albo e al SISTRI, nell’ambito della quale le parti concordano nel mantenere la black box già installata.

La procedura di variazione prevista dalla circolare prevede che l’impresa cedente:
a) presenti, alla Sezione regionale ove risulta iscritta, la richiesta di cancellazione;
b) riconsegni i dispositivi USB associati all’autoveicolo;
c) dichiari di mantenere la responsabilità della black box installata e tenuta in comodato sino alla data di presentazione alla Sezione regionale dell’Albo, da parte dell’acquirente, della domanda di variazione all’Albo per l’incremento dell’autoveicolo in questione, che dovrà essere effettuata entro 60 giorni dalla presentazione della domanda di cancellazione.
Scaduti i 60 giorni, il cedente deve immediatamente disinstallare la black box.
La circolare prevede poi apposite procedure transitorie per le variazioni già deliberate dalle Sezioni regionali alla data della presente circolare.

. Se vuoi approfondire l’argomento del SISTRI e scaricare il testo della nuova circolare, clicca QUI.
 

  Società di Mutuo Soccorso: Obbligo di iscrizione nel Registro imprese entro il 20 novembre
Postato da claudio Sabato, 16 novembre @ 19:09:21 CET (562 letture) (Leggi Tutto... | Società di Mutuo Soccorso | Voto: 0)
Registro delle Imprese Entro il 20 novembre 2013, le società di mutuo soccorso già esistenti alla data del 20 maggio 2013 (data di entrata in vigore del D.M. 6 marzo 2013) e non iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle notizie economiche ed amministrative (REA), devono presentare all'ufficio del Registro delle imprese territorialmente competente una domanda di iscrizione nella apposita sezione, allegando:
a) l'atto costitutivo e statuto redatto in conformità agli articoli 1, 2 e 3 della legge n. 3818/1886;
b) una dichiarazione sostitutiva, sottoscritta digitalmente da un amministratore della società, portante l'attestazione riassuntiva dei nominativi aggiornati dei componenti degli organi sociali in carica, con indicazione della data della loro nomina.


Qualora le società di mutuo soccorso non provvedano a tali adempimenti nel termine stabilito, l'ufficio del Registro delle imprese inibirà il rilascio di visure, certificati e copie di atti alle stesse relativi.

. Se vuoi approfondire l’argomento e conoscere le modalità operative per l'iscrizione nel Registro delle imprese, clicca QUI.
 

  Ambiente: AUA – Primi chiarimenti dal Ministero dell'Ambiente
Postato da claudio Domenica, 10 novembre @ 14:41:17 CET (737 letture) (Leggi Tutto... | Ambiente | Voto: 0)
Novità Il Ministero dell'Ambiente, con la circolare del 7 novembre 2013, Prot. 0049801, ha voluto fornire i primi chiarimenti riguardo alla corretta interpretazione del D.P.R. n. 59/2013, recante la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale (AUA), affrontando, per ora, questioni di carattere generale, demandando le questioni più specifiche ad una prossima circolare.

La circolare affronta le seguenti questioni:
1) Ambito di applicazione;
2) La natura obbligatoria o facoltativa dell'AUA;
3) Le ipotesi in cui venga a scadere una comunicazione quando l'attività sia soggetta anche a titoli abilitativi di carattere autorizzatorio;
4) Le ipotesi in cui venga a scadere una autorizzazione quando l'attività sia soggetta anche a titoli abilitativi di carattere autorizzatorio;
5) Le ipotesi in cui l'attività sia soggetta unicamente a più comunicazioni o autorizzazioni di carattere generale;
6) Il termine entro cui deve essere presentata la prima domanda di AUA
.

La circolare chiarisce, inoltre, che un impianto produttivo non soggetto all'autorizzazione integrata ambientale (AIA) è soggetto all'AUA anche quando il gestore è una grande impresa.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della circolare del Ministero dell'Ambiente , clicca QUI.
 

