Nuovi adempimenti a carico delle imprese, delle Banche e delle PP.AA.
Data: Giovedì, 03 luglio @ 14:04:25 CEST
Argomento: Novità


Con il decreto interministeriale 20 febbraio 2014, n. 57 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 81 del 7 aprile 2014 e in vigore dal 8 aprile 2014) è stata data completa attuazione al “Rating di legalità delle imprese” istituito dall’art. 5-ter del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito dalla L. 24 marzo 2012 n. 27 (c.d. “Decreto Cresci Italia”).
Il “Rating di legalità delle imprese” è un strumento di promozione della legalità e dell'introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali, al fine di contrastare le interferenze criminali con l’attività delle imprese.


Potranno richiedere l’attribuzione del rating le imprese (in forma individuale o collettiva) operative in Italia che abbiano raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta e che siano iscritte al Registro delle imprese da almeno due anni.
Le aziende interessate dovranno presentare una domanda, per via telematica, utilizzando l'apposito Formulario pubblicato sul sito dell’AGCM e seguendo le istruzioni indicate.
Il “Rating di legalità delle imprese” è facoltativo, ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.
le Pubbliche Amministrