LA CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)
Data: Sabato, 05 marzo @ 22:28:51 CET
Argomento: proc. concors.


La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) rappresenta lo strumento ideale per la fruizione dei servizi in rete erogati dalla Pubblica Amministrazione. Si tratta di una carta a microprocessore che contiene un certificato di autenticazione che identifica il titolare e assicura l'autenticità delle informazioni.
La CNS contiene i dati identificativi del titolare, il codice numerico di identificazione della carta, le date del suo rilascio e della sua scadenza. La CNS ha una validità non superiore a sei anni.
Grazie alla CNS i cittadini potranno dialogare on line con la Pubblica Amministrazione per ottenere documenti, servizi ed informazioni (certificazioni anagrafiche, accesso ai servizi sanitari, ecc..).
Le Camere di Commercio rilasciano, dall'inizio del 2005, ai “cittadini” la CNS, contenente al proprio interno anche il certificato di sottoscrizione per la firma digitale a valore legale di atti e documenti.
La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio consente a tutte le imprese, attraverso il sito https://telemaco.infocamere.it, l'accesso ai servizi legati alla propria posizione (visure, bilanci, copie di atti, situazioni di pagamento del diritto annuale, ecc..).
Con la CNS è inoltre possibile accedere, in modalità sicura, al servizio Bank Pass Web (nuovo sistema di pagamento promosso dall’ABI per le transazioni online).
La CNS infine permetterà l’accesso diretto al sito http://www.impresa.gov.it, portale per le imprese che raggruppa i servizi che le Pubbliche Amministrazioni forniscono via Internet.


. Per un approfondimento dell’argomento, cliccate QUI









Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=139