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  Marchi e Brevetti: Dal 2 febbraio 2015 nuove domande on-line - Nuova modulistica cartacea
Postato da claudio Venerdì, 30 gennaio @ 19:03:23 CET (16 letture) (Leggi Tutto... | Marchi e Brevetti | Voto: 0)
Novità A decorrere dal 2 febbraio 2015 è possibile procedere al deposito telematico, direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico, delle domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, delle domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi d’impresa, delle istanze connesse a dette domande e dei rinnovi dei marchi.
A stabilirlo è il Decreto 26 gennaio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2015, nel cui allegato vengono riportate le modalità tecniche e le informazioni utili per procedere al deposito telematico.
La nuova modalità di deposito telematico, attiva sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, consente, effettuata la compilazione guidata, assistita e controllata dei moduli online, di provvedere alla quantificazione e al pagamento delle tasse dovute tramite modello F24 e interagire rapidamente con l’Amministrazione.


Con la risoluzione n.11/E del 29 gennaio 2015, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per effettuare i versamenti, tramite il modello F24 “Versamenti con elementi identificativi” o “F24 Enti pubblici”, dei diritti relativi ai titoli di proprietà industriale e le tasse sulle concessioni governative sui marchi, connessi alla nuova modalità di deposito telematico.
La stessa risoluzione contiene le istruzioni per la compilazione dei modelli di pagamento.

E' tuttavia ancora possibile effettuare il deposito cartaceo, utilizzando però una nuova modulistica, presto pubblicata dall'Ufficio italiano brevetti e marchi.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della normativa di riferimento, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare la nuova modulistica cartacea, clicca QUI.

. Se vuoi accedere al servizio di deposito telematico, clicca QUI.
 

  PMI INNOVATIVE: Prevista iscrizione in un’apposita Sezione speciale del Registro imprese
Postato da claudio Martedì, 27 gennaio @ 00:26:11 CET (69 letture) (Leggi Tutto... | PMI INNOVATIVE | Voto: 0)
Novità E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24 gennaio 2015, il Decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante “Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti”.
Il decreto (c.d. decreto “Investment compact“) - in vigore dal 25 gennaio 2015 - introduce una nuova tipologia di PMI, le “PICCOLE E MEDIE IMPRESE INNOVATIVE”, estendendo loro parte delle facilitazioni previste per le Start-up innovative, introdotte dal D.L. n. 179/2012, convertito dalla L. n. 221/2012.


Le "PMI innovative", in possesso dei requisiti previsti dall’art. 5-undecies del D.Lgs. n. 58/1998, introdotto dall’art. 3 del D.L. n. 3/2015, analogamente a quanto previsto per le Start-Up innovative, per poter beneficiare di speciali agevolazioni, dovranno iscriversi in una apposita sezione speciale del Registro delle imprese, a seguito di presentazione di una domanda in formato elettronico.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del D.L. n. 3/2015, clicca QUI.
 

  START UP INNOVATIVE: Nuovi chiarimenti e indicazioni dal Ministero dello Sviluppo Economico
Postato da claudio Mercoledì, 21 gennaio @ 23:49:17 CET (121 letture) (Leggi Tutto... | START UP INNOVATIVE | Voto: 0)
Novità Con quattro nuovi pareri del 19 gennaio 2015 e una circolare del 20 gennaio 2015, pubblicati sul proprio sito istituzionale, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito nuovi chiarimenti e nuove indicazioni operative in tema di Start-Up innovative.

I pareri rispondono a quesiti che vertono su una S.r.l. unipersonale, operante nell’ambito oggettivo della innovazione tecnologica, nella quale è stata conferita, da parte del socio unico, l'impresa individuale di cui era in precedenza titolare; sulla creazione di una Start-Up innovativa nel settore del “civic crowdfunding”; sulle sanzioni applicabili alle società Start-Up, in dipendenza del ritardato aggiornamento delle informazioni previste dall'art. 25 del D.L. n. 179/2012.

Nella circolare n. 3677/C del 20 gennaio 2015 vengono individuati i requisiti ed il meccanismo di riconoscimento dello status di "START-UP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE".
Secondo il Ministero tale riconoscimento deve necessariamente avere evidenza pubblica attraverso la sezione speciale del Registro delle imprese, dove sono iscritte le Start-up innovative e gli Incubatori certificati, mediante la pubblicazione di una apposita autocertificazione nella quale il legale rappresentante legale della società dichiari:
- di operare in via esclusiva in uno o più settori di quelli indicati all’art. 2, comma 1, del D.Lgs. n. 155/2006 (recante la disciplina dell’impresa sociale), indicando i settori e
- di realizzare, operando in tali settori, una finalità d’interesse generale.
Lo stesso rappresentante legale dovrà, inoltre, redigere - con cadenza annuale - e trasmettere in via telematica alla Camera di Commercio di competenza, un “Documento di descrizione di impatto sociale”, nel quale descrivere e dare conto esternamente dell’impatto sociale prodotto.
Tale documento dovrà essere redatto secondo le modalità indicate nell’apposita guida sugli adempimenti societari della Start-Up innovativa, disponibile sul sito del Ministero.

. Se vuoi approfondire l'argomento delle Start-Up innovative e scaricare il testo dei nuovi pareri ministeriali e di tutta la normativa di riferimento e le guide disponibili, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare la GUIDA per Start-up innovative a vocazione sociale alla redazione del “Documento di Descrizione dell’Impatto Sociale”, clicca QUI.
 

  DOCUMENTI INFORMATICI P.A.: Emanate le regole tecniche in materia di formazione e conservazione
Postato da claudio Martedì, 13 gennaio @ 21:25:48 CET (213 letture) (Leggi Tutto... | DOCUMENTI INFORMATICI P.A. | Voto: 0)
Normativa DALLA CARTA AL DIGITALE! Dopo la pubblicazione di due distinti decreti del 3 dicembre 2013, con i quali sono state emanate le regole tecniche riguardanti, rispettivamente, la conservazione dei documenti informatici e il protocollo informatico, sono arrivate ora anche le regole tecniche riguardanti la formazione e la conservazione dei documenti amministrativi informatici della Pubblica Amministrazione.
E’ stato, infatti, pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2015, il D.P.C.M. 13 novembre 2014, recante “Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonche' di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005”.


Il provvedimento, in vigore dal 12 febbraio 2015, detta le regole tecniche:
1) per i documenti informatici previste dall'art. 20, commi 3 e 4, dall'art. 22, commi 2 e 3, dall'art. 23, e dall'art. 23-bis, commi 1 e 2, e del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, recante «Codice dell'amministrazione digitale» (CAD);
2) in materia di documenti amministrativi informatici, previste dall'art. 23-ter, commi 3 e 5, dall'art. 40, comma 1, e di fascicolo informatico, previste dall'art. 41, comma 2-bis del CAD.

Le Pubbliche Amministrazioni dovranno adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti entro e non oltre diciotto mesi dall'entrata in vigore del presente decreto (12 giugno 2016). Fino al completamento di tale processo possono essere applicate le previgenti regole tecniche. Decorso tale termine si applicano le presenti regole tecniche.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto con tutti i suoi allegati, clicca QUI.
 

