Diritti degli azionisti e revisione legale dei conti – Due nuovi decreti
Data: Venerdì, 22 gennaio @ 23:03:09 CET
Argomento: Normativa


Il 22 gennaio 2010, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva due schemi di decreto legislativo: il primo, relativo alle società quotate, è attuativo della direttiva 2007/36/CE sui diritti degli azionisti; il secondo, relativo alle società e agli enti di interesse pubblico, è attuativo della direttiva 2006/43/CE sulla revisione legale dei conti.
Si attende ora la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il primo decreto recepisce le novità in tema di funzionamento dell’assemblea e fissa i requisiti minimi per agevolare l'esercizio dei diritti degli azionisti nelle assemblee generali delle società quotate, in particolare su base transfrontaliera.
Il secondo decreto raccoglie in un unico testo normativo tutte le disposizioni sulla revisione legale, abrogando alcuni testi di legge (quali: il D. Lgs. n. 88/1992, la legge n. 132/1997 e il DPR n. 99/1998) e coordinando le disposizioni attualmente contenute nel Codice civile, nel Testo unico dell’intermediazione finanziaria, nel Testo unico bancario e nel Codice delle assicurazioni private.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testoi dei due schemi di decreto legislativo con le relative relazioni, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=548