Benvenuto su TuttoCamere.it Benvenuto su TuttoCamere.it  
  Registrati gratuitamente! Home  ·  Argomenti  ·  Stats  ·  Il tuo account  ·  Inserisci Articolo  ·  Top 10  

  Mappa del Sito
· Home
· Archivio Notizie
· Argomenti
· Calendario Eventi
· Cerca
· Contenuti
· Downloads
· FAQ
· Feedback
· Forum
· Il Tuo Account
· La Camera di Commercio
· Link Utili
· Messaggi Privati
· Proponi Notizia
· Raccomanda questo sito
· Sondaggi
· Top 10

  Cerca con Google
Google
Web www.tuttocamere.it

  Sponsor

  EXPO MILANO 2015
NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA.<BR> Maggio - Ottobre 2015
Nutrire il pianeta, Energia per la vita.
Maggio - Ottobre 2015

  VERSO EXPO 2015
Italian Quality Experience
Le imprese italiane della filiera agroalimentare verso EXPO 2015

  VERYBELLO !
Viaggia nella bellezza. Italia per Expo. Maggio - Ottobre 2015
Viaggia nella Bellezza.
Italia per Expo.
Maggio - Ottobre 2015

  ITALIA.IT
Sito ufficiale del turismo in Italia
Sito ufficiale del turismo in Italia

  Software e servizi
Firma Digitale
Actalis File Protector
Versione corrente: 5.1.x



Firma Digitale
Versione corrente: 5.5.3



COMUNICA

La Comunicazione Unica d’impresa
Registro imprese, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, SUAP



FedraPlus
FedraPlus
Software per la compilazione della pratica Registro imprese
Versione corrente 06.72.00



COMUNICA Starweb
COMUNICA Starweb
Il servizio per la compilazione della Comunicazione Unica
Versione corrente 3.4.47



L''ufficio online del Registro delle imprese

L''ufficio online del Registro delle imprese



Infocamere - La società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane
WebTelemaco e'' l''area di Telemaco dedicata agli Sportelli in rete. E'' il punto di riferimento per il software Fedra, per la presentazione di pratiche telematiche, per ricerche e consultazione di bilanci.


La posta certificata di Infocamere

La posta certificata di Infocamere



I CONTO

”ICONTO”
Il conto per i pagamenti verso le Camere di Commercio e le altre Pubbliche Amministrazioni



La pubblica amministrazione per l''impresa

La Pubblica Amministrazione per l''impresa



Italia.gov.it

Il motore dell’amministrazione digitale



Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione



Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione
Servizio InfoCamere



LINEA AMICA

LINEA AMICA
Il portale degli italiani



Cert.Impresa

Cert.Impresa



VerifichePA

Il servizio delle Camere di Commercio per le PP.AA. per la verifica dell’autocertificazione d’impresa



Servizi gratuiti per lo sviluppo dell''impresa

Servizi gratuiti per lo sviluppo dell''impresa



WORLD PASS

Scopri come internazionalizzare la tua impresa



DESTINAZIONE ITALIA

Aprire l’Italia ai CAPITALI e ai TALENTI del mondo



Qui si parla di Start-up innovativa

Percorso per creare una Start-up innovativa



CONTRATTI DI RETE<br> COLLABORARE PER COMPETERE

CONTRATTI DI RETE
Portale che sostiene la nascita e lo sviluppo delle reti d’impresa in Italia



INI PEC

Qui puoi cercare gli indirizzi PEC di imprese e professionisti italiani



UNIONCAMERE
UNIONCAMERE
Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura



Logo UnionCamere
Il portale delle Camere di Commercio d'Italia



STARnet
La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio



Registro delle imprese storiche italiane
Registro delle imprese storiche italiane



ISTAT
Indice Nazionale dei prezzi al consumo



ISTAT
Classificazione delle attività economiche
ATECO 2007



Noi Italia

100 statistiche
per capire il Paese in cui viviamo




Camera di Commercio di Sassari
IL REGISTRO DELLE IMPRESE NELLA GIURISPRUDENZA
Raccolta delle più importanti pronunce dei Giudici del Registro delle imprese dal 1996 in poi.


  Articoli precedenti
Lunedì, 09 febbraio
· Emanato decreto interministeriale che determina le misure per l’anno 2015
Domenica, 08 febbraio
· Nuova tassonomia solo per bilanci approvati dopo il 3 marzo 2015?
Venerdì, 30 gennaio
· Dal 2 febbraio 2015 nuove domande on-line - Nuova modulistica cartacea
Martedì, 27 gennaio
· Prevista iscrizione in un’apposita Sezione speciale del Registro imprese
Mercoledì, 21 gennaio
· Nuovi chiarimenti e indicazioni dal Ministero dello Sviluppo Economico
Martedì, 13 gennaio
· Emanate le regole tecniche in materia di formazione e conservazione
Sabato, 10 gennaio
· Emanate le istruzioni per l’iscrizione nel Registro delle imprese
Giovedì, 08 gennaio
· Emanato il regolamento sul funzionamento della Banca dati nazionale unica
Domenica, 04 gennaio
· Novità dal D.L. n. 192/2014 - Prorogato il periodo transitorio
Mercoledì, 31 dicembre
· Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e in vigore dal 1° gennaio 2015
Lunedì, 29 dicembre
· Determinate le misure del diritto annuale per l’anno 2015
Sabato, 27 dicembre
· Approvato il modello per l'anno 2015
Venerdì, 19 dicembre
· Bilanci 2015 - Definita la maggiorazione dei diritti di segreteria
· Pubblicato l'avviso circa la disponibilità delle nuove tassonomie XBRL
Lunedì, 15 dicembre
· Dal 1° gennaio 2015 passano dall'1% all’ 0,5%
Venerdì, 14 novembre
· Riordino degli interventi di sostegno della nascita e dello sviluppo
Martedì, 04 novembre
· Dal 26 novembre in vigore nuovo decreto integrativo del Codice antimafia
Mercoledì, 29 ottobre
· dal 3 novembre al 16 dicembre conferma d’iscrizione e nuove domande
Lunedì, 27 ottobre
· Nasce la nuova Camera di Commercio di VENEZIA ROVIGO
Lunedì, 20 ottobre
· Il Registro Imprese parla anche inglese

Articoli Vecchi

  Meteo Italia
Servizio Meteorologico Aeronautica
Servizio Meteorologico dell'aeronautica

  AvventuraMarche
... scopri il fascino di questa meravigliosa regione? AvventuraMarche.it

  Viaggiare Sicuri

  Viaggiare Sicuri
 FARNESINA<br>Informatici dove siete nel mondo

FARNESINA
Informateci dove siete nel mondo

  Pubblica Amministrazione: SPLIT PAYMENT – L’Unione europea autorizza l’Italia fino al 2017
Postato da claudio Mercoledì, 26 agosto @ 15:09:06 CEST (100 letture) (Leggi Tutto... | Pubblica Amministrazione | Voto: 0)
Europa1 In deroga agli articoli 206 e 226 della direttiva 2006/112/CE, l'Italia è autorizzata, rispettivamente:
a) a prevedere che l'IVA dovuta sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi alle pubbliche amministrazioni debba essere versata dall'acquirente/destinatario su un apposito conto bancario bloccato dell'amministrazione fiscale;
b) a imporre che nelle fatture emesse in relazione alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate a favore delle pubbliche amministrazioni sia apposta una specifica annotazione secondo cui l'IVA deve essere versata su un apposito conto bancario bloccato dell'amministrazione fiscale.
Entro 18 mesi dalla data di entrata in vigore sul territorio nazionale delle misure di cui sopra, l'Italia dovrà trasmettere alla Commissione una relazione sulla situazione generale dei rimborsi dell'IVA ai soggetti passivi interessati da tali misure e, in particolare, sulla durata media della procedura di rimborso.

La presente decisione si applica a decorrere dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017.
Questo è quanto è stato stabilito dal Consiglio europeo con la decisione 14 luglio 2015, n. 2015/1401/UE, pubblicata sulla G.U.U.E. n. 217 del 18 agosto 2015.

L’Italia potrà, dunque, applicare retroattivamente, cioè a partire dal 1° gennaio 2015, il meccanismo dello “Split Payment”, ma solo fino al 31 dicembre 2017, allorché saranno sviluppati adeguati controlli basati sui dati acquisiti attraverso la fatturazione elettronica, obbligatoria dal 31 marzo 2015 per le operazioni effettuate nei confronti di tutte le Amministrazioni Pubbliche.

. Se vuoi scaricare il testo della decisione del Consiglio europeo, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento dello "Split Payment" e scaricare tutta la normativa di riferimento, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento della fatturazione elettronica, clicca QUI.
 