  CONTRATTO DI RETE: Emanate le istruzioni per l’iscrizione nel Registro delle imprese
Postato da claudio Sabato, 10 gennaio @ 19:05:48 CET (242 letture) (Leggi Tutto... | CONTRATTO DI RETE | Voto: 0)
Novità Dopo la pubblicazione del decreto 10 aprile 2014, n. 122, con il quale è stato approvato il modello standard tipizzato attraverso il quale dovrà essere trasmesso al Registro delle imprese, ai fini degli adempimenti pubblicitari, il contratto di rete, il Ministero dello Sviluppo Economico, ha emanato:
1) il decreto direttoriale 7 gennaio 2015, con il quale sono state approvate le specifiche tecniche relative al modello standard per la trasmissione del contratto di rete al registro delle imprese e
2) la circolare n. 3676/C dell’ 8 gennaio 2015, con la quale vengono fornite alcune indicazioni in merito all’iscrizione al Registro delle imprese dei contratti di rete e viene data diffusione di un documento, predisposto da InfoCamere S.C.p.A., contenente “Istruzioni per la compilazione del modello standard tipizzato per la trasmissione del contratto di rete al registro delle imprese”.


A decorrere dal 7 gennaio 2015, data di pubblicazione del decreto direttoriale sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, è possibile procedere alla trasmissione per via telematica o alla presentazione su supporto informatico al Registro delle imprese dei contratti di rete predisposti in conformità alle specifiche tecniche, approvate con il citato decreto.
In attesa che venga predisposta una procedura telematica per la registrazione fiscale dei contratti in questione, gli stessi dovranno essere registrati presso gli sportelli dell’Agenzia delle entrate, secondo modalità che dovrebbero essere oggetto di una apposita nota illustrativa della stessa Agenzia.

Si rende noto che dal 15 gennaio 2015 saranno disponibili:
a) il servizio gratuito "Contratti di rete" per redigere online l'atto in formato XML relativo al modello tipizzato del Contratto di Rete;
b) la versione 3.4.43 di ComunicaStarweb, comprensiva di tutte le novità introdotte con il Decreto Direttoriale del 7 gennaio 2015, riguardante le specifiche tecniche relative al modello standard, approvato con il D.M. n. 122/2014, per la trasmissione al Registro delle imprese del contratto di rete.


. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto direttoriale, della circolare e delle istruzioni, clicca QUI.

. Se vuoi accedere al sito registroimprese.it - Contratti di rete, clicca QUI.
 

  ANTIMAFIA: Emanato il regolamento sul funzionamento della Banca dati nazionale unica
Postato da claudio Giovedì, 08 gennaio @ 09:31:32 CET (247 letture) (Leggi Tutto... | ANTIMAFIA | Voto: 0)
Normativa E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7 gennaio 2015, il D.P.C.M. 30 ottobre 2014, n. 193, recante “Regolamento recante disposizioni concernenti le modalità di funzionamento, accesso, consultazione e collegamento con il CED, di cui all'articolo 8 della legge 1° aprile 1981, n. 121, della Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia, istituita ai sensi dell'articolo 96 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159”.

Il presente regolamento:
a) disciplina le modalità di funzionamento della Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia, ai fini del rilascio della documentazione antimafia;
b) individua le modalità di autenticazione, autorizzazione e di registrazione degli accessi e delle operazioni, effettuate sulla predetta Banca dati, di consultazione e accesso da parte dei soggetti individuati autorizzati;
c) stabilisce, altresì, le modalità di collegamento della Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia con il Centro elaborazione dati, nonchè con altre banche dati detenute da soggetti pubblici contenenti dati necessari per il rilascio della documentazione antimafia.

. Se vuoi approfondire ulteriormente i contenuti e scaricare il testo del nuovo decreto, clicca QUI.
 

  SISTRI: Novità dal D.L. n. 192/2014 - Prorogato il periodo transitorio
Postato da claudio Domenica, 04 gennaio @ 18:25:22 CET (241 letture) (Leggi Tutto... | SISTRI | Voto: 0)
Novità Secondo quanto stabilito dal comma 3, dell’articolo 9, del D.L. 31 dicembre 2014, n. 192, recante “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative ambientale“ (c.d. “Decreto Milleproroghe”), è stata disposta la proroga al 31 dicembre 2015 del periodo transitorio del c.d. “doppio binario”, durante il quale i nuovi obblighi “informatici” dovranno convivere con i tradizionali adempimenti “cartacei” (tenuta dei registri di carico e scarico e dei formulari di identificazione dei rifiuti trasportati, presentazione del MUD).

Nel dettaglio le altre novità introdotte in materia di sanzioni:
1) fino al 31 dicembre 2015 non si applicheranno le sanzioni relative alle violazioni delle regole operative del SISTRI, di cui agli articoli 260-bis, commi da 3 a 9, e 260-ter, del D.Lgs. n. 152/2006, e successive modificazioni;
2) dal 1° febbraio 2015 scatteranno le sanzioni di cui all’art. 260-bis, commi 1 e 2, a carico dei soggetti che hanno omesso, se tenuti, di iscriversi al SISTRI e di pagare il contributo di iscrizione;
3) continuano ad applicarsi le sanzioni relative al vecchio sistema di tracciabilità (quello prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. 3 dicembre 2010, n. 205).

Per quanto riguarda le sanzioni che scatteranno dal 1° febbraio 2015, ricordiamo che le stesse riguardano la omessa iscrizione al SISTRI, se obbligati, e l'omesso pagamento del contributo annuale; in entrambi i casi viene prevista una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 2.600,00 euro a 15.500,00 euro.
In caso di rifiuti pericolosi verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da 15.500,00 euro a 93.000,00 euro.


. Se vuoi approfondire l’argomento del SISTRI, clicca QUI.
 

  LEGGE DI STABILITA': Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e in vigore dal 1° gennaio 2015
Postato da claudio Mercoledì, 31 dicembre @ 21:49:23 CET (259 letture) (Leggi Tutto... | LEGGE DI STABILITA' | Voto: 0)
Normativa E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 29 dicembre 2014 (Supplemento Ordinario n. 99), la legge 23 dicembre 2014, n. 190, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015)".
La legge di stabilità 2015, in vigore dal 1° gennaio 2015, si compone di un solo articolo e di 735 commi.


Conferma del bonus IRPEF da 80 euro nella busta paga; possibilità, da marzo 2015, di chiedere di avere il TFR nella busta paga; previsti bonus fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici; rifinanziamento della Sabatini-bis; finanziato il piano straordinario per il Made in Italy; riforma dell’istituto del ravvedimento operoso; dal 1° febbraio 2015, anche le Camere di Commercio saranno assoggettate al sistema di tesoreria unica; sono queste alcune tra le principali misure adottate.

. Se vuoi scaricare il testo e approfondire alcuni contenuti della legge, clicca QUI.
 

