Deposito bilanci e adeguamento statuti – Chiarimenti dal Ministero
Data: Venerdì, 04 gennaio @ 15:42:32 CET
Argomento: ImpresaSociale


Il Ministero dello sviluppo economico, con la Circolare n. 3711/C del 2 gennaio 2019, risponde, in particolare, a quesiti e problematiche sorti a seguito dell’emanazione del D. Lgs. n. 112/2017, che ha dettato una revisione della disciplina in materia di impresa sociale, soprattutto in relazione alle modalità di svolgimento di alcuni adempimenti pubblicitari che la legge pone a carico delle imprese e cooperative sociali, quali: il deposito del bilancio di esercizio e del bilancio sociale e l’adeguamento degli statuti.

La circolare, nel dettaglio, affronta le seguenti quattro problematiche:
1) l’interpretazione dell’art. 2, comma 1, del decreto interministeriale 16 marzo 2018, dove vengono indicati gli atti e documenti da depositare per l'iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese. La problematica riguarda, in particolare, il fatto se il bilancio di esercizio e il bilancio sociale debbano o meno essere presentati anche in fase di costituzione.
2) la determinazione del momento da cui decorre l’obbligo, per le cooperative sociali iscritte nella sezione speciale imprese sociali del Registro delle imprese, del deposito del bilancio sociale presso il Registro medesimo;
3) la modalità di adeguamento degli statuti delle imprese sociali esistenti alla data di entrata in vigore del ridetto D.Lgs. n. 112/2017 (2° luglio 2017). La problematica riguarda, in particolare, il fatto se debba o meno essere, in questo caso, richiesto l'intervento del notaio;
4) l’eventuale assoggettamento delle cooperative sociali e loro consorzi agli obblighi di adeguamento di cui all’art. 17, comma 3, del D.Lgs. n. 112/2017.

Ricordiamo che le imprese sociali che sono tenute a conformare le proprie regole organizzative alle nuove disposizioni inderogabili, dovranno provvedere, con l'intervento di un notaio, all’adeguamento dei propri statuti entro il 20 gennaio 2019 e al successivo deposito presso il competente Registro delle imprese, seguendo le modalità dettate dal D.I. 16 marzo 2018.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della nuova circolare ministeriale, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
http://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
http://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1093