  ANTIMAFIA: Verifica estesa a tutti i familiari maggiorenni conviventi
Postato da claudio Domenica, 16 agosto @ 12:36:46 CEST (242 letture) (Leggi Tutto... | ANTIMAFIA | Voto: 0)
Legalità E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 184 del 10 agosto 2015, la LEGGE 6 agosto 2015, n. 121, recante "Modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di soggetti sottoposti alla verifica antimafia".
La legge, che si compone di un solo articolo, apporta modifiche all’articolo 85 del D.Lgs. n. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia) relativo ai "soggetti sottoposti alla verifica antimafia" per estendere i controlli previsti per l'acquisizione dell'informazione antimafia anche ai familiari conviventi dell'interessato residenti all'estero.


Pertanto, l'informazione antimafia – a decorrere dal 25 agosto 2015 - dovrà riferirsi anche ai familiari conviventi di maggiore età dei soggetti interessati, di cui ai commi 1, 2, 2-bis, 2-ter e 2-quater, dell’art. 85 del D.Lgs. n. 159/2011 (Codice Antimafia), anche se residenti all’estero.
L'eliminazione del presupposto della residenza in Italia determina così un ampliamento delle categorie di soggetti sottoposti alla verifica e lascia comunque inalterato il presupposto della convivenza.
Le verifiche antimafia, dunque, andranno effettuate nei confronti dei familiari di tali soggetti che siano maggiorenni e conviventi con l'interessato.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della nuova legge, clicca QUI.
 

  Pubblica Amministrazione: Varata la legge di riforma e di riorganizzazione
Postato da claudio Giovedì, 13 agosto @ 23:29:02 CEST (294 letture) (Leggi Tutto... | Pubblica Amministrazione | Voto: 0)
Gazzetta Ufficiale E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2015, la LEGGE 7 agosto 2015, n. 124, recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
La legge si compone di 23 articoli e dei seguenti 4 Capi:
Capo I - Semplificazione amministrative (artt. 1 - 7);
Capo II - Organizzazione (artt. 8 - 10);
Capo III - Personale (artt. 11 - 15);
Capo IV - Deleghe per la semplificazione normativa (artt. 16 - 23).


La legge di riforma della Pubblica Amministrazione apporta novità rilevanti in materia di: cittadinanza digitale, organizzazione dello Stato sul territorio, dirigenza, anticorruzione, lavoro pubblico, Camere di Commercio, Enti di ricerca, società partecipate pubbliche e servizi pubblici locali, forze di polizia, conferenza dei servizi, silenzio-assenso fra amministrazioni, testi unici.
Il testo affida al Governo oltre 15 deleghe da adottare entro termini che vanno da 90 a 180 giorni e da 12 a 18 mesi.
Ma ci sono misure che sono di immediata applicazione come la definizione di un meccanismo per il silenzio-assenso tra amministrazioni con tempi certi, per cui dopo 30 giorni, massimo 90, in caso di mancata risposta, l'assenso, il concerto o il nulla osta si intendono acquisiti (art. 3).
Certezza sulle regole da seguire per avviare un’attività: dovranno essere individuati con precisione i procedimenti per i quali serve la SCIA, quelli per i quali vige il silenzio-assenso e quelli per i quali serve autorizzazione espressa e dovranno essere comunicati ai soggetti interessati i tempi entro i quali si forma il silenzio-assenso (art. 5).

. Se vuoi approfondire i contenuti e scaricare il testo della legge n. 124/2015, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento del silenzio-assenso e scaricare il testo della L. n. 241/1990 aggiornato con le modifiche apportate dalla L. n. 124/2015, clicca QUI.
 

  Autoriforma Sistema Camerale: Via libera all’accorpamento di altre nove Camere di Commercio
Postato da claudio Martedì, 11 agosto @ 12:51:00 CEST (314 letture) (Leggi Tutto... | Autoriforma Sistema Camerale | Voto: 0)
Camera Con quattro decreti ministeriali del 6 agosto 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato avvio al processo di costituzione di quattro nuove Camere di Commercio mediante accorpamento delle seguenti nove Camere:
- Vercelli - Biella;
- Livorno - Grosseto;
- Gorizia - Trieste;
- Catanzaro - Crotone - Vibo Valenzia
.


Gli accorpamenti daranno, rispettivamente, avvio al processo di costituzione delle seguenti quattro nuove Camere di Commercio:
1) “Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Biella e Vercelli”;
2) “Camera di commercio industria artigianato e agricoltura della Maremma e del Tirreno”;
3) “Camera di commercio industria artigianato e agricoltura Venezia Giulia”;
4) “Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia”.
Con gli stessi decreti sono stati anche nominati i quattro “commissari ad acta” con il compito di avviare le procedure di costituzione del consiglio delle nuove Camere di Commercio.

. Se vuoi scaricare il testo dei quattro decreti ministeriali del 6 agosto 2015, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire il tema del processo in corso di autoriforma del sistema camerale, clicca QUI.
 

  LEGGI EUROPEE: Emanate la legge di delegazione europea 2014 e la legge europea 2014
Postato da claudio Mercoledì, 05 agosto @ 16:57:55 CEST (395 letture) (Leggi Tutto... | LEGGI EUROPEE | Voto: 0)
Europa1 Sono state pubblicate, rispettivamente, sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 31 luglio 2015, e sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 3 agosto 2015:
1) la Legge 9 luglio 2015, n. 114, recante "Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014";
2) la Legge 29 luglio 2015, n. 115, recante "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2014”.


La legge di delegazione europea 2014 si compone di 21 articoli e di due allegati (A e B) che riportano l’elenco delle direttive da recepire.
Gli articoli della legge contengono disposizioni di delega per il recepimento di 58 direttive europee, per l’adeguamento della normativa nazionale a 6 regolamenti (UE), nonché per l’attuazione di 10 decisioni quadro. Nell’allegato B sono riportate le direttive sui cui schemi di decreto è previsto il parere delle competenti commissioni parlamentari.

La legge europea 2014 si compone di 30 articoli, contenenti una serie di misure abrogative o modificative tese a risolvere i casi di non corretto recepimento della normativa comunitaria, al fine di rimuovere le relative procedure d'infrazione.

. Se vuoi approfondire i contenuti e scaricare il testo delle due leggi, clicca QUI.
 

  MODULISTICA REGISTRO IMPRESE: Circolare esplicativa del Ministero dello Sviluppo Economico
Postato da claudio Lunedì, 20 luglio @ 21:54:11 CEST (628 letture) (Leggi Tutto... | MODULISTICA REGISTRO IMPRESE | Voto: 0)
Modulistica RI Il Ministero dello Sviluppo Economico, facendo seguito al decreto direttoriale del 22 giugno 2015 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015 - Supplemento Ordinario n. 40) - entrato in vigore il 15 luglio 2015 - ha emanato la Circolare n. 3681/C del 30 giugno 2015, con la quale ha evidenziato sinteticamente le principali modifiche e novità introdotte dal citato decreto, che rendono la nuova modulistica approvata sostanzialmente innovativa rispetto a quanto previsto in precedenza, soprattutto per l’importanza degli ambiti settoriali oggetto di revisione.

I punti essenziali riguardano:
1) il processo di accorpamento delle Camere di Commercio;
2) il decesso, recesso ed esclusione del socio (viene in sostanza recepita la direttiva congiunta del MISE e del Ministero della Giustizia del 27 aprile 2015, in vigore dal 13 luglio 2015);
3) le Start-up e PMI innovative;
4) il passaggio in continuità da impresa Start-up a PMI innovativa;
5) l'introduzione del ”TAG autodescrittivo” (al di là della declinazione dell’oggetto sociale e dell’attività dichiarata a fini REA, si è ritenuto opportuno prevedere, senza alcun obbligo, una “autodescrizione” dell’attività concretamente svolta dall’impresa, secondo una terminologia non giuridico-economica, ma di natura sostanzialmente fattuale ed operativa).

. Se vuoi scaricare il testo della nuova circolare ministeriale, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l'argomento della modulistica per il Registro imprese e il REA, clicca QUI.
 

  Autoriforma Sistema Camerale: Nasce la nuova Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta-Lagunare
Postato da claudio Venerdì, 17 luglio @ 21:52:41 CEST (645 letture) (Leggi Tutto... | Autoriforma Sistema Camerale | Voto: 0)
Camera La fusione tra le Camere di Commercio di Venezia e di Rovigo è ufficiale. La Regione Veneto, con nota del 6 luglio 2015, Prot. 277966, ha convocato per il 20 luglio 2015, l’insediamento del primo Consiglio della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta-Lagunare, frutto di un processo di accorpamento volontario di due vaste aree economico geografiche come Venezia e Rovigo.
Con la stessa nota è stato trasmesso il decreto del Presidente della Giunta regionale n. 101 del 2 luglio 2015 con il quale la Regione ha provveduto alla nomina dei 31 componenti del primo Consiglio della nuova Camera di Commercio. La nomina del Presidente dovrà effettuarsi nella prima seduta del Consiglio convocata per il 20 luglio 2015.


