Adeguamento degli statuti delle società di capitale
Data: Martedì, 28 settembre @ 22:57:58 CEST
Argomento: Modulistica


Il 30 settembre 2004 rappresenta:
- il termine ultimo per adeguare gli statuti delle società di capitali alle nuove disposizioni inderogabili, usufruendo di un quorum particolarmente agevolato (la maggioranza semplice, qualunque sia la parte di capitale rappresentata in assemblea);
- l’ultimo giorno di vigenza delle clausole dei vecchi statuti che contrastino con le nuove norme imperative;
- l'ultimo giorno per poter usufruire del quorum agevolato per trasformare una Srl in Spa;
- l’ultimo giorno di applicazione delle norme del vecchio Codice Civile, tenute ancora in vita per effetto del disposto di cui al comma 4 dell’art. 223-bis delle disposizioni transitorie e di attuazione.
Dal 1° ottobre 2004, la “sanzione” per il mancato adeguamento è rappresentata dalla tacita abrogazione delle disposizioni statutarie confliggenti con le nuove norme imperative dettate dalla riforma.
Si ritiene, inoltre, che dopo tale data non potranno essere utilizzati i quorum agevolati previsti dall’art. 223-bis delle disposizioni transitorie, ma dovranno essere applicati i nuovi quorum disposti dalla legge di riforma.
La data del 30 settembre 2004 va tuttavia interpretata più come una opportunità che come un vero e proprio obbligo. L'opportunità che viene concessa è quella di poter disporre, a seconda delle proprie esigenze, di scelte molto vaste e addirittura di comportamenti una volta banditi nel diritto previgente.


Per chi vuole approfondire l’argomento, segnaliamo:
Le principali scadenze previste dalla riforma per le società di capitali. Le norme transitorie e l’adeguamento degli statuti. Gli adempimenti presso il Registro delle imprese.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=109