  SISTRI: Nuova circolare del Ministero dell'Ambiente
Postato da claudio Venerdì, 01 novembre @ 19:36:14 CET (706 letture) (Leggi Tutto... | SISTRI | Voto: 0)
Novità Il 31 ottobre 2013, il Ministero dell’Ambiente ha diramato la nuova circolare n. 1 per la “semplificazione e razionalizzazione del SISTRI”, ai fini dell'applicazione dell'articolo 11 (Semplificazione e razionalizzazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti e in materia di energia) del D.L. 31 agosto 2013, n. 101, convertito nella legge 30 ottobre 2013, n. 125 .

La presente circolare, che sostituisce la Nota esplicativa pubblicata il 1° ottobre 2013, affronta le problematiche relative:
• ai soggetti obbligati ad aderire al SISTRI;
• ai termini di inizio dell’operatività del SISTRI;
• alle modalità di coordinamento tra obblighi dei soggetti iscritti al SISTRI e obblighi dei soggetti non iscritti al SISTRI;
• al regime transitorio e sanzioni;
• all'adesione volontaria al SISTRI
.

In riferimento alle SANZIONI, il Ministero precisa che per i primi dieci mesi di operatività del SISTRI, a decorrere dal 1° ottobre 2013, nei confronti dei soggetti obbligati ad aderire al SISTRI non trovano applicazione le sanzioni previste dagli articoli 260-bis e 260-ter, del D.Lgs. n. 152/2006, relative agli adempimenti del SISTRI.
In questo modo, per il periodo di moratoria delle sanzioni del SISTRI, gli operatori saranno tenuti, oltre che ad effettuare gli adempimenti del SISTRI (qualora a ciò obbligati, secondo le diverse decorrenze), a tenere i registri di carico e scarico, a redigere i formulari di trasporto ed a compilare la dichiarazione annuale al catasto dei rifiuti (secondo le previsioni previgenti al SISTRI).

. Se vuoi scaricare il testo della nuova circolare del Ministero dell'Ambiente, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento del SISTRI con tutte le novità introdotte dalla L. n. 125/2913, di conversione del D.L. n. 101/2013, clicca QUI.
 

  Camere di Commercio: Errori nel versamento del diritto camerale - Nuovi criteri per le sanzioni
Postato da claudio Martedì, 29 ottobre @ 14:41:50 CET (706 letture) (Leggi Tutto... | Camere di Commercio | Voto: 0)
Novità I criteri individuati con la circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 27/E del 2 agosto 2013 ai fini dell’applicazione delle sanzioni, sono applicabili anche al diritto annuale dovuto alle Camere di Commercio, a decorrere dai ruoli resi esecutivi successivamente alla data del 22 ottobre 2013, indipendentemente dall’anno di competenza del diritto annuale.
E' questo quanto stabilito nella Nota del 22 ottobre 2013, Prot. 0172574, con la quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito, alle Camere di Commercio, alcune indicazioni per uniformare i propri comportamenti ai criteri interpretativi prospettati dall'Agenzia delle Entrate con la citata circolare n. 27/E del 2 agosto 2013.


In attesa dei necessari adeguamenti delle procedure informatiche, le Camere di Commercio dovranno, nel frattempo, applicare i nuovi criteri agli esiti scaturenti dai controlli automatizzati, con riferimento a tutte quelle posizioni in relazione alle quali è necessario applicare un criterio diverso da quello finora seguito.
Dovranno, al contempo, adeguare i propri regolamenti relativi alle procedure sanzionatorie del diritto annuale, al fine di recepire le nuove indicazioni dettate dalla nota in commento.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della Nota ministeriale, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Nuova modulistica Registro imprese – In vigore dal 1° aprile 2014
Postato da claudio Martedì, 22 ottobre @ 14:25:53 CEST (773 letture) (Leggi Tutto... | Camera di Commercio | Voto: 0)
Novità E’ stato emanato, dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Decreto Direttoriale 18 ottobre 2013, con il quale sono state approvate:
a) le specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all’ufficio del Registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico;
b) le specifiche tecniche necessarie per la attivazione automatica della iscrizione agli enti previdenziali, di cui all’art. 44, comma 8 del decreto legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e
c) le specifiche tecniche necessarie per l'iscrizione delle società cooperative all'Albo delle cooperative di cui al D.M. 23 giugno 2004, successivamente modificato dal D.M. 6 marzo 2013.