Il nuovo Ente camerale subentrerà in tutti i rapporti giuridici in capo alle Camere di Commercio di Venezia e di Rovigo, che cesseranno di esistere.
Si tratta di un momento storico in quanto siamo in presenza del primo esempio di processo di autoriforma nel sistema camerale che si configurerà come progetto pilota a livello nazionale.
La nuova Camera di Commercio avrà la sede legale a Venezia, San Marco 2032 e sede secondaria a Rovigo, P.za Garibaldi, 6.
Presto sarà disponibile il nuovo portale unificato; nel frattempo si potrà ancora proseguire la navigazione sugli attuali siti delle due Camere di Commercio.

. Se vuoi scaricare il testo del decreto della Regione Veneto di nomina del primo Consiglio della nuova Camera di Commercio, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire il tema del processo in corso di autoriforma del sistema camerale, clicca QUI.
 

  Registro Imprese: SOCI società di persone, PEC, CAPITALE SOCIALE - Tre direttive ministeriali
Postato da claudio Martedì, 14 luglio @ 11:03:54 CEST (724 letture) (Leggi Tutto... | Registro Imprese | Voto: 0)
Registro Imprese Il Ministero dello Sviluppo Economico, d'intesa con il Ministero della Giustizia, ha emanato tre direttive datate 27 aprile 2015, ma che sono entrate in vigore solo a decorrere dal 13 luglio 2015, data della registrazione presso la Corte dei Conti.
Le direttive riguardano:
1) le misure necessarie ad assicurare che le imprese costituite in forma societaria e le imprese individuali attive non soggette a procedura concorsuale, si adeguino all’obbligo:
- di munirsi di una casella di posta elettronica certificata;
- di iscrivere il relativo indirizzo nel Registro delle imprese;
- di mantenere attiva la casella di posta elettronica certificata
(Direttiva n. 2608);
2) i fatti modificativi relativi al decesso, al recesso e all’esclusione del socio di società di persone, di cui agli articoli 2284 - 2290 del Codice civile, che devono essere oggetto di iscrizione nel Registro delle imprese (Direttiva n. 2609);
3) l’iscrizione del Registro delle imprese dell’ammontare del capitale sociale versato delle SPA e delle SRL, in sede di iscrizione delle società e successivamente alla fase costitutiva (Direttiva n. 2610)..


L’esigenza di emanare tali direttive è scaturita dal fatto che sussistono, tra gli uffici del Registro delle imprese, rilevanti divergenze interpretative e disomogeneità applicative di alcune disposizioni del Codice civile, che possono rappresentare “un sicuro e grave ostacolo all’ordinato svolgimento dell’attività delle imprese, nonché all’affidabilità delle notizie ricavabili dal registro delle imprese”.
Il Ministero ha ritenuto, pertanto, indispensabile emanare delle direttive volte ad uniformare il comportamento degli uffici del Registro delle imprese sulle materie in questione, puntualizzando gli adempimenti pubblicitari da effettuare e i termini entro cui provvedere.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo delle tre direttive (Punto n. 14), clicca QUI.
 

  Albo gestori ambientali: In vigore i controlli a campione sulle autocertificazioni
Postato da claudio Lunedì, 06 luglio @ 22:00:21 CEST (765 letture) (Leggi Tutto... | Albo gestori ambientali | Voto: 0)
Rifiuti Il Comitato nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, con delibera del 22 aprile 2015, Prot. n. 01/ALBO/CN, ha approvato il “Regolamento per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, rese ai fini dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali”.
La presente deliberazione rimarrà in vigore – in fase sperimentale - dal 6 luglio 2015 (data di pubblicazione del relativo comunicato avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale n. 154) fino al 5 luglio 2016.


Con il presente regolamento vengono disciplinati i criteri e le modalità dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà, rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, ai fini dell’iscrizione all’Albo.
Le Sezioni regionali dovranno trasmettere al Comitato nazionale, in sede di relazione annuale, le risultanze dei controlli effettuati e le eventuali conseguenti procedure adottate.
I controlli a campione sono effettuati da ogni Sezione regionale con cadenza almeno trimestrale.
L’individuazione dei procedimenti da sottoporre a controllo avviene tramite estrazione casuale elaborata informaticamente tra le domande protocollate all’interno dell’ultimo trimestre, distinte nelle seguenti tipologie: iscrizioni; variazioni dell’iscrizione; rinnovi dell’iscrizione.

. Per un approfondimento dell’argomento e per scaricare il testo della delibera, clicca QUI.
 

  A.U.A.: Adottato il modello semplificato e unificato
Postato da claudio Martedì, 30 giugno @ 21:38:49 CEST (831 letture) (Leggi Tutto... | A.U.A. | Voto: 0)
Modelli Aggiunto un nuovo tassello nell'attuazione dell'Agenda per la semplificazione: dopo i moduli unificati e semplificati per la SCIA edilizia e il permesso di costruire è arrivato anche il modello semplificato e unificato per la richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), adottato, ai sensi dell’art. 10, comma 3 del D.P.R. n. 59/2013, con il decreto del Dipartimento della Funzione Pubblica 8 maggio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 149 del 30 giugno 2015 (Suppl. Ord. n. 35).

Alle Regioni spetta ora il compito di adeguare i contenuti del modello adottato con il presente decreto, in relazione alle normative regionali di settore.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo modello unificato, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare il testo del nuovo modello unificato, clicca QUI.
 

  DURC: Dal 1° luglio 2015 on line e in tempo reale - Chiarmenti da INPS e INAIL
Postato da claudio Sabato, 27 giugno @ 14:48:09 CEST (832 letture) (Leggi Tutto... | DURC | Voto: 0)
DURC Dopo la circolare n. 19 dell’8 giugno 2015, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha fornito le prime indicazioni di carattere interpretativo e procedurale per una corretta applicazione del decreto interministeriale del 30 gennaio 2015, relativo alla nuova procedura semplificata di rilascio del DURC, sono arrivate le due attese circolari:
- dell’INPS: circolare n. 126 del 26 giugno 2015 e
- dell’INAIL: circolare n. 61 del 26 giugno 2015, con le quali vengono fornite le opportune indicazioni operative e gli aspetti di specifica competenza in ordine all’applicazione della richiamata disciplina a seguito della realizzazione da parte dei due Istituti del nuovo servizio “Durc On Line”.


Il servizio, che presenta uguali funzionalità nei portali dei due Istituti, è operativo dal 1° luglio 2015. Pertanto, a decorrere da tale data, a seguito dell’entrata in vigore del citato Decreto interministeriale 30 gennaio 2015, emanato in attuazione dell’art. 4, del D.L. n. 34/2014, convertito dalla L. n. 78/2014, la verifica della regolarità contributiva nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse Edili, avviene con modalità esclusivamente telematiche ed in tempo reale indicando esclusivamente il codice fiscale del soggetto da verificare.

. Per un approfondimento dell’argomento e per scaricare tutta la normativa di riferimento , clicca QUI.

. Per un accedere allo Sportello Unico Previdenziale, clicca QUI.
 

  MODULISTICA REGISTRO IMPRESE: Nuovo aggiornamento delle specifiche tecniche
Postato da claudio Martedì, 23 giugno @ 11:31:51 CEST (729 letture) (Leggi Tutto... | MODULISTICA REGISTRO IMPRESE | Voto: 0)
Modulistica RI In attesa della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è stato reso noto, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, il testo del decreto direttoriale del 22 giugno 2015, recante modifiche alle specifiche tecniche per creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande, di cui al decreto ministeriale 18 ottobre 2013, come successivamente modificato con i decreti ministeriali 10 luglio 2014 e 2 marzo 2015.

L’aggiornamento delle specifiche tecniche si è reso necessario al fine di adeguare la modulistica alle recenti nuove disposizioni normative, che riguardano essenzialmente:
a) le Start-Up a vocazione sociale;
b) la sezione speciale dedicata alle PMI innovative (art. 4, D.L. n. 3/2015, convertito dalla L. n. 33/2015);
c) le modalità di registrazione del decesso, recesso ed esclusione del socio di società di persone (artt. 2284-2290 Codice Civile; Direttiva del Ministro dello Sviluppo Economico, d’intesa col Ministro della Giustizia in data 27 aprile 2015, in corso di pubblicazione).
Le modifiche vengono elencate nell’allegato A al presente decreto.