  Camere di Commercio: Determinate le misure del diritto annuale per l’anno 2015
Postato da claudio Lunedì, 29 dicembre @ 23:02:33 CET (367 letture) (Leggi Tutto... | Camere di Commercio | Voto: 0)
Novità In attesa che venga emanato un apposito decreto interministeriale per la determinazione del diritto annuale per il 2015, che recepisca quanto disposto dall’art. 28, comma 1, della L. 11 agosto 2014, n. 114, di conversione del D.L. 24 giugno 2014, n. 90, il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto la circolare 29 dicembre 2014, Prot. 0227775, con la quale fornisce le indicazioni in merito agli importi che le imprese e gli altri soggetti obbligati di nuova iscrizione o che iscrivano nuove unità locali dal 1° gennaio 2015 devono versare come diritto annuale alla Camera di Commercio.

Ricordiamo che l’articolo 28 della citata L. n. 114/2014, di conversione del D.L. n. 90/2014, ha previsto una riduzione graduale del diritto annuale delle Camere di Commercio, come determinato per l'anno 2014, secondo le seguenti percentuali:
- 35 per cento, per l'anno 2015,
- 40 per cento, per l'anno 2016,
- 50 per cento, a decorrere dall'anno 2017
.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della Circolare ministeriale e della TABELLA DEGLI IMPORTI DEL DIRITTO ANNUALE PER L'ANNO 2015, clicca QUI.
 

  MUD: Approvato il modello per l'anno 2015
Postato da claudio Sabato, 27 dicembre @ 15:04:30 CET (291 letture) (Leggi Tutto... | MUD | Voto: 0)
Novità E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 (Suppl. Ord. n. 97) del 27 dicembre 2014, il D.P.C.M. 17 dicembre 2014 con il quale è stato approvato il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2015.
Il modello, che va a sostituire quello approvato con il D.M. 12 dicembre 2013, dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro il 30 aprile 2014, con riferimento all'anno 2014 e sino alla piena entrata in operatività del SISTRI, che, secondo quanto stabilito dal D.M. 20 marzo 2013, è scattata con un calendario diversificato per tipologia di soggetti:
- dal 1° ottobre 2013: per i soli gestori, intermediari e commercianti di rifiuti speciali pericolosi e per i nuovi produttori di rifiuti pericolosi;
- dal 3 marzo 2014: per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e per i Comuni e le imprese di trasporto di rifiuti urbani nella Regione Campania.

Ricordiamo che, l’art. 11, comma 2, della L. n. 125/2013, di conversione del D.L. n. 101/2013, ha previsto, per determinati soggetti che operano in relazione a rifiuti urbani pericolosi, un terzo termine, quello del 30 giugno 2014, subordinato tuttavia ai risultati di una fase sperimentale che doveva essere regolamentata da un apposito decreto, mai emanato.

Il nuovo modello è stato adottato per consentire di acquisire i dati relativi ai rifiuti di tutte le categorie di operatori (RAEE, rifiuti di imballaggi, accumulatori, rottami metallici, rottami di vetro e di rame, ecc.), in attuazione anche della più recente normativa europea.

. Se vuoi approfondire l’argomento del MUD e scaricare la nuova modulistica cartacea con le relative istruzioni, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento del SISTRI, clicca QUI.
 

  Camere di Commercio: Bilanci 2015 - Definita la maggiorazione dei diritti di segreteria
Postato da claudio Venerdì, 19 dicembre @ 21:03:50 CET (327 letture) (Leggi Tutto... | Camere di Commercio | Voto: 0)
Registro delle Imprese Il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il decreto dirigenziale interministeriale del 16 dicembre 2014 (decreto OIC 2015) - pubblicato nel sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico il 19 dicembre 2014 e in vigore dal 1° gennaio 2015 - al fine di finanziare per l'anno 2015 l'Organismo Italiano di Contabilità (OIC(), ha definito la misura della maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di Commercio con il deposito dei bilanci presso il Registro delle imprese.

La maggiorazione, anche per l’anno 2015, è di 2,70 euro e riguarda le voci 2.1 e 2.2 della Tabella A allegata al decreto 17 luglio 2012, che passano, rispettivamente, a euro 92,70 (su supporto informatico digitale) e a euro 62,70 (con modalità telematica).
Per le cooperative sociali l’importo da corrispondere sarà pari a euro 47,70, se presentato su supporto digitale, e a euro 32,70, se presentato in modalità telematica.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto e delle Tabelle aggiornate dei diritti di segreteria in vigore dal 1° gennaio 2015, clicca QUI.
 

  BILANCI: Pubblicato l'avviso circa la disponibilità delle nuove tassonomie XBRL
Postato da claudio Venerdì, 19 dicembre @ 20:24:24 CET (282 letture) (Leggi Tutto... | BILANCI | Voto: 0)
Registro delle Imprese E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 294 del 19 dicembre 2014, il COMUNICATO del Ministero dello Sviluppo Economico contenente l’avviso relativo alla pubblicazione delle nuove tassonomie XBRL dei documenti che compongono il bilancio ai fini del deposito al Registro delle Imprese, previsto dall'articolo 5, comma 6 del D.P.C.M. 10 dicembre 2008.
Con tale avviso viene reso noto che, dal 17 novembre 2014 sul sito istituzionale di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), è disponibile la nuova versione delle tassonomie dei documenti che compongono il bilancio.
Tenuto conto dell'avviso pubblicato sul sito dell'Associazione XBRL, a decorrere dal 3 marzo 2015, l'obbligo di presentazione nel predetto formato elettronico elaborabile è assolto esclusivamente nel rispetto delle nuove tassonomie.

Dal canto suo, L'Associazione XBRL Italia, con riferimento alla pubblicazione del 17 novembre 2014 sul sito AgID della tassonomia Principi Contabili Italiani ver. 2014-11-11, avvenuta a norma del D.P.C.M. 10 dicembre 2008, n. 304,
- ha PRECISATO che tale pubblicazione è stata anticipatamente effettuata per consentire alle imprese, ai produttori di software ed a tutti gli operatori coinvolti di disporre per tempo delle nuove specifiche tecniche, e al contempo
- ha COMUNICATO che la data di disponibilità della tassonomia indicata dall'articolo 5, comma 4, del D.P.C.M. n. 304/2008 è da intendersi quella del 28 febbraio 2015, per cui devono essere conformi alla tassonomia ver. 2014-11-17 i bilanci relativi all'esercizio chiuso il 31 dicembre 2014 o successivamente e depositati nel Registro delle imprese a partire dal giorno 3 marzo 2015
.

. Se vuoi accedere al sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale per scaricare la tassonomia ver. 2014-11-17, clicca QUI.

. Se vuoi accedere al sito dell’Associazione XBRL Italia, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento del formato XBRL e scaricare il testo del comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico, clicca QUI.
 

  Interessi legali: Dal 1° gennaio 2015 passano dall'1% all’ 0,5%
Postato da claudio Lunedì, 15 dicembre @ 23:30:13 CET (272 letture) (Leggi Tutto... | Interessi legali | Voto: 0)
Normativa Cala nuovamente la percentuale del tasso degli interessi legali che, a partire dal 1° gennaio 2015, passa dall'attuale 1% al 0,5%, in ragione d'anno.
È quanto stabilito dal decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 11 dicembre 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 290 del 15 dicembre 2014.


