Dal Ministero chiarimenti operativi e interpretativi sulla L. n. 224/2012
Data: Mercoledì, 13 marzo @ 21:28:48 CET
Argomento: Novità


E' stata pubblicata la Circolare n. 3659/C del 11 marzo 2013 con la quale il Ministero dello Sviluppo Economico fornisce i primi chiarimenti operativi e interpretativi delle modifiche introdotte, alla disciplina dell'attività di autoriparazione, con la legge 11 dicembre 2012, n. 224.

Il Ministero spiega, innanzitutto, il senso della riforma chiarendo che il legislatore, nell’emanare questa nuova norma, ha voluto conseguire due obiettivi: istituire la figura del "meccatronico", avendo preso atto che nelle automobili e nei motoveicoli recenti è impossibile scindere l’aspetto motoristico da quello elettronico; salvaguardare i diritti dei soggetti che si sono formati ed hanno operato nel regime vigente fino al 4 gennaio 2013.
Il fatto che la legge n. 224/2012 (in vigore dal 5 gennaio 2013) non abbia previsto alcuna norma transitoria per le nuove imprese, diversamente da quelle già operative, ha di fatto paralizzato la nascita di nuove imprese meccaniche ed elettrauto.
La circolare fornisce alcuni chiarimenti in merito all’applicazione della nuova disciplina, in riferimento soprattutto al possesso dei requisiti per l’abilitazione alla nuova figura di meccatronico.
Con l'entrata in vigore della nuova normativa è necessario valutare i requisiti di cui all'art. 7, comma 2, lett. a) (esperienza qualificata) e lett. c) (requisiti esclusivamente culturali), della L. n. 122/1992 non più alla luce della vecchia partizione (meccanica/motoristica ed elettrauto), ma alla luce della "meccatronica".

Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della nuova circolare ministeriale, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=766