L’utilizzo delle nuove specifiche tecniche acquistano efficacia con decorrenza dal 15 luglio 2015.
A partire dal 15 settembre 2015 non potranno più essere utilizzati programmi realizzati sulla base delle specifiche tecniche approvate con precedenti decreti ministeriali..


. Se vuoi scaricare il testo del decreto e del suo allegato dal sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l'argomento della modulistica per il Registro imprese e il REA, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: DIRITTO ANNUALE 2015 - Per molti pagamento posticipato al giorno 6 luglio
Postato da claudio Giovedì, 11 giugno @ 13:38:55 CEST (865 letture) (Leggi Tutto... | Camera di Commercio | Voto: 0)
Tasse Slitta dal 16 giugno al 6 luglio 2015, il termine per effettuare i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione IRAP e dalla dichiarazione unificata annuale da parte dei contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore o che usufruiscono di regimi agevolati.
Lo prevede il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 giugno 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12 giugno 2015.


La proroga - preannunciata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con il Comunicato Stampa n. 121 del 9 giugno 2015 - riguarda:
• i soggetti che esercitano attività per le quali sono stati approvati gli studi di settore,
• coloro che presentano cause di inapplicabilità o esclusione dagli stessi, compresi i soggetti che adottano il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità (i c.d. “minimi”),
• i soggetti che determinano il reddito forfettariamente (i c.d. “forfettari”), nonché
• i soci di società di persone e di società di capitali in "regime di trasparenza".

Tutti questi soggetti potranno effettuare i predetti versamenti - compreso il DIRITTO ANNUALE dovuto alla Camera di Commercio:
a) entro il giorno 6 luglio 2015, senza alcuna maggiorazione;
b) dal 7 luglio 2015 al 20 agosto 2015, maggiorando le somme da versare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

Naturalmente, per le imprese che non rientrano nelle casistiche sopra menzionate viene confermata la scadenza del 16 giugno 2015, con la possibilità di proroga al 16 luglio 2015 con la maggiorazione dello 0,40%.

. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare il testo del D.P.C.M. 9 giugno 2015, clicca QUI.
 

  DURC: Dal 1° luglio 2015 on line e in tempo reale
Postato da claudio Martedì, 09 giugno @ 12:56:27 CEST (850 letture) (Leggi Tutto... | DURC | Voto: 0)
DURC E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 1° giugno 2015, il decreto interministeriale 30 gennaio 2015, recante “Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”.
Dal 1° luglio 2015 sarà possibile ottenere il DURC in tempo reale. Grazie alla nuova procedura, sarà, infatti, possibile ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva che avrà una validità di 120 giorni e che potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge.


Al decreto interministeriale ha fatto seguito:
- un comunicato dell’INPS del 5 giugno 2015, Prot, 45482, indirizzato alle sedi territoriali, con il quale viene indicato l’iter che dovrà essere seguito, a decorrere dal 1° luglio 2015, per la verifica della regolarità contributiva; iter che dovrà necessariamente essere completato entro 30 giorni dall’istanza di verifica; e
- la circolare n. 19 del 8 giugno 2015, con la quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce le prime indicazioni di carattere interpretativo e procedurale per una corretta applicazione del decreto stesso.
La circolare del Ministero sarà seguita a breve da ulteriori indicazioni più specificatamente operative da parte di INPS, INAIL e dalle Casse edili.

. Per un approfondimento dell’argomento e per scaricare tutta la normativa di riferimento (Punto 25), clicca QUI.
 

  Metalli preziosi: Applicazione della tecnologia laser per i marchi di identificazione
Postato da claudio Venerdì, 29 maggio @ 23:05:27 CEST (848 letture) (Leggi Tutto... | Metalli preziosi | Voto: 0)
Preziosi E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 123 del 29 maggio 2015, il Decreto 17 aprile 2015, recante “Disposizioni tecniche di dettaglio per l'applicazione del marchio di identificazione e l'indicazione del titolo legale sugli oggetti in metallo prezioso con la tecnologia laser”.
Il presente decreto si applica ai soggetti assegnatari dei marchi di identificazione, che intendono avvalersi della tecnologia laser per apporre il proprio marchio di identificazione e l'indicazione del titolo legale sugli oggetti in metallo prezioso, da essi prodotti oppure prodotti e commercializzati.


Le aziende assegnatarie dei marchi di identificazione che intendono avvalersi della tecnologia laser e che intendono imprimere con tecnologia laser anche l'indicazione del titolo legale, devono presentare un’apposita domanda alla Camera di Commercio territorialmente competente, contenente l'indicazione del numero dei token USB necessari e, per ognuno di essi, il numero identificativo della marcatrice laser da abilitare all'utilizzo.
I costi relativi alla predisposizione dei token USB sono carico dell'azienda richiedente e saranno stabiliti, in forma di diritto di segreteria, con un apposito decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.
Le istruzioni operative e la modulistica per la presentazione delle domande saranno pubblicate sul sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico.

Alle Camere di Commercio spetta il compito di vigilare sulla corretta applicazione delle disposizioni del presente decreto; ad Infocamere il compito di inserire i dati del richiedente ed il numero di token USB richiesti nel registro del sistema informatico per la gestione del servizio metrico camerale e procedere con l'allestimento del marchio di identificazione e la generazione dei token USB, che contengono le caratteristiche proprie del marchio di identificazione richiesto.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto, clicca QUI.
 

  Brevetti e Marchi: Dal 18 maggio 2015 nuove modalità di deposito e nuova modulistica
Postato da claudio Giovedì, 14 maggio @ 14:02:21 CEST (834 letture) (Leggi Tutto... | Brevetti e Marchi | Voto: 0)
Brevetti4 A decorrere da lunedì 18 maggio 2015 cambiano le modalità di deposito delle domande relative a titoli brevettuali e di versamento dei diritti e delle tasse di concessione governativa. A partire da questa data il deposito telematico dovrà avvenire esclusivamente attraverso il portale dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.
A stabilirlo è stato il decreto direttoriale del 24 febbraio 2015, che ha provveduto a posticipare la precedente data del 1° marzo 2015 al 17 maggio 2015 e quella del 2 marzo 2015 al 18 maggio 2015.


Pertanto fino al 17 maggio 2015 è possibile depositare le domande di marchi, brevetti, disegni e modelli e relative istanze presso l'ufficio brevetti della Camera di Commercio utilizzando la vecchia modulistica ed effettuando i pagamenti con bollettino postale.
A partire dal 18 maggio 2015 per il deposito cartaceo delle domande presso l'ufficio brevetti della Camera di Commercio sarà necessario utilizzare la nuova modulistica cartacea ed i pagamenti di tasse e diritti di deposito e di mantenimento in vita dei titoli di proprietà industriale dovranno obbligatoriamente essere effettuati con il modello F24.
Non saranno pertanto più accettati i versamenti effettuati tramite conto corrente postale.
In alternativa al deposito cartaceo presso le Camere di Commercio sarà possibile trasmettere telematicamente le domande di brevetto, disegno e modello e marchio direttamente sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso il portale online dell'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi).

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della normativa di riferimento, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare la nuova MODULISTICA necessaria per il deposito cartaceo dei brevetti, clicca QUI.

. Se vuoi accedere al servizio di deposito telematico, clicca QUI.
 

  Autoriforma Sistema Camerale: Accorpamento tra le Camere di Commercio di AGRIGENTO, CALTANISSETTA e TRAPANI
Postato da claudio Venerdì, 24 aprile @ 20:11:03 CEST (986 letture) (Leggi Tutto... | Autoriforma Sistema Camerale | Voto: 0)
Camera Con decreto del 21 aprile 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato il processo di costituzione della nuova Camera di Commercio denominata “CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI AGRIGENTO, CALTANISSETTA E TRAPANI”, mediante accorpamento tra le Camere di Commercio di Agrigento, Caltanissetta e Trapani.
La nuova Camera di Commercio avrà la sede legale in Trapani, Corso Italia, 26, e sedi secondarie in Agrigento, P.zza Gallo, 317 e in Caltanissetta, Corso Vittorio Emanuele, 38.


Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico segna l’ultimo passaggio che mancava per chiudere l’iter di accorpamento tra i tre Enti, deliberato in contemporanea dai tre Consigli camerali in data 15 dicembre 2014.
Il dott. Guido Barcellona, attuale Segretario generale della Camera di Commercio di Caltanissetta, è nominato Commissario ad acta, con il compito di adottare la norma statutaria di composizione del nuovo Consiglio e di avviare le procedure di costituzione del Consiglio della nuova “Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Agrigento, Caltanissetta e Trapani”.