La novità ha naturalmente ripercussioni anche di carattere fiscale; cambieranno, infatti, ad esempio, gli importi dovuti all'Erario per i versamenti eseguiti a seguito di ravvedimento operoso.
Per regolarizzare gli omessi, insufficienti o tardivi versamenti di tributi (compreso il diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio) occorre, infatti, corrispondere, oltre alla prevista sanzione ridotta, anche gli interessi moratori calcolati al tasso legale, a partire dal giorno successivo a quello entro il quale doveva essere assolto l'adempimento e fino al giorno in cui si effettua il pagamento.
Il nuovo saggio del 0,5% va applicato solo in relazione al periodo di tempo intercorrente tra il 1° gennaio 2015 e il giorno del versamento tardivo.

. Se vuoi approfondire l’argomento del ravvedimento operoso in materia di diritto annuale, clicca QUI.
 

  START UP INNOVATIVE: Riordino degli interventi di sostegno della nascita e dello sviluppo
Postato da claudio Venerdì, 14 novembre @ 00:00:36 CET (405 letture) (Leggi Tutto... | START UP INNOVATIVE | Voto: 0)
Novità E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 del 13 novembre 2014, il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 24 settembre 2014, recante "Riordino degli interventi di sostegno alla nascita e allo sviluppo di start-up innovative in tutto il territorio nazionale".
Il decreto prevede l’istituzione di un apposito regime di aiuto finalizzato a sostenere la nascita e lo sviluppo di Start-Up innovative che durerà fino al 2020.


In precedenza riguardavano solo sei Regioni del Mezzogiorno e le aree del cratere Aquilano; con questo nuovo decreto le agevolazioni vengono estese a tutte le Regioni d’Italia per cui sono disponibile circa 200 milioni di euro. L’importo massimo finanziabile passa da 500 mila euro a 1,5 milioni di euro.
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente decreto le Start-up innovative, costituite da non più di 48 mesi:
a) di piccola dimensione (impresa che occupa meno di 50 persone e che realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di euro);
b) con sede legale e operativa ubicata su tutto il territorio nazionale.

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente decreto i piani di impresa:
a) caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o
b) mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell'economia digitale, e/o
c) finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata
.

Diverso anche la tipologia di agevolazione: sarà un finanziamento a tasso zero, da restituire in 10 anni, che potrà arrivare fino al 70% dell’investimento totale.
La percentuale massima di finanziamento potrà salire all’80% se la start-up è costituita esclusivamente da donne o da giovani, oppure se al suo interno c’è almeno un dottore di ricerca italiano che sta lavorando all’estero e sceglie di rientrare in Italia.

Le domande a valere sul nuovo intervento potranno essere presentate, esclusivamente on-line, e la data sarà indicata nella circolare ministeriale di prossima pubblicazione.

. Se vuoi approfondire l'argomento delle Start-up innovative e scaricare il testo del nuovo decreto ministeriale e di tutta la normativa di riferimento e le guide disponibili, clicca QUI.
 

  ANTIMAFIA: Dal 26 novembre in vigore nuovo decreto integrativo del Codice antimafia
Postato da claudio Martedì, 04 novembre @ 12:05:45 CET (526 letture) (Leggi Tutto... | ANTIMAFIA | Voto: 0)
Normativa E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 27 ottobre 2014, il D. Lgs. 13 ottobre 2014, n. 153, che contiene disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 recante il Codice delle leggi antimafia, con diverse misure volte a rendere più efficace l’azione di controllo preventivo antimafia.

Questo nuovo provvedimento – che sarà in vigore dal 26 novembre 2014 - semplifica alcuni passaggi della procedura, eliminando oneri amministrativi superflui, come ad esempio gli accertamenti a carico dei figli minori e semplificando alcuni termini procedimentali per il rilascio della documentazione antimafia, specie nei casi di urgenza.
Viene, inoltre, semplificata la norma sulla competenza territoriale: al rilascio della documentazione antimafia sarà esclusivamente competente il Prefetto della provincia dove l’impresa ha sede legale o secondaria con rappresentanza stabile (per i soli operatori economici ex art. 2508 c.c.).
Altro novità rilevante è quella introdotta all’art. 1, comma 1, lett. b), dove viene previsto che fino all'attivazione della banca dati nazionale unica, la documentazione antimafia sarà utilizzabile e produrrà i suoi effetti anche in altri procedimenti, diversi da quello per il quale è stata acquisita, riguardanti i medesimi soggetti.

. Se vuoi approfondire ulteriormente i contenuti e scaricare il testo del nuovo decreto legislativo, clicca QUI.
 

  Revisori dei Conti Enti Locali: dal 3 novembre al 16 dicembre conferma d’iscrizione e nuove domande
Postato da claudio Mercoledì, 29 ottobre @ 13:18:04 CET (411 letture) (Leggi Tutto... | Revisori dei Conti Enti Locali | Voto: 0)
Novità Il Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, con decreto del 27 ottobre 2014, ha approvato l’avviso relativo alle modalità e ai termini per la presentazione delle richieste di mantenimento dell’iscrizione dei soggetti già iscritti e delle nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli Enti locali - riferito agli enti locali ricadenti nelle Regioni a statuto ordinario - che sarà in vigore dal 1° gennaio 2015.

La conferma dei requisiti per il mantenimento dell’iscrizione e le nuove domande di iscrizione nel citato Elenco dovranno essere trasmesse perentoriamente dal 3 novembre 2014 al 16 dicembre 2014 tramite procedura telematica.

Per la presentazione delle domande è necessario accedere al sito del Ministero dell’Interno – Finanza Locale – Elenco Revisori Enti Locali e seguire le istruzioni.

. Se vuoi accedere alla pagina internet dedicata e scaricare tutta la documentazione, clicca QUI.

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  Camere di Commercio: Nasce la nuova Camera di Commercio di VENEZIA ROVIGO
Postato da claudio Lunedì, 27 ottobre @ 17:39:27 CET (482 letture) (Leggi Tutto... | Camere di Commercio | Voto: 0)
Novità Con decreto del 23 ottobre 2014, il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato il processo di costituzione della nuova Camera di Commercio denominata “Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Venezia Rovigo Delta - Lagunare”, mediante accorpamento tra le Camere di Commercio di Venezia e Rovigo.
La nuova Camera di Commercio avrà la sede legale a Venezia, San Marco 2032 e sede secondaria a Rovigo, P.za Garibaldi, 6.


Dopo il via libera da parte della Conferenza Stato-Regioni del 16 ottobre 2014, il decreto segna l’ultimo passaggio che mancava per chiudere l’iter di accorpamento tra i due Enti, deliberato in contemporanea dai due Consigli camerali in data 30 luglio 2014.
Nominato un Commissario ad acta, nella persona del Segretario Generale della Camera di Commercio di Venezia Dr. Roberto Crosta, con il compito di adottare tutti gli atti necessari per l’avvio delle procedure di costituzione del Consiglio della nuova Camera di Commercio.
Quella appena istituita è la Camera di Commercio più grande del Veneto, e una delle più grandi d’Italia, in termini di imprese (circa 132mila).

. Se vuoi scaricare il testo del decreto ministeriale, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare il testo del comunicato stampa congiunto delle due Camere di Commercio interessate, clicca QUI.
 

