Da gennaio 2014 l'imposta fissa passa da 168,00 a 200,00 euro
Data: Martedì, 17 settembre @ 12:29:56 CEST
Argomento: Novità


L'importo di ciascuna delle imposte di registro, ipotecaria e catastale stabilito in misura fissa di euro 168,00 da disposizioni vigenti anteriormente al 1° gennaio 2014, a decorrere da tale data, sarà elevato ad euro 200,00.

E' questo quanto stabilito al comma 2, dell'articolo 26 del Decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante "Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 12 settembre 2013 e in vigore dalla stessa data.

L'aumento concerne non solo gli atti traslativi di beni immobili, ma anche molti altri atti, tra cui: gli atti di accettazione e rinuncia di eredità; la procura; le convenzioni matrimoniali (quali la separazione dei beni e il fondo patrimoniale); le convenzioni urbanistiche; gli atti d'obbligo unilaterale; tutti gli atti societari per i quali vi è l'obbligo della registrazione con l'imposta fissa (gli atti costitutivi di società e gli aumenti di capitale che prevedano conferimenti diversi dai beni immobili, gli atti modificativi dei patti sociali, le trasformazioni, le fusioni, le scissioni eccetera); i contratti di comodato di beni immobili; il contratto preliminare di compravendita immobiliare.


. Se vuoi approfondire l’argomento dell'imposta di registro e delle altre novità in materia di imposte ipotecaria e catastale, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=801