Immissione sul mercato di prodotti ecocompatili
Data: Mercoledì, 09 marzo @ 21:50:26 CET
Argomento: Normativa


La Comunità europea, con la direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009, relativa alla progettazione eco-compatibile dei prodotti connessi all'energia, ha definito il quadro di riferimento per l’emanazione di successivi provvedimenti, anche regolamentari, finalizzati a definire i requisiti minimi in termini di progettazione che dovranno avere i prodotti che impattano sul consumo energetico durante il loro utilizzo (misure di esecuzione).

In attuazione di questa direttiva, è stato adottato il D. Lgs. 16 febbraio 2011, n. 15, con il quale viene fissato un quadro per l'immissione sul mercato, la messa in servizio e la libera circolazione dei prodotti connessi all'energia oggetto delle misure di esecuzione della citata direttiva 2009/125/CE.

Al Ministero dello Sviluppo Economico i poteri di verifica della conformità dei prodotti connessi all’energia alle norme sull’ecodesign; all’ENEA il compito di fornire un supporto tecnico al Ministero; alla Camera di Commercio il potere di comminare sanzioni in caso di violazioni della norma (art. 17, comma 5).

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=637