  Camere di Commercio: Il Registro Imprese parla anche inglese
Postato da claudio Lunedì, 20 ottobre @ 15:23:29 CEST (423 letture) (Leggi Tutto... | Camere di Commercio | Voto: 0)
Novità Le imprese italiane, impegnate in attività di import-export, hanno oggi la possibilità di ottenere un certificato in lingua inglese allo sportello della Camera di Commercio o sul portale registroimprese.it, senza doversi avvalere di una traduzione giurata.
L’utilizzo del certificato in lingua inglese presso uno Stato estero è, inoltre, esente dall’imposta di bollo.
Tutto questo costituisce di fatto per l’azienda un risparmio sia in termini di tempo che di costi.
Oltre per il certificato, la versione inglese debutta anche per la visura camerale, favorendo in questo modo ancora di più l’accesso alle informazioni contenute nel Registro delle Imprese ad un operatore straniero intenzionato a conoscere la situazione giuridica e le principali informazioni economiche di un impresa italiana.


Ricordiamo che l’adozione del nuovo modello per il rilascio di certificati e di visure camerali anche in lingua inglese, previsto al comma 4, dell’articolo 5, del D.L. n. 145/2013, convertito con modificazioni dalla L. n. 9/2014 (c.d. Decreto “Destinazione Italia"), è stata attuata con il decreto ministeriale 18 settembre 2014.
Lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico ha poi emanato la Circolare n. 3674/C del 23 settembre 2014, con la quale ha illustrato gli interventi legislativi che hanno reso necessario un adeguamento dei modelli oggi in uso.

. Se vuoi approfondire l’argomento del Registro imprese, clicca QUI.

. Se vuoi accedere al portale registroimprese.it e controllare l'autenticità del tuo certificato con i dati archiviati dal Registro imprese, clicca QUI.
 

  START UP INNOVATIVE: Verifica dei requisiti sulla forza lavoro - Chiarimenti dalle Entrate
Postato da claudio Mercoledì, 15 ottobre @ 12:17:24 CEST (438 letture) (Leggi Tutto... | START UP INNOVATIVE | Voto: 0)
Novità 1) Gli amministratori-soci possono essere considerati forza lavoro soltanto se anche soci-lavoratori o comunque aventi un impiego retribuito nella società “a qualunque titolo”, diverso da quello organico;
2) gli stagisti possono essere considerati forza lavoro solo se retribuiti mentre i consulenti esterni, titolari di partita IVA, non possono essere annoverati tra i dipendenti e i collaboratori rilevanti ai fini del citato rapporto;
3) ai fini della verifica della percentuale di un terzo o di due terzi, previste dalla lett. h) del comma 2 dell’art. 25, del D.L. n. 179/2012, si deve effettuare un calcolo "per teste".


Sono questi i chiarimenti che sono arrivati dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 87/E del 14 ottobre 2014.
Ricordiamo che un’impresa, per poter essere definita Start-up innovativa, deve soddisfare precisi requisiti, stabiliti dall’articolo 25, comma 2, del D.L. 179/2012, e provvedere agli adempimenti previsti dai successivi commi del medesimo articolo. Con specifico riferimento ai dipendenti o collaboratori, la lettera h) del comma 2, dello stesso articolo, richiede che il personale impiegato risulti composto:
a) in percentuale pari o superiore al terzo della forza lavoro, da lavoratori in possesso di titolo di dottorato di ricerca o che stanno svolgendo un dottorato di ricerca presso un’università italiana o straniera, oppure in possesso di laurea e che abbia svolto, da almeno tre anni, attività di ricerca certificata presso istituti di ricerca pubblici o privati, in Italia o all’estero; ovvero
b) in percentuale pari o superiore a due terzi della forza lavoro, da lavoratori in possesso di laurea magistrale, ai sensi dell’art. 3 del regolamento del Ministero dell’Istruzione n. 270/2004
.
La risoluzione in questione chiarisce che, in linea generale, qualsiasi lavoratore percipiente un reddito di lavoro dipendente, ovvero a questo assimilato, può essere ricompreso tra la forza lavoro rilevante per la verifica della sussistenza del requisito “alternativo” in esame.

. Se vuoi approfondire l'argomento delle Start-up innovative e scaricare il testo della Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate e di tutta la normativa di riferimento e le guide disponibili, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: MEDIATORI MARITTIMI – Esami e incompatibilità
Postato da claudio Giovedì, 09 ottobre @ 13:44:48 CEST (569 letture) (Leggi Tutto... | Camera di Commercio | Voto: 0)
Novità 1) Anche dopo l’abrogazione del Ruolo di categoria, gli esami che gli aspiranti mediatori marittimi devono sostenere ai sensi dell’art. 9 della Legge n. 478/1968, vanno sostenuti presso la Camera di Commercio precedentemente tenutaria del Ruolo interprovinciale, che era competente per la specifica provincia di residenza o di domicilio professionale dei medesimi.
2) L’attività di mediatore marittimo confligge in ogni caso con lo svolgimento retribuito di tutte le altre attività diverse dalla mediazione marittima, siano esse esercitate in forma di dipendenza, ovvero in forma imprenditoriale. Ciò al fine di garantire l’effettiva indipendenza di questa figura professionale, nonché in analogia a quanto previsto per gli agenti di affari in mediazione, di cui alla Legge n. 39/1989.


Sono questi i chiarimenti giunti dal Ministero dello Sviluppo Economico con la Nota del 8 ottobre 2014, Prot. 176022, inviata ad una Camera di Commercio, in risposta ad un preciso quesito.

Ricordiamo che, in base al D.M. 10 dicembre 1968, le Camere di Commercio presso le quali è prevista la istituzione del Ruolo dei mediatori marittimi sono le seguenti: IMPERIA, SAVONA, GENOVA, LA SPEZIA, LIVORNO, ROMA, NAPOLI, SALERNO, REGGIO CALABRIA, TARANTO, BRINDISI, BARI, PESCARA, ANCONA, RAVENNA, VENEZIA, TRIESTE, CAGLIARI, MESSINA, CATANIA, SIRACUSA, TRAPANI, PALERMO.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della nota ministeriale, clicca QUI.
 

  START UP INNOVATIVE: Iscrizione nel Registro imprese - Chiarimenti dal Ministero
Postato da claudio Sabato, 04 ottobre @ 21:06:48 CEST (576 letture) (Leggi Tutto... | START UP INNOVATIVE | Voto: 0)
Novità 1) La richiesta di iscrizione di una Start-Up di nuova costituzione nell’apposita sezione speciale di cui all’art. 25, comma 8, del D.L.n. 179/2012 non può essere per la sola attività di “ricerca e sviluppo”, ma deve essere sempre accompagnata anche dalla denuncia dell’avvio dell’attività, da intendersi come denuncia dell’avvio dell’attività di sviluppo, produzione e commercializzazione dei prodotti o servizi innovativi, con specificazione della natura dei prodotti o servizi in questione e allegando, se del caso, le previste autorizzazioni o comunicazioni richieste.
2) Non compete all’ufficio del Registro delle imprese valutare il merito delle dichiarazioni rese in sede di richiesta di iscrizione nella sezione speciale. Compito dell’ufficio del Registro delle imprese è solo quello di verificare la corretta compilazione ed allegazione di tutti i documenti e moduli previsti dalla disciplina in esame.