. Se vuoi scaricare il testo del decreto ministeriale del 21 aprile 2015, clicca QUI.
 

  Autoriforma Sistema Camerale: Accorpamento tra le Camere di Commercio di IMPERIA, LA SPEZIA e SAVONA
Postato da claudio Venerdì, 03 aprile @ 23:21:02 CEST (1189 letture) (Leggi Tutto... | Autoriforma Sistema Camerale | Voto: 0)
Camera Con decreto del 1° aprile 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato il processo di costituzione della nuova Camera di Commercio denominata “CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA RIVIERE DI LIGURIA - IMPERIA LA SPEZIA SAVONA”, mediante accorpamento tra le Camere di Commercio di Imperia, La Spezia e Savona.
La nuova Camera di Commercio avrà la la sede legale in Savona, Via Quarda Superiore, 16, e sedi secondarie in Imperia, Via Tommaso Schiva, 19 e in La Spezia, Piazza Europa, 16.


Previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano nella seduta del 25 marzo 2015, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico segna l’ultimo passaggio che mancava per chiudere l’iter di accorpamento tra i tre Enti, deliberato in contemporanea dai tre Consigli camerali in data 24 febbraio 2015.
Il Dr. Stefano Senese, attuale Segretario Generale della Camera di Commercio di La Spezia, è nominato Commissario ad acta, con il compito di adottare la norma statutaria di composizione del nuovo Consiglio e di avviare le procedure di costituzione del Consiglio della nuova “Camera di commercio industria artigianato e agricoltura Riviere di Liguria - Imperia La Spezia Savona”.

. Se vuoi scaricare il testo del decreto ministeriale del 1° aprile 2015, clicca QUI.
 

  Autoriforma Sistema Camerale: Accorpamento tra le Camere di Commercio di TREVISO e BELLUNO
Postato da claudio Venerdì, 03 aprile @ 23:09:47 CEST (1110 letture) (Leggi Tutto... | Autoriforma Sistema Camerale | Voto: 0)
Camera Con decreto del 1° aprile 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato il processo di costituzione della nuova Camera di Commercio denominata “CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI TREVISO - BELLUNO”, mediante accorpamento tra le Camere di Commercio di Treviso e di Belluno .
La nuova Camera di Commercio avrà la sede legale in Treviso, Piazza Borsa, 3/b e sede secondaria in Belluno, Piazza S. Stefano, 15/17.


Previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano adottata nella seduta del 25 marzo 2015, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico segna l’ultimo passaggio che mancava per chiudere l’iter di accorpamento tra i due Enti, deliberato, dalla Camera di Commercio di Treviso e di Belluno, rispettivamente, il 20 e il 25 febbraio 2015.
Il Dr. Marzo D’Eredità, attuale Segretario Generale della Camera di Commercio di Treviso, è nominato Commissario ad acta, con il compito di adottare la norma statutaria di composizione del nuovo Consiglio e di avviare le procedure di costituzione del Consiglio della nuova “Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Treviso - Belluno”.

. Se vuoi scaricare il testo del decreto ministeriale del 1° aprile 2015, clicca QUI.
 

  SISTRI: Dal 1° aprile 2015 scattano le prime sanzioni per alcune omissioni
Postato da claudio Domenica, 29 marzo @ 21:17:54 CEST (1054 letture) (Leggi Tutto... | SISTRI | Voto: 0)
Sistri Dal 1° aprile 2015 scatteranno le sanzioni previste dall’art. 260-bis, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 152/2006, che riguardano:
a) la omessa iscrizione al SISTRI, da parte dei soggetti obbligati, e
b) l'omesso pagamento del contributo annuale.


Lo ha stabilito il comma 3, lett. c), dell’articolo 9, della L. n. 11/2015, di conversione del D.L. n. 192/2014, recante “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative ambientale“ (c.d. “Decreto Milleproroghe”), posticipando così di un mese la precedente data del 1° febbraio 2015 prevista dal D.L. n. 192/2014.

In entrambi i casi viene prevista una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 2.600,00 euro a 15.500,00 euro.
In caso di rifiuti pericolosi verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da 15.500,00 euro a 93.000,00 euro.
All’accertamento dell’omissione del pagamento consegue obbligatoriamente la sospensione immediata dal servizio fornito dal sistema di controllo della tracciabilità nei confronti del trasgressore.


Ricordiamo, inoltre, che dal 1° gennaio 2016:
a) si applicheranno le sanzioni relative alle violazioni delle regole operative del SISTRI, di cui agli articoli 260-bis, commi da 3 a 9, e 260-ter, del D.Lgs. n. 152/2006;
b) cesserà il “regime transitorio a doppio binario”, durante il quale è stato possibile far convivere i nuovi obblighi “informatici” con i tradizionali adempimenti “cartacei” (tenuta dei registri di carico e scarico e dei formulari di identificazione dei rifiuti trasportati, presentazione del MUD).

. Se vuoi approfondire l’argomento del SISTRI, clicca QUI.
 

  START UP INNOVATIVE: Novità dalla L. n. 33/2015, di conversione del D.L. n. 3/2015
Postato da claudio Venerdì, 27 marzo @ 01:01:53 CET (1169 letture) (Leggi Tutto... | START UP INNOVATIVE | Voto: 0)
Start Up E’ stato pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 25 marzo 2015 (Suppl. Ord. n. 15), la Legge 24 marzo 2015, n. 33, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti” (c.d. decreto “Investment compact“).
Rilevanti novità sono state introdotte anche in materia di Start-Up innovative dall’art. 4, ai commi dal 10 all’ 11-novies.


1) L'atto costitutivo e le successive modificazioni di Start-up innovative potranno essere redatti per atto pubblico ovvero per atto sottoscritto con firma digitale, in conformità del modello standard tipizzato, che dovrà essere adottato con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, e trasmessi al competente ufficio del Registro delle imprese (art. 4, comma 10-bis).
2) Passa da 4 a 5 anni sia il limite temporale entro il quale poter essere considerata Start-up innovativa dalla data di costituzione della società che il periodo massimo di esonero dal pagamento dell'imposta di bollo, dei diritti di segreteria e dal pagamento del diritto annuale dovuto in favore delle Camere di Commercio (art. 4, comma 11-ter).
3) Dettate nuove disposizioni per la sottoscrizione o l'acquisto e per la successiva alienazione di quote rappresentative del capitale di Start-up innovative e di PMI innovative costituite in forma di società a responsabilità limitata (art. 4, comma dal 2-bis al 2-quinquies).
4) Prevista la istituzione, all’interno del sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico, di un portale nel quale dovranno essere indicati tutti i documenti e le informazioni necessari per accedere ai bandi di finanziamento pubblici e privati diretti e indiretti in favore delle piccole e medie imprese innovative e delle start-up innovative (art. 4, comma 10-ter) e di un secondo portale informatico, da istituire entro il 30 luglio 2015, che dovrà raccogliere tutti gli interventi normativi relativi al settore delle Start-up innovative (art. 4, comma 11-bis).

. Se vuoi approfondire l'argomento delle Start-Up innovative e scaricare tutta la normativa di riferimento e le guide disponibili, clicca QUI.
 

  PMI INNOVATIVE: Prevista iscrizione in un’apposita Sezione speciale del Registro imprese
Postato da claudio Giovedì, 26 marzo @ 21:59:04 CET (916 letture) (Leggi Tutto... | PMI INNOVATIVE | Voto: 0)
Start Up E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 25 marzo 2015 (Suppl. Ord. n. 15), la Legge 24 marzo 2015, n. 33, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti” (c.d. decreto “Investment compact“).
La legge di conversione ha confermato, all’art. 4, con qualche rilevante novità rispetto al decreto-legge, l’introduzione nel nostro ordinamento di una nuova tipologia di P.M.I., le “PICCOLE E MEDIE IMPRESE INNOVATIVE”, estendendo loro parte delle facilitazioni previste per le Start-up innovative, introdotte dal D.L. n. 179/2012, convertito dalla L. n. 221/2012.


Le "PMI innovative" - le PMI, come definite dalla raccomandazione 2003/ 361/CE, che sono costituite sotto forma di società di capitali, anche in forma cooperativa - in possesso dei requisiti previsti dall’art. 4, comma 1, analogamente a quanto previsto per le Start-Up innovative, per poter beneficiare di speciali agevolazioni, dovranno iscriversi in una apposita Sezione speciale del Registro delle imprese, a seguito di presentazione di una domanda in formato elettronico (art. 4, commi 2 e 3).

Diversamente dalle Start-Up innovative, le PMI innovative saranno soggette al pagamento dei diritti di segreteria e del diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio, ma saranno esonerate dal pagamento dell’imposta di bollo (art. 4, comma 9).