Il presente decreto sostituisce il decreto direttoriale 19 novembre 2011.
A partire dal 1° aprile 2014 non saranno più utilizzabili programmi informatici creati sulla base delle specifiche tecniche approvate con il decreto direttoriale 29 novembre 2011, e gli uffici del Registro delle imprese non potranno più accettare domande o denunzie presentate utilizzando detti programmi informatici.

Al decreto ha fatto seguito la Circolare n. 3663/C del 22 ottobre 2013, con la quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha illustrato tutte le novità introdotte alla modulistica dal decreto.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto e della circolare ministeriale, clicca QUI.
 

  Registro Imprese: Ruoli ed Elenco soppressi – Mancato aggiornamento entro il termine stabilito
Postato da claudio Lunedì, 14 ottobre @ 13:42:41 CEST (687 letture) (Leggi Tutto... | Registro Imprese | Voto: 0)
Novità Il 30 settembre 2013 è scaduto il termine – da ultimo fissato con il decreto del 23 aprile 2013 - per alcuni adempimenti al Registro imprese / REA legati alle attività di mediatore, agente e rappresentante, spedizioniere.
Gli adempimenti riguardavano, da una parte, le persone fisiche e le società che erano in attività prima del 12 maggio 2012 e, dall'altra, le persone fisiche non più in attività alla medesima data.
Scaduto il termine del 30 settembre 2013, cosa succede a coloro che non hanno ottemperato a tali adempimenti o che lo hanno fatto in ritardo?


La risposta è venuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, il quale, con la Circolare n. 3662/C del 10 ottobre 2013, ha voluto dettare alle Camere di Commercio procedure univoche da seguire, distinguendo nettamente i due gruppi di soggetti interessati, per evitare, nel primo caso l'inibizione alla continuazione dell'attività e, nel secondo caso, la decadenza dalla possibilità di iscrizione nell'apposita sezione del REA.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della circolare del Ministero dello Sviluppo Economico, clicca QUI.
 

  Albo gestori ambientali: Adottato nuovo regolamento per la gestione telematica
Postato da claudio Venerdì, 11 ottobre @ 16:24:38 CEST (713 letture) (Leggi Tutto... | Albo gestori ambientali | Voto: 0)
Novità Con delibera n. 2 del 11 settembre 2013, il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, ha approvato la modifica al regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione all'Albo.
Le novità riguardano anche il rilascio delle visure, degli elenchi e delle certificazioni relative alle imprese iscritte all'Albo, di competenza delle Sezioni regionali e provinciali, tenute dalle Camere di Commercio.


Tra le novità, scompare il riferimento alla "delega" e alla "procura" ai sensi dell’articolo 2206 C.C. (e il relativo modello) dalla definizione di “soggetto legittimato” per l’accesso alla base dati delle Sezioni regionali e provinciali, e diventa unico il modulo per le domande di iscrizione, variazione o cancellazione.
Abrogata, di conseguenza, la deliberazione 2 ottobre 2007, n. 2.

. Se vuoi scaricare il testo del nuovo regolamento con il relativo nuovo modello, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l'argomento della formazione e tenuta dell'Albo nazionale gestori ambientali, clicca QUI.
 

  START UP INNOVATIVA: Nuovo parere del Ministero dello Sviluppo Economico
Postato da claudio Mercoledì, 09 ottobre @ 13:42:12 CEST (768 letture) (Leggi Tutto... | START UP INNOVATIVA | Voto: 0)
Novità Anche una impresa individuale che si "trasforma" in SRL unipersonale, conferendo il proprio patrimonio aziendale, con separato atto di cessione, può diventare Start-up innovativa.
In caso contrario si verrebbe a creare un regime di discriminazione nei confronti di quei soggetti imprenditori individuali, che pur titolari di una privativa industriale, non potrebbero avvalersi del disposto normativo previsto dall'art. 25 e seguenti, della L. n. 221/2012, di conversione del D.L. n. 179/2012, in quanto non costituiti in forma societaria, ed in quanto (al contempo) impediti a trasformarsi in società.