Sono questi i due chiarimenti che sono stati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel Parere del 29 settembre 2014, Prot. 169135.
Non può essere considerata Start-Up innovativa una società la cui attività consista nella sola “sperimentazione” di servizi o beni innovativi, in quanto non sarebbe in tal modo rispettata la definizione codicistica dell’imprenditore (art. 2082 C.C.).
Quindi è inevitabile che, contestualmente alla richiesta di iscrizione, debba anche essere presentata, ove sia prevista dalla regolazione amministrativa locale inerente dette attività, apposita SCIA al competente SUAP, anche attraverso la procedura della “Comunicazione Unica per la nascita dell’impresa”, prevista dall’art. 9 e seguenti del D.L. n. 7/2007.

. Se vuoi approfondire l'argomento delle Start-up innovative e scaricare il testo del Parere del Ministero dello Sviluppo Economico e di tutta la normativa di riferimento e le guide disponibili, clicca QUI.
 

  Registro Imprese: Approvate modifiche dei modelli di certificati tipo
Postato da claudio Mercoledì, 24 settembre @ 18:28:41 CEST (691 letture) (Leggi Tutto... | Registro Imprese | Voto: 0)
Normativa E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico (e successivamente sulla Gazzetta Ufficiale n. 231 del 4 ottobre 2014), il decreto ministeriale 18 settembre 2014, con il quale sono state approvate modifiche ai modelli di certificati tipo, previsti dall’articolo 8, comma 8, lettera b), della L. n. 580/1993 (Allegati A, B e C).
In attuazione di quanto previsto al comma 4 dell’articolo 5 del D.L. n. 145/2013, convertito con modificazioni dalla L. n. 9/2014, è stato inoltre adottato il modello per il rilascio di certificati camerali anche in lingua inglese (Allegato D).
Adottato anche il nuovo modello della ricevuta di accettazione della Comunicazione Unica per la nascita dell’impresa, che va a sostituire quello approvato con decreto ministeriale del 13 luglio 2012 (Allegato E).


I modelli dei certificati tipo di cui agli Allegati A, B e C, adottati al fine di adeguare gli stessi ad alcune importanti modifiche intervenute nella disciplina delle attività economiche imprenditoriali, anche in relazione alla nuova modulistica, a regime dal 1° aprile 2014, sostituiscono quelli approvati con decreto ministeriale 13 luglio 2004, come modificato e integrato dal decreto ministeriale del 25 febbraio 2005, dal decreto ministeriale 23 marzo 2010, nonché dal decreto ministeriale 13 luglio 2012.

Lo stesso Ministero ha anche emanato la circolare n. 3674/C del 23 settembre 2014, con la quale sono stati illustrati gli interventi legislativi che hanno reso necessario un adeguamento dei modelli oggi in uso.

. Se vuoi scaricare il testo del nuovo decreto e dei suoi allegati dalla Gazzetta Ufficiale, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare il testo della circolare ministeriale n. 3674/C, clicca QUI.

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  Registro Imprese: Iscrizione immediata degli atti pubblici - Circolare ministeriale
Postato da claudio Venerdì, 19 settembre @ 22:22:41 CEST (604 letture) (Leggi Tutto... | Registro Imprese | Voto: 0)
Novità Secondo quanto disposto dall’art. 20, comma 7-bis della L. n. 116/2014, di conversione del D.L. n. 91/2014, a decorrere dal 1° settembre 2014, quando l'iscrizione è richiesta sulla base di un atto pubblico o di una scrittura privata autenticata, il Conservatore del Registro delle imprese procede all'iscrizione immediata dell'atto.
L'accertamento delle condizioni richieste dalla legge per l'iscrizione rientra nella esclusiva responsabilità del pubblico ufficiale che ha ricevuto o autenticato l'atto.


Sull’argomento, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la Circolare n. 3673/C del 19 settembre 2014, con la quale ha fornito chiarimenti e indicazioni in merito all’attuazione delle procedure di iscrizione degli atti in questione al Registro delle imprese.
Il Ministero affronta anche il problema dell’applicazione della nuova norma al caso in cui l’istante che presenta la domanda di iscrizione al Registro delle imprese non abbia comunicato il proprio indirizzo di PEC, pronunciandosi per la derogabilità della norma contenuta nel comma 7-bis dell’art. 20, della L. n. 116/2014, a favore della normativa che regola la comunicazione obbligatoria della PEC, per la quale il legislatore ha previsto una sanzione che va ad incidere direttamente nelle vicende dell’impresa impedendo l’iscrizione, e quindi la pubblicità, degli atti.
Dunque, la regola dell’immediata iscrizione non trova applicazione per le richieste relative a imprese non munite di PEC e, pertanto, in tal caso l'ufficio del Registro delle imprese dovrà sospendere la pratica.

. Se vuoi approfondire l’argomento (Punto 13) e scaricare il testo della circolare del Ministero dello Sviluppo Economico, clicca QUI.
 

  Albo gestori ambientali: Approvata la nuova modulistica in vigore dal 7 settembre 2014
Postato da claudio Lunedì, 15 settembre @ 23:02:36 CEST (481 letture) (Leggi Tutto... | Albo gestori ambientali | Voto: 0)
Novità Con quattro delibere, datate 3 settembre 2014, e con una successiva, datata 9 settembre 2014, attuative del nuovo regolamento adottato con il decreto interministeriale 3 giugno 2014, n. 120, il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha approvato la nuova modulistica da utilizzare:
- per l’iscrizione all’Albo, con procedura ordinaria, nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10 di cui all’articolo 8 del D.I. n. 120/2014 (Allegato A, Del. n. 2/2014) e per la dichiarazione di accettazione dell’incarico del responsabile tecnico, di cui all’art. 15, comma 2, lett. a) del D.I. n. 120/2014 (Allegato B, Del. n. 2/2014);
- per la comunicazione per l’iscrizione e il rinnovo dell’iscrizione all’Albo, con procedura semplificata, di cui all’articolo 16, comma 1, lett. a), b) e c) del D.M. n. 120/2014 (Allegati A - B e C, Del. n. 3/2014);
- per il rinnovo dell’iscrizione all’Albo, con procedura ordinaria, nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10 di cui all’articolo 8 del D.M. n. 120/2014 (Del. n. 4/2014);
- per le variazioni dell’iscrizione all’Albo della dotazione dei veicoli (Del. n. 5/2014);
- per le attestazione dell’idoneità dei mezzi di trasporto in relazione ai tipi di rifiuti da trasportare di cui l’articolo 15, comma 3, lettera a), del D.M. n. 120/2014 (Del. n. 6/2014).

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo delle delibere recanti la nuova modulistica, clicca QUI.
 

  Manovra Governo Renzi: Giustizia e "Sblocca Italia" - I due decreti sulla Gazzetta Ufficiale
Postato da claudio Sabato, 13 settembre @ 22:15:50 CEST (536 letture) (Leggi Tutto... | Manovra Governo Renzi | Voto: 0)
Normativa Sono stati pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014, i seguenti due decreti-legge:
1) D.L. 12 settembre 2014, n. 132, recante “Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile”;
2) D.L. 12 settembre 2014, n. 133, recante “Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive”.


