Il 1° ottobre 2013 avvio per i soggetti che detengono rifiuti pericolosi
Data: Giovedì, 03 ottobre @ 23:48:33 CEST
Argomento: Novità


Il 1° ottobre 2013 ha avuto avvio il SISTRI per gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, inclusi i nuovi produttori di detti rifiuti.
L'operatività dal 1° ottobre 2013 riguarda, dunque, tutti i soggetti che, nell’ambito della loro attività, detengono rifiuti pericolosi.
I produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi, per il trasporto dei propri rifiuti, sono, invece, obbligati ad iscriversi al SISTRI dal 3 marzo 2014
.

In occasione dell'avvio del SISTRI, il Ministero dell'Ambiente ha diramato una NOTA ESPLICATIVA, ai fini dell'applicazione dell'articolo 11 (Semplificazione e razionalizzazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti e in materia di energia) del D.L. 31 agosto 2013, n. 101.
Il Ministero ricorda, tra le altre cose, che per il primo mese successivo alla data di avvio dell’operatività del SISTRI, in riferimento ai due scaglioni temporali suindicati, i soggetti coinvolti sono tenuti, oltre che agli adempimenti del SISTRI, anche a compilare i registri di carico e scarico ed i formulari di trasporto così come previsto dall’articolo 12, comma 2, del D.M. 17 dicembre 2009, in relazione agli articoli 190 e 193 del D.Lgs. n. 152/2006.
Pertanto, le sanzioni relative al SISTRI si applicheranno a partire dal trentunesimo giorno successivo alla data di avvio dell’operatività del sistema, con riferimento alla rispettiva categoria di appartenenza.

. Se vuoi scaricare il testo della Nota esplicativa del Ministero, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento del SISTRI con tutte le novità introdotte dal D.L. n. 101/2013, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=804