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del D.L. n. 3/2015, coordinato con le modifiche apportate dalla legge di conversione n. 33/2015, clicca QUI.
 

  Autoriforma Sistema Camerale: Accorpamento tra le Camere di Commercio di PALERMO ed ENNA
Postato da claudio Martedì, 24 marzo @ 19:06:09 CET (869 letture) (Leggi Tutto... | Autoriforma Sistema Camerale | Voto: 0)
Camera Con decreto del 17 marzo 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato il processo di costituzione della nuova Camera di Commercio denominata “CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PALERMO E ENNA”, mediante accorpamento tra le Camere di Commercio di Palermo e Enna.
La nuova Camera di Commercio avrà la sede legale in Palermo, Via Emerico Amari, 11 e una sede secondaria in Enna, Piazza Garibaldi, 1.


Previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico segna l’ultimo passaggio che mancava per chiudere l’iter di accorpamento tra i due Enti, deliberato in contemporanea dai due Consigli camerali in data 19 dicembre 2014.
Il Dr. Vicenzo Genco, attuale Segretario Generale della Camera di Commercio di Palermo, è nominato Commissario ad acta, con il compito di adottare la norma statutaria di composizione del nuovo Consiglio e di avviare le procedure di costituzione del Consiglio della nuova “Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Palermo ed Enna”.

. Se vuoi scaricare il testo del decreto ministeriale del 17 marzo 2015, clicca QUI.
 

  FATTURAZIONE ELETTRONICA: Dal 31 marzo 2015 obbligatoria per tutti
Postato da claudio Mercoledì, 18 marzo @ 12:59:26 CET (925 letture) (Leggi Tutto... | FATTURAZIONE ELETTRONICA | Voto: 0)
P.A. Dal 31 marzo 2015 scatta l’obbligo di fatturazione elettronica per le imprese che forniscono beni e servizi alla Pubblica Amministrazione.
Si tratta di un obbligo previsto dalla legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge Finanziaria 2008) e dal relativo regolamento attuativo approvato con il D.M. 3 aprile 2013, n. 55, che cambierà radicalmente i rapporti tra Pubblica Amministrazione e fornitori.
L’obiettivo è almeno triplice:
- accrescere il controllo della spesa pubblica;
- far scoprire l'efficienza del digitale e la semplicità della procedura;
- consentire un risparmio per ogni piccola e media impresa che ha rapporti con la P.A. di una cifra media annua che l’Agenzia per l’Italia Digitale stima in circa 500 euro.


Le Camere di Commercio, sin dal 22 ottobre 2014, hanno messo a disposizione un programma gratuito per le piccole e medie imprese.
Il nuovo servizio, che nasce dal rapporto di collaborazione tra Agenzia per l’Italia digitale ed Unioncamere, è rivolto a tutti i piccoli fornitori della P.A. e consente di avere un supporto operativo per l’emissione e la completa gestione di un numero limitato di fatture nell’arco dell’anno.
Sul portale le imprese troveranno tutte le informazioni sulla fatturazione elettronica, sui tempi, modi e vantaggi del processo di semplificazione.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare tutta la normativa di riferimento, clicca QUI.

. Se vuoi accedere al portale FATTURA PA - Sistema di Interscambio, clicca QUI.

. Se vuoi accedere al portale predisposto da InfoCamere, clicca QUI.
 

  Autoriforma Sistema Camerale: Nasce la nuova Camera di Commercio del MOLISE
Postato da claudio Giovedì, 05 marzo @ 20:34:12 CET (980 letture) (Leggi Tutto... | Autoriforma Sistema Camerale | Voto: 0)
Camera Con decreto del 4 marzo 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato il processo di costituzione della nuova Camera di Commercio denominata “CAMERA DI COMMERCIO DEL MOLISE”, mediante accorpamento tra le Camere di Commercio di Campobasso e Isernia.
La nuova Camera di Commercio avrà la sede legale in Campobasso Piazza della Vittoria, 1 e una sede secondaria in Isernia, Corso Risorgimento, 302.


Dopo il via libera da parte della Conferenza Stato-Regioni del 19 febbraio 2015, il decreto segna l’ultimo passaggio che mancava per chiudere l’iter di accorpamento tra i due Enti, deliberato in contemporanea dai due Consigli camerali in data 29 dicembre 2014.
La Dr.ssa Lorella Palladino, attuale Segretario Generale della Camera di Commercio di Campobasso, è nominata Commissario ad acta, con il compito di adottare tutti gli atti necessari per l’avvio delle procedure di costituzione del Consiglio della nuova “Camera di Commercio del Molise”.

. Se vuoi scaricare il testo del decreto ministeriale del 4 marzo 2015, clicca QUI.
 

  SISTRI: Novità dalla L. n. 11/2015 – Sanzioni dal 1° aprile 2015
Postato da claudio Domenica, 01 marzo @ 21:10:40 CET (846 letture) (Leggi Tutto... | SISTRI | Voto: 0)
Sistri Secondo quanto stabilito dal comma 3, dell’articolo 9, della L. n. 11/2015, di conversione del D.L. n. 192/2014, recante “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative ambientale“ (c.d. “Decreto Milleproroghe”), è stata confermata la proroga al 31 dicembre 2015 del periodo transitorio del c.d. “doppio binario”, durante il quale i nuovi obblighi “informatici” dovranno convivere con i tradizionali adempimenti “cartacei” (tenuta dei registri di carico e scarico e dei formulari di identificazione dei rifiuti trasportati, presentazione del MUD).

Le altre novità introdotte riguardano le sanzioni:
1) fino al 31 dicembre 2015 non si applicheranno le sanzioni relative alle violazioni delle regole operative del SISTRI, di cui agli articoli 260-bis, commi da 3 a 9, e 260-ter, del D.Lgs. n. 152/2006, e successive modificazioni;
2) le sanzioni di cui all’art. 260-bis, commi 1 e 2, a carico dei soggetti che hanno omesso, se tenuti, di iscriversi al SISTRI e di pagare il contributo di iscrizione scatteranno dal 1° aprile 2015 (anziché dal 1° febbraio 2015, come previsto dal D.L. n. 192/2014).

In merito alle sanzioni che scatteranno dal 1° aprile 2015, ricordiamo che le stesse riguardano la omessa iscrizione al SISTRI, se obbligati, e l'omesso pagamento del contributo annuale; in entrambi i casi viene prevista una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 2.600,00 euro a 15.500,00 euro.
In caso di rifiuti pericolosi verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da 15.500,00 euro a 93.000,00 euro.


. Se vuoi approfondire l’argomento del SISTRI, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire i contenuti della L. n. 11/2015, di conversione del D.L. n. 192/2014, clicca QUI.
 

  Marchi e Brevetti: Posticipato al 18 maggio l’avvio della nuova procedura telematica
Postato da claudio Venerdì, 27 febbraio @ 23:52:18 CET (723 letture) (Leggi Tutto... | Marchi e Brevetti | Voto: 0)
Brevetti4 E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2015, il Decreto Direttoriale 24 febbraio 2015, recante “Modificazioni al decreto 26 gennaio 2015 inerente criteri e modalità per il deposito telematico dei titoli della proprietà industriale”.
Il decreto, "tenuto conto di eventi di carattere eccezionale non previsti intervenuti presso la sede della Direzione generale per la lotta alla contraffazione-UIBM che hanno comportato un temporaneo non utilizzo della predetta nuova procedura di deposito; ritenuto necessario dover procedere all'implementazione delle misure necessarie ad assicurare livelli di sicurezza più elevati", ha provveduto a posticipare la precedente data del 1° marzo 2015 al 17 maggio 2015 e quella del 2 marzo 2015 al 18 maggio 2015.


Nel dettaglio, queste le modifiche apportate:
1) Dal 2 febbraio 2015 al 17 maggio 2015 sarà comunque ancora possibile effettuare il deposito telematico delle domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, delle domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi d’impresa, delle istanze connesse a dette domande e dei rinnovi dei marchi mediante collegamento alla piattaforma Web.Telemaco gestita da Infocamere (web.telemaco.infocamere.it).
Il pagamento dei diritti e delle tasse dovrà avvenire secondo le previgenti modalità, quindi mediante bollettino di conto corrente postale.
2) A decorrere dal 18 maggio 2015 le domande e le istanze di cui sopra dovranno essere presentate per via telematica esclusivamente secondo le modalità indicate all'allegato 1 del D.M. 26 gennaio 2015.
Il pagamento dei diritti e delle tasse per il mantenimento in vita dei titoli di proprietà industriale dovrà essere effettuato esclusivamente mediante l'utilizzo del modello F24 Versamenti con elementi identificativi e del modello F24 Enti pubblici.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della normativa di riferimento, clicca QUI.