Il D.L. n. 132/2014 si compone di 7 Capi e di 23 articoli, che riguardano misure per il miglioramento della giustizia civile.
Il D.L. n. 133/2014 si compone di 10 Capi e di 45 articoli, che riguardano misure urgenti per la riapertura dei cantieri; per il potenziamento delle reti autostradali e di telecomunicazioni; in materia ambientale e per la mitigazione del dissesto idrogeologico; per la semplificazione burocratica; per il rilancio dell'edilizia; in materia di porti e aeroporti; in materia di energia e misure finanziarie in materia di ammortizzatori sociali in deroga ed ulteriori disposizioni finanziarie per gli enti territoriali.
Entrambi i decreti-legge sono in vigore dal 13 settembre 2014.

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  AGENZIA PER LE IMPRESE: Nuove funzioni - Nota del Ministero indirizzata ai SUAP
Postato da claudio Giovedì, 11 settembre @ 11:29:44 CEST (559 letture) (Leggi Tutto... | AGENZIA PER LE IMPRESE | Voto: 0)
Novità ”I controlli, le dichiarazioni e le attività istruttorie delle Agenzie per le imprese sostituiscono a tutti gli effetti i controlli e le attività delle amministrazioni pubbliche competenti, sia nei procedimenti automatizzati che in quelli ordinari, salvo per le determinazioni in via di autotutela e per l'esercizio della discrezionalità”.
E’ questo quanto disposto dall’art. 19-bis, comma 1, lett. a), della L. n. 116 del 11 agosto 2014, di conversione del D.L. n. 91 del 24 giugno 2014.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la Nota del 3 settembre 2014, Prot. n. 151561, inviata agli Sportelli unici per le attività produttive (SUAP), ha fornito chiarimenti sulle modalità di trasmissione delle "dichiarazioni di conformità" da parte delle Agenzie per le imprese e sulle funzioni svolte dalle stesse Agenzie anche alla luce di quanto disposto dalla citata nuova normativa.
In presenza della dichiarazione di conformità rilasciata da una Agenzia per le imprese, attestante la sussistenza dei requisiti e dei presupposti per l’avvio di un’attività d’impresa, non è più ammissibile una eventuale attività “inibitoria o riparatoria” da parte dell’amministrazione competente su una eventuale carenza dei requisiti e dei presupposti già verificati da parte dell’Agenzia per le imprese.
Sia i Comuni appartenenti alle Regioni nei cui ambiti territoriali operano le Agenzie accreditate che i SUAP dovranno, di conseguenza, adattare i propri portali ed il proprio sistema telematico e dotarsi dei necessari strumenti informatici per consentire sia alle imprese di servirsi direttamente dell’Agenzia operante nel proprio territorio, che alle Agenzie stesse di trasmettere telematicamente tali dichiarazioni in maniera corretta direttamente ai SUAP.

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  START-UP E INCUBATORI: Conferma del possesso dei requisiti - Chiarimenti dal Ministero
Postato da claudio Martedì, 02 settembre @ 21:25:33 CEST (524 letture) (Leggi Tutto... | START-UP E INCUBATORI | Voto: 0)
Novità Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la Circolare n. 3672/C del 29 agosto 2014, affronta il tema degli adempimenti nei confronti del Registro delle imprese che le Start-Up innovative e gli Incubatori certificati sono chiamati ad adempiere nel corso dell'anno solare in relazione alla conferma del possesso dei requisiti.

Il riferimento è all'art. 25, commi dal 12 al 15, del D.L. n. 179/2012, convertito dalla L. n. 221/2012, nei quali vengono:
a) individuate le informazioni che devono essere fornite nella domanda di iscrizione alla Sezione speciale del Registro delle imprese (commi 12 e 13);
b) stabilite le informazioni che "debbono essere aggiornate con cadenza non superiore a sei mesi" (comma 14);
c) stabilite le modalità (dichiarazione sottoscritta dal rappresentante legale) e i termini (entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio) per attestare il mantenimento del possesso dei requisiti previsti dai commi 2 e 5 del medesimo articolo 25 (comma 15).

Si tratta di tre diversi adempimenti nei confronti del Registro delle imprese, di cui due a cadenza semestrale (comma 14) e uno a cadenza annuale (comma 15), la cui applicazione ha ingenerato non pochi dubbi interpretativi tra gli operatori del settore; dubbi che la circolare aiuta a superare, identificando una procedura chiara e introducendo una semplificazione degli adempimenti.

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  Società Cooperative: Nasce il “Portale delle Cooperative” per verifica posizioni contributive
Postato da claudio Lunedì, 01 settembre @ 10:44:13 CEST (539 letture) (Leggi Tutto... | Società Cooperative | Voto: 0)
Novità A decorrere dal 1° settembre 2014 è attivo il "Portale delle Cooperative", un servizio interattivo per la consultazione on line e la verifica della posizione contributiva delle società cooperative.
Il portale è un canale telematico di semplice fruizione per lo scambio di dati offerto dal Ministero dello Sviluppo Economico alle cooperative e loro consorzi non iscritti alle Associazioni di rappresentanza.


Il servizio offerto si rivolge, attualmente, alle società cooperative che devono regolarizzare la loro posizione contributiva o che intendono essere aggiornate sulla situazione stessa.
Attualmente sono disponibili i seguenti servizi:
- consultazione posizione contributiva;
- visualizzazione dei pagamenti effettuati con mod. F24;
- visualizzazione accertamenti;
- richiesta di riesame degli accertamenti contributivi;
- dichiarazione parametri per calcolo tributi;
- richieste di autorizzazione alla compensazione contributiva
.
Il portale verrà a breve integrato da ulteriori funzionalità allo scopo di fornire un servizio sempre più aggiornato e completo per diventare il canale istituzionale di informazione sul mondo delle cooperative.

. Se vuoi accedere al portale, clicca QUI.
 

  CONTRATTO DI RETE: Approvato il modello standard tipizzato per la trasmissione telematica
Postato da claudio Lunedì, 25 agosto @ 19:41:49 CEST (611 letture) (Leggi Tutto... | CONTRATTO DI RETE | Voto: 0)
Novità E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 25 agosto 2014, il DECRETO 10 aprile 2014, n. 122, recante "Regolamento recante la tipizzazione del modello standard per la trasmissione del contratto di rete al registro delle imprese".

In attuazione di quanto disposto dall'art. 3, comma 4-ter, del D.L. n. 5/2009, convertito dalla L. n. 33/2009, è stato approvato il modello standard tipizzato attraverso il quale deve essere trasmesso al Registro delle imprese, ai fini degli adempimenti pubblicitari, il contratto di rete.
Il modello dovrà essere compilato e presentato al Registro delle imprese attraverso la procedura telematica, resa disponibile nell'apposita area web dedicata del sito «www.registroimprese.it», previa sottoscrizione con firma digitale, o su supporto informatico.
Tramite la medesima procedura telematica dovranno essere allegati al modello e trasmessi al Registro delle imprese i documenti informatici o le copie informatiche, anche per immagine, in conformità alle specifiche tecniche che dovranno essere predisposte da InfoCamere e approvate con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto e del suo allegato, clicca QUI.

