Semplificazioni all'accesso e all'esercizio delle attività economiche
Data: Domenica, 18 settembre @ 23:31:12 CEST
Argomento: Novità


L'articolo 3 del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, nella Legge 14 settembre 2011, n. 148, prevede una serie di disposizioni volte ad eliminare quelle restrizioni al libero accesso ed esercizio delle attività economiche e delle professioni.

In materia di attività economiche vengono, in particolare, fissati due principi fondamentali:
1) l'iniziativa e l'attività economica privata sono libere ed è permesso tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge, salvi alcuni casi di esclusione (art. 3, comma 1);
2) l'accesso alle attività economiche e il loro esercizio si basano sul principio di libertà di impresa (art. 3, comma 5).

Entro un anno dalla data di entrata in vigore della legge di conversione (dunque, entro il 17 settembre 2012), Comuni, Province, Regioni e Stato dovranno adeguare i rispettivi ordinamenti ai principi enunciati sopra provvedendo a sopprimere tutte le indebite “restrizioni”.
A decorrere dalla stessa data, le disposizioni normative statali incompatibili con il principio enunciato sono in ogni caso soppresse, con conseguente diretta applicazione degli istituti della Segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA) e dell'autocertificazione con controlli successivi.

. Se vuoi approfondire l’argomento, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=679