E' questo in sostanza quanto sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico nella Nota del 8 ottobre 2013, n. 164029, in risposta ad un preciso quesito posto da una Camera di Commercio.
Dalle disposizioni dettate nella Sezione IX del citato provvedimento, rubricata "Misure per la crescita e lo sviluppo di start-up innovative" (all'interno della quale è inserito l'art. 25), appare del tutto evidente che la volontà del legislatore è diretta alla creazione del maggior numero di start-up innovative, destinate al rilancio delle eccellenze imprenditoriali e di conseguenza alla crescita del sistema Paese.
La norma pone dei limiti all'accesso al regime speciale (come quelli di cui alla lett. g), del comma 2, del citato art. 25), ma questi vanno considerati e valutati dalla Camera ricevente la domanda, ma sempre nello spirito generale della norma (rilancio dell'economia e crescita del Paese) e nell'ambito della prescrizione generale di cui all'articolo 1, comma 2, del D.L. n. 1/2012, convertito dalla L. n. 27/2012, n. 27.

. Se vuoi approfondire l'argomento delle Start-up innovative e scaricare il testo del parere ministeriale, clicca QUI.
 

  Novità
Newsletter n. 13/2014 
E' in rete la Newsletter n. 13 del 15 Aprile 2014. 




Imposta di bollo - Novità dal 2014 
Dal 1° gennaio 2014, per le istanze e per per gli atti e provvedimenti degli organi dell’Amministrazione dello Stato, trasmessi per via telematica, sarà dovuta l'imposta di bollo nella misura forfettaria di euro 16,00 a prescindere dalla dimensione del documento. 




MUD - 2014 
Approvato il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2014.  




DURC - Solo per PEC 
Dal 2 settembre 2013, la trasmissione del DURC avverrà esclusivamente tramite lo strumento della PEC. 




Interventi urgenti sull'occupazione 
E' stata pubblicata la LEGGE 9 agosto 2013, n. 99, di conversione del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, recante primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione. 




Decreto del fare" 
E' stato pubblicata la Legge 9 agosto 2013, n. 98, di conversione del D.L. 21 giugno 2013, n. 69, recante "Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia".  




Incubatore certificato 
Pubblicata la modulistica necessaria per procedere all'iscrizione nell'apposita sezione del Registro imprese. 




Decreto del fare" 
In vigore il D.L. n. 69/2013 che detta misure urgenti per il rilacnio dell'economia. 




Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) 
Pubblicato il Regolamento che detta la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale (A.U.A.) e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese. 




Certificati d'origine - Nuova Guida 
Aggiornata la GUIDA per il rilascio dei certificate d’origine delle merci da parte delle Camere di Commercio.  




La PEC ai cittadini 
E' stato pubblicato il D.P.C.M. 6 maggio 2009, con il quale vengono dettate le modalità di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini. 




Servizi metrici 
Stipulato un accordo tra UnionCamere e ANCI sull'affidamento temporaneo alle Camere di Commercio dei servizi metrici da parte dei Comuni. 




ATECO 2007 
Dal 1° gennaio 2008 entrerà in vigore la nuova tabella di classificazione delle attività economiche - ATECO 2007, da utilizzare dai contribuenti negli atti e nelle dichiarazioni da presentare all'Agenzia delle Entrate. 




Albo nazionale gestori ambientali - Gestione telematica 
Con deliberazione n. 2 del 12 ottobre 2007, il Comitato nazionale dell'Albo nazionale gestori ambientali ha approvato il regolamento relativo alla gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione, nonché delle visure, elenchi e certificazioni relative alle imprese iscritte all'Albo. 




Rifiuti - Gestione dei RAEE 
Istituito, con decreto del 25 Settembre 2007, il Comitato di vigilanza e di controllo sulla gestione dei RAEE. 




Codice dei contratti pubblici 
Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 31 luglio 2007, il D. Lgs. 31 luglio 2007, n. 113, che detta le nuove disposizioni correttive e integrative del D.Lgs. n. 163/2006, recante il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. 




Autorizzazione Integrata Ambientale 
Pubblicato il decreto 7 febbraio 2007, che stabilisce il formato e le modalità per la presentazione della domanda di autorizzazione integrata ambientale (AIA) di competenza statale. 




Borsa Merci Telematica Italiana 
Approvato, dalla Deputazione Nazionale, il Regolamento Generale della Borsa Merci Telematica Italiana. 