. Se vuoi accedere al servizio di deposito telematico, clicca QUI.
 

  BILANCI: Nuova tassonomia - COMUNICATO ASSOCIAZIONE XBRL ITALIA
Postato da claudio Mercoledì, 18 febbraio @ 22:06:34 CET (867 letture) (Leggi Tutto... | BILANCI | Voto: 0)
XBRL Riportiamo il testo del COMUNICATO DELL'ASSOCIAZIONE XBRL ITALIA del 17 febbraio 2015:
"L’Associazione XBRL Italia, durante il Consiglio Direttivo del 16 febbraio 2015, ha discusso in merito alla data di entrata in vigore dell’obbligo di deposito del bilancio d’esercizio secondo la nuova tassonomia XBRL pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 294 del 19 dicembre 2014.
Considerato i dubbi nati sull’interpretazione di questa data e precisamente se la data del 3 marzo 2015 dovesse intendersi quale data di presentazione o data di approvazione si è tenuto conto:
• della proposta effettuata dal Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di considerare la data del 3 marzo 2015 in riferimento alla “data di approvazione e non a quella di deposito” esclusivamente al solo scopo di evitare difficoltà operative per le imprese,
• della disponibilità da parte di Unioncamere ed Infocamere di accettare il deposito dei bilanci contenenti la nota integrativa secondo il vecchio formato esclusivamente se approvati entro il 2 marzo 2015.
L’Associazione XBRL Italia conferma quindi che l’obbligo di deposito con la nuova tassonomia decorrerà dal 3 marzo 2015, ma con riferimento ai bilanci d’esercizio approvati a partire da tale data e relativi a periodi amministrativi chiusi il 31 dicembre 2014 o successivamente".


Al comunicato dell'Associazione XBRL Italia ha fatto seguito il COMUNICATO DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO del 27 febbraio 2015.

. Se vuoi scaricare il testo del comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico, clicca QUI.

. Se vuoi accedere al sito dell’Associazione XBRL Italia, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare tutta la normativa di riferimento, clicca QUI.
 

  Pubblica Amministrazione: SPLIT PAYMENT - Decreto attuativo e chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate
Postato da claudio Martedì, 10 febbraio @ 12:33:00 CET (926 letture) (Leggi Tutto... | Pubblica Amministrazione | Voto: 0)
P.A. Dopo la pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 del 3 febbraio 2015, del decreto 23 gennaio 2015 con cui vengono dettati le modalità e i termini entro cui le Pubbliche Amministrazioni saranno tenute a versare direttamente all’Erario l’IVA che è stata addebitata loro dai fornitori, sono arrivati anche importanti chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 1/E del 9 febbraio 2015.

In base al meccanismo della scissione dei pagamenti (c.d. “split payment”), introdotto dall’art. 1, comma 629, lett. b), della L. n. 190/2014 (Legge di Stabilità 2015), le Pubbliche Amministrazioni, ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’IVA, sono tenute a versare direttamente all’Erario l’IVA che è stata addebitata loro dai fornitori, con le modalità e nei termini indicati dal citato decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
I chiarimenti giunti dall’Agenzia delle Entrate riguardano l’ambito soggettivo di applicazione della norma; le Amministrazioni Pubbliche coinvolte e i soggetti esclusi; le modalità di correzione per le eventuali violazioni commesse (senza applicazione di sanzioni).

L'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 15/E del 12 febbraio 2015, ha provveduto alla istituzione dei seguenti codici tributo:
- “620E” - per il versamento mediante modello F24 Enti pubblici;
- “6040” - per i versamenti mediante modello F24.


. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare tutta la normativa di riferimento, clicca QUI.

. Se vuoi accedere al sito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), per una corretta individuazione dei soggetti pubblici destinatari della scissione dei pagamenti, clicca QUI.
 

  Diritto Annuale: Emanato decreto interministeriale che determina le misure per l’anno 2015
Postato da claudio Lunedì, 09 febbraio @ 19:50:28 CET (913 letture) (Leggi Tutto... | Diritto Annuale | Voto: 5)
Tasse E’ stato pubblicato, prima sul sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico e successivamente sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 23 febbraio 2015, il decreto interministeriale 8 gennaio 2015, emesso di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, con il quale si determina le misure del diritto annuale dovuto per l’anno 2015 alle Camere di Commercio, ai sensi dell’articolo 18 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 e successive modificazioni.

• Le misure del diritto annuale dovuto, a decorrere dall’anno 2015, ad ogni singola Camera di Commercio da ogni impresa iscritta o annotata nel registro delle imprese e da ogni soggetto iscritto nel REA, anche per le loro sedi secondarie e unità locali, sono determinate, applicando le disposizioni degli articoli da 2 a 6 del decreto interministeriale 21 aprile 2011, con la riduzione percentuale dell’importo da versare, a partire dall’anno 2015, pari al 35 per cento (art. 1).
• Fissata la quota del diritto annuale riscosso da riservare al fondo perequativo, nonché le modalità di destinazione e di ripartizione del fondo perequativo stesso (art. 2).
• Fissata la somma, pari a 70 milioni di euro, per ciascuno degli anni dal 2014 al 2016, che il sistema delle Camere di Commercio destina al sostegno dell’acceso al credito delle piccole e medie imprese attraverso il rafforzamento dei Confidi (art. 3).

. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare il testo del nuovo decreto e della TABELLA DEGLI IMPORTI DEL DIRITTO ANNUALE PER L'ANNO 2015, clicca QUI.
 

  Novità
Newsletter n. 31/2015 
E' in rete la Newsletter n. 31 del 31 agosto 2015. 




Varata la riforma della P.A. 
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2015, la LEGGE 7 agosto 2015, n. 124, recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
 





Legge Europea 2014 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 3 agosto 2015, la Legge 29 luglio 2015, n. 115 - Legge europea 2014.  




Legge di delegazione europea 2014 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 31 luglio 2015, la LEGGE 9 luglio 2015, n. 114 - Legge di delegazione europea 2014. 




AUGURI alla nuova Camera di Commercio 
20 LUGLIO 2015 - Nasce la nuova CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA ROVIGO DELTA-LAGUNARE.
Tutte le nostre felicitazioni !!!!!
 





Commercio, Somministrazione e Turismo 
Pubblicate, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, nuove risoluzioni in materia di commercio, somministrazione e turismo. 




Diritto annuale 2015 
Pubblicato, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, il decreto interministeriale 8 gennaio 2015, che determina le misure del diritto annuale dovuto per l’anno 2015 alle Camere di Commercio. 




Split Payment 
Pubblicato il decreto 23 gennaio 2015 con cui vengono dettati le modalità e i termini entro cui le Pubbliche Amministrazioni saranno tenute a versare direttamente all’erario l’IVA che è stata addebitata loro dai fornitori.  




ANTIMAFIA 
Dal 22 gennaio 2015 è in funzione la Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia prevista dal codice antimafia, approvato con il D.Lgs. n. 159/2011.
 





MARCHI E BREVETTI 
A decorrere dal 2 febbraio 2015 è possibile procedere al deposito telematico, direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico, delle domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, delle domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi d’impresa, delle istanze connesse a dette domande e dei rinnovi dei marchi.
 





PMI INNOVATIVE 
Istituita una nuova tipologia di PMI, le “PICCOLE E MEDIE IMPRESE INNOVATIVE”, estendendo loro parte delle facilitazioni previste per le Start-up innovative.
Prevista l'iscrizione in una apposita sezione speciale del Registro delle imprese.
 





DOCUMENTO INFORMATICO 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2015, il D.P.C.M. 13 novembre 2014, recante le regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonche' di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni. 




ANTIMAFIA 
Emanato il regolamento sul funzionamento della Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia. 




DIRITTO ANNUALE 2015 
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la circolare 29 dicembre 2014, Prot. 0227775, con la quale ha determinato gli importi del diritto annuale per l'anno 2015.
 





Legge di stabilità 2015 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 29 dicembre 2014 (Supplemento Ordinario n. 99), la Legge 23 dicembre 2014, n. 190, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015)". 




MICROCREDITO 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 1° dicembre 2014, il decreto 17 ottobre 2014, n. 176, che reca la disciplina del microcredito, in attuazione dell'articolo 111, comma 5, del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (TUB). 




Semplificazioni e agevolazioni fiscali 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 28 novembre 2014, il Decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, recante “Semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata”.
 





"Sblocca Italia" 
Pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 262, la LEGGE 11 novembre 2014, n. 164, di conversione del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133. 