. Se vuoi accedere al sito registro imprese.it - Contratti di rete, clicca QUI.
 

  Albo gestori ambientali: Pubblicato il nuovo regolamento in vigore dal 7 settembre 2014
Postato da claudio Sabato, 23 agosto @ 23:41:56 CEST (523 letture) (Leggi Tutto... | Albo gestori ambientali | Voto: 0)
Normativa E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 195 del 23 agosto 2014, il Decreto interministeriale 3 giugno 2014, n. 120, recante “Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali”.

Il nuovo regolamento - in vigore dal 7 settembre 2014 - si prefigge almeno due obiettivi:
1) semplificare la gestione amministrativa, attraverso la previsione di procedure più snelle per le iscrizioni, le variazioni e i rinnovi delle iscrizioni;
2) prevedere requisiti più stringenti per le imprese che decidono di iscriversi all’albo e, dunque, una maggiore qualificazione delle imprese e delle figure professionali coinvolte, come il responsabile tecnico (RT).

Tra le principali novità introdotte, segnaliamo:
1) la razionalizzazione delle disposizioni relative ai requisiti soggettivi;
2) l’introduzione dell’obbligo della trasmissione telematica delle domande e delle comunicazioni;
3) l’introduzione dell’obbligo di aggiornamento quinquennale per il responsabile tecnico;
4) l’abrogazione dell’obbligo di dimostrare l’idoneità dei mezzi di trasporto mediante una perizia giurata;
5) la riduzione della tempistica relativa all’espletamento del procedimento d’iscrizione e semplificazioni in tema di comunicazione delle variazioni
.


Definiti gli importi del diritto di iscrizione (diritti di segreteria previsti per il Registro imprese) e del diritto annuo. Non ancora determinati gli importi delle garanzie finanziarie a favore dello Stato delle Regioni.
Abrogato il precedente regolamento approvato con il D.M. 28 aprile 1998, n. 406.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto interministeriale n. 120/2014, clicca QUI.
 

  Novità
Newsletter n. 4/2015 
E' in rete la Newsletter n. 4 del 21 gennaio 2015. 




DOCUMENTO INFORMATICO 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2015, il D.P.C.M. 13 novembre 2014, recante le regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonche' di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni. 




ANTIMAFIA 
Emanato il regolamento sul funzionamento della Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia. 




DIRITTO ANNUALE 2015 
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la circolare 29 dicembre 2014, Prot. 0227775, con la quale ha determinato gli importi del diritto annuale per l'anno 2015.
 





Legge di stabilità 2015 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 29 dicembre 2014 (Supplemento Ordinario n. 99), la Legge 23 dicembre 2014, n. 190, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015)". 




MICROCREDITO 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 1° dicembre 2014, il decreto 17 ottobre 2014, n. 176, che reca la disciplina del microcredito, in attuazione dell'articolo 111, comma 5, del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (TUB). 




Semplificazioni e agevolazioni fiscali 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 28 novembre 2014, il Decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, recante “Semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata”.
 





"Sblocca Italia" 
Pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 262, la LEGGE 11 novembre 2014, n. 164, di conversione del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133. 




Riforma della giustizia civile 
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 10 novembre 2014 - Supplemento Ordinario n. 84, la LEGGE 10 novembre 2014, n. 162, di conversione del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132. 




Legge europea 2013-bis 
Pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 10 novembre 2014 - Supplemento Ordinario n. 84) la LEGGE 30 ottobre 2014, n. 161 - Legge europea 2013-bis.  




Sblocca Italia e giustizia 
Pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014, i due decreti legge n. 132 e 133 riguardanti, rispettivamente, la giustizia civile e il c.d. "decreto Sblocca Italia". 




L. n. 116/2014 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 20 agosto 2014, la LEGGE 11 agosto 2014, n. 116, di conversione del D.L. 24 giugno 2014, n. 91.
 





L. n. 114/2014 
Pubblicata la legge 11 agosto 2014, n. 114 di conversione del D.L. n. 90/2014 sulla semplificazione e trasparenza amministrativa, in vigore dal 19 agosto 2014. 




CERTIFICAZIONE DEI CREDITI PA - Disponibile online il Vademecum del Ministero dell’Economia 
Con un Comunicato stampa del 28 luglio 2014 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che è disponibile sul sito web del Ministero la guida alla certificazione dei crediti, dal titolo “Vademecum Breve guida alla certificazione dei crediti”. 




Il Decreto Cultura è legge 
Pubblicata la LEGGE 29 luglio 2014, n. 106, di conversione in legge del D.L. n. 83/2014 (c.d. "Decreto Cultura"). 




Rilancio del turismo 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2014, il Decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”. 




JOBS ACT 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 19 maggio 2014, la LEGGE 16 maggio 2014, n. 78, di conversione del D.L. n. 34/2014, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese. 




Imposta di bollo - Novità dal 2014 
Dal 1° gennaio 2014, per le istanze e per per gli atti e provvedimenti degli organi dell’Amministrazione dello Stato, trasmessi per via telematica, sarà dovuta l'imposta di bollo nella misura forfettaria di euro 16,00 a prescindere dalla dimensione del documento. 




MUD - 2014 
Approvato il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2014.  




DURC - Solo per PEC 
Dal 2 settembre 2013, la trasmissione del DURC avverrà esclusivamente tramite lo strumento della PEC. 




Interventi urgenti sull'occupazione 
E' stata pubblicata la LEGGE 9 agosto 2013, n. 99, di conversione del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, recante primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione. 




Incubatore certificato 
Pubblicata la modulistica necessaria per procedere all'iscrizione nell'apposita sezione del Registro imprese. 




Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) 
Pubblicato il Regolamento che detta la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale (A.U.A.) e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese. 




La PEC ai cittadini 
E' stato pubblicato il D.P.C.M. 6 maggio 2009, con il quale vengono dettate le modalità di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini. 




Servizi metrici 
Stipulato un accordo tra UnionCamere e ANCI sull'affidamento temporaneo alle Camere di Commercio dei servizi metrici da parte dei Comuni. 




Albo nazionale gestori ambientali - Gestione telematica 
Con deliberazione n. 2 del 12 ottobre 2007, il Comitato nazionale dell'Albo nazionale gestori ambientali ha approvato il regolamento relativo alla gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione, nonché delle visure, elenchi e certificazioni relative alle imprese iscritte all'Albo. 




Rifiuti - Gestione dei RAEE 
Istituito, con decreto del 25 Settembre 2007, il Comitato di vigilanza e di controllo sulla gestione dei RAEE. 




Autorizzazione Integrata Ambientale 
Pubblicato il decreto 7 febbraio 2007, che stabilisce il formato e le modalità per la presentazione della domanda di autorizzazione integrata ambientale (AIA) di competenza statale. 




Borsa Merci Telematica Italiana 
Approvato, dalla Deputazione Nazionale, il Regolamento Generale della Borsa Merci Telematica Italiana. 




Tariffe metriche 
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2007, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 7 dicembre 2006, che fissa i criteri che devono essere seguiti ai fini della determinazione delle tariffe metriche. 





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