Tariffe metriche 
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2007, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 7 dicembre 2006, che fissa i criteri che devono essere seguiti ai fini della determinazione delle tariffe metriche. 





Visualizza tutti

  Login
Nickname

Password

Codice di Sicurezza:
Codice di Sicurezza
Immetti Codice di Sicurezza

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

  Chi è online?
In questo momento ci sono, 113 Visitatori(e) e 1 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

  Vedi anche...
Eur-Lex Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea

EUR-Lex
Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea



Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana


NORMATTIVA

NORMATTIVA
Archivio degli atti normativi numerati in versione "vigente" e "multivigente"



Corte Costituzionale della Repubblica Italiana

Corte Costituzionale della Repubblica Italiana


 Corte Suprema di Cassazione
Corte Suprema di Cassazione



 Consiglio di Stato
Consiglio di Stato



PARLAMENTO ITALIANO

PARLAMENTO ITALIANO



GOVERNO ITALIANO

GOVERNO ITALIANO
Presidenza del Consiglio dei Ministri



IPSOA BD InfoSettori
InfoSettori

Agricoltura, Commercio, Professioni e Servizi
La banca dati on-line per i professionisti, le aziende e la Pubblica Amministrazione


Rivista Il Fallimento IPSOA
IL FALLIMENTO e le altre procedure concorsuali
Mensile di giurisprudenza e dottrina



LE SOCIETA' Rivista di diritto e pratica commerciale societaria e fiscale
LE SOCIETA'
Rivista di diritto e pratica commerciale societaria e fiscale



Commentario breve al <BR>DIRITTO DELLE SOCIETA’
Commentario breve al
DIRITTO DELLE SOCIETA’



GIURISPRUDENZA COMMERCIALE
GIURISPRUDENZA COMMERCIALE
Bimestrale di giurisprudenza, legislazione e prassi nel diritto commerciale



Azienditalia Enti Locali
AZIENDITALIA ENTI LOCALI
Mensile per gli enti locali e loro aziende



AGRICOLTURA Fisco, contabilità, lavoro e finanziamenti
AGRICOLTURA
Fisco, contabilità, lavoro e finanziamenti



RIFIUTI<br> Bollettino di informazione normativa
RIFIUTI
Bollettino di informazione normativa



DISCIPLINA DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI
DISCIPLINA DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI
Trimestrale di dottrina, giurisprudenza, legislazione



MANUALE DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI
MANUALE DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI
Maggioli Editore



COMMERCIO & ATTIVITA’ PRODUTTIVE
COMMERCIO & ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Mensile in materia di commercio, pubblici esercizi, attività economiche, turismo e servizi locali



SCIA
LA SCIA
Guida all'utilizzo nelle attività economiche, nei procedimenti di polizia amministrativa e nell'edilizia



APPALTI & CONTRATTI
APPALTI & CONTRATTI
Rivista mensile di approfondimento sulla contrattualistica pubblica



 Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario
Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario



TESTO UNICO DI PUBBLICA SICUREZZA
TESTO UNICO DI PUBBLICA SICUREZZA
T.U.L.P.S. e Regolamento annotati con la giurisprudenza e leggi complementari
Con Codici Penale e di Procedura Penale



Commentario breve al Codice Civile
Commentario breve al Codice Civile



Codice Civile commentato
Codice Civile Commentato



Codice commentato del fallimento
Codice commentato del fallimento


  Dona con PayPal!
Tuttocamere costa denaro per mantenere i sistemi e fatica per elaborare i testi, i commenti e le tabelle. Se ritieni che il lavoro che facciamo sia utile, valido e soprattutto soddisfi le tue aspettative professionali, ti chiediamo di effettuare una donazione a piacere, utilizzando il bottone "Donazione" qui sotto.
© 2006-2014 by L. Maurizi & C. Venturi
© 2002-2005 by Leaff Engineering
Ottimizzazione per motori di ricerca grazie a sitemapper script
Potete collegare le nostre news sul vostro sito usando il file backend.php or ultramode.txt
Questo sito contiene link a indirizzi web esterni. Gli autori del sito non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei siti raggiungibili attraverso questi link.
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.181 Secondi