Riforma della giustizia civile 
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 10 novembre 2014 - Supplemento Ordinario n. 84, la LEGGE 10 novembre 2014, n. 162, di conversione del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132. 




Legge europea 2013-bis 
Pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 10 novembre 2014 - Supplemento Ordinario n. 84) la LEGGE 30 ottobre 2014, n. 161 - Legge europea 2013-bis.  




Sblocca Italia e giustizia 
Pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014, i due decreti legge n. 132 e 133 riguardanti, rispettivamente, la giustizia civile e il c.d. "decreto Sblocca Italia". 




L. n. 116/2014 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 20 agosto 2014, la LEGGE 11 agosto 2014, n. 116, di conversione del D.L. 24 giugno 2014, n. 91.
 





L. n. 114/2014 
Pubblicata la legge 11 agosto 2014, n. 114 di conversione del D.L. n. 90/2014 sulla semplificazione e trasparenza amministrativa, in vigore dal 19 agosto 2014. 




CERTIFICAZIONE DEI CREDITI PA - Disponibile online il Vademecum del Ministero dell’Economia 
Con un Comunicato stampa del 28 luglio 2014 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che è disponibile sul sito web del Ministero la guida alla certificazione dei crediti, dal titolo “Vademecum Breve guida alla certificazione dei crediti”. 




Il Decreto Cultura è legge 
Pubblicata la LEGGE 29 luglio 2014, n. 106, di conversione in legge del D.L. n. 83/2014 (c.d. "Decreto Cultura"). 




Rilancio del turismo 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2014, il Decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”. 




JOBS ACT 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 19 maggio 2014, la LEGGE 16 maggio 2014, n. 78, di conversione del D.L. n. 34/2014, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese. 




Imposta di bollo - Novità dal 2014 
Dal 1° gennaio 2014, per le istanze e per per gli atti e provvedimenti degli organi dell’Amministrazione dello Stato, trasmessi per via telematica, sarà dovuta l'imposta di bollo nella misura forfettaria di euro 16,00 a prescindere dalla dimensione del documento. 




MUD - 2014 
Approvato il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2014.  




DURC - Solo per PEC 
Dal 2 settembre 2013, la trasmissione del DURC avverrà esclusivamente tramite lo strumento della PEC. 




Interventi urgenti sull'occupazione 
E' stata pubblicata la LEGGE 9 agosto 2013, n. 99, di conversione del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, recante primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione. 




Incubatore certificato 
Pubblicata la modulistica necessaria per procedere all'iscrizione nell'apposita sezione del Registro imprese. 




Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) 
Pubblicato il Regolamento che detta la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale (A.U.A.) e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese. 




La PEC ai cittadini 
E' stato pubblicato il D.P.C.M. 6 maggio 2009, con il quale vengono dettate le modalità di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini. 




Servizi metrici 
Stipulato un accordo tra UnionCamere e ANCI sull'affidamento temporaneo alle Camere di Commercio dei servizi metrici da parte dei Comuni. 




Albo nazionale gestori ambientali - Gestione telematica 
Con deliberazione n. 2 del 12 ottobre 2007, il Comitato nazionale dell'Albo nazionale gestori ambientali ha approvato il regolamento relativo alla gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione, nonché delle visure, elenchi e certificazioni relative alle imprese iscritte all'Albo. 




Rifiuti - Gestione dei RAEE 
Istituito, con decreto del 25 Settembre 2007, il Comitato di vigilanza e di controllo sulla gestione dei RAEE. 




Autorizzazione Integrata Ambientale 
Pubblicato il decreto 7 febbraio 2007, che stabilisce il formato e le modalità per la presentazione della domanda di autorizzazione integrata ambientale (AIA) di competenza statale. 




Borsa Merci Telematica Italiana 
Approvato, dalla Deputazione Nazionale, il Regolamento Generale della Borsa Merci Telematica Italiana. 




Tariffe metriche 
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2007, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 7 dicembre 2006, che fissa i criteri che devono essere seguiti ai fini della determinazione delle tariffe metriche. 





Visualizza tutti

  Prossimi 1 Eventi
01/05/15 - 31/10/15
EXPO MILANO 2015

Avvii
Convegni e seminari
Entrata in vigore
Proroghe e rinvii
Scadenze

  Login
Nickname

Password

Codice di Sicurezza:
Codice di Sicurezza
Immetti Codice di Sicurezza

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

  Chi è online?
In questo momento ci sono, 94 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

  Vedi anche...
LA TUA EUROPA

LA TUA EUROPA
Aiuto e consigli per i cittadini dell'UE e la loro famiglia



Eur-Lex Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea

EUR-Lex
Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea



Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana


NORMATTIVA

NORMATTIVA
Archivio degli atti normativi numerati in versione "vigente" e "multivigente"



PARLAMENTO ITALIANO

PARLAMENTO ITALIANO



GOVERNO ITALIANO

GOVERNO ITALIANO
Presidenza del Consiglio dei Ministri



Corte Costituzionale della Repubblica Italiana

Corte Costituzionale della Repubblica Italiana


 Corte Suprema di Cassazione
Corte Suprema di Cassazione



 Consiglio di Stato
Consiglio di Stato



MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO



AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE

AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE



Rivista Il Fallimento IPSOA
IL FALLIMENTO e le altre procedure concorsuali
Mensile di giurisprudenza e dottrina



LE SOCIETA' Rivista di diritto e pratica commerciale societaria e fiscale
LE SOCIETA'
Rivista di diritto e pratica commerciale societaria e fiscale



LA RIFORMA DELLA REDAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO E DEL BILANCIO CONSOLIDATO
LA RIFORMA DELLA REDAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO E DEL BILANCIO CONSOLIDATO
Giuffrè Editore - 2014

La prima lettura della Direttiva 2013/34/UE del 26 giugno 2013



ATTI SOCIETARI Formulario commentato
ATTI SOCIETARI
Formulario commentato



Commentario breve al <BR>DIRITTO DELLE SOCIETA’
Commentario breve al
DIRITTO DELLE SOCIETA’



GIURISPRUDENZA COMMERCIALE
GIURISPRUDENZA COMMERCIALE
Bimestrale di giurisprudenza, legislazione e prassi nel diritto commerciale



Azienditalia Enti Locali
AZIENDITALIA ENTI LOCALI
Mensile per gli enti locali e loro aziende



TESTO UNICO DEGLI ENTI LOCALI COMMENTATO
TESTO UNICO DEGLI ENTI LOCALI COMMENTATO
Maggioli Editore



AGRICOLTURA Fisco, contabilità, lavoro e finanziamenti
AGRICOLTURA
Fisco, contabilità, lavoro e finanziamenti



RIFIUTI<br> Bollettino di informazione normativa
RIFIUTI
Bollettino di informazione normativa



DISCIPLINA DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI
DISCIPLINA DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI
Trimestrale di dottrina, giurisprudenza, legislazione



MANUALE DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI
MANUALE DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI
Maggioli Editore



COMMERCIO & ATTIVITA’ PRODUTTIVE
COMMERCIO & ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Mensile in materia di commercio, pubblici esercizi, attività economiche, turismo e servizi locali



SCIA
LA SCIA
Guida all'utilizzo nelle attività economiche, nei procedimenti di polizia amministrativa e nell'edilizia



APPALTI & CONTRATTI
APPALTI & CONTRATTI
Rivista mensile di approfondimento sulla contrattualistica pubblica



 Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario
Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario



TESTO UNICO DI PUBBLICA SICUREZZA
TESTO UNICO DI PUBBLICA SICUREZZA
T.U.L.P.S. e Regolamento annotati con la giurisprudenza e leggi complementari
Con Codici Penale e di Procedura Penale



Commentario breve al Codice Civile
Commentario breve al Codice Civile
Cian - Trabucchi
CEDAM



Codice Civile commentato
Codice Civile Commentato
Mariconda - Alpa
IPSOA



LA LEGGE FALLIMENTARE
LA LEGGE FALLIMENTARE
Commentario teorico-pratico



Codice commentato del fallimento
Codice commentato del fallimento


  Dona con PayPal!
Se ritieni che il lavoro che facciamo sia utile, valido e soprattutto soddisfi le tue aspettative professionali e vuoi dimostrare il tuo apprezzamento e sostegno con una donazione a piacere, utilizza il bottone "Donazione" qui sotto.
GRAZIE!
© 2006-2014 by L. Maurizi & C. Venturi
© 2002-2005 by Leaff Engineering
Ottimizzazione per motori di ricerca grazie a sitemapper script
Potete collegare le nostre news sul vostro sito usando il file backend.php or ultramode.txt
Questo sito contiene link a indirizzi web esterni. Gli autori del sito non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei siti raggiungibili attraverso questi link.
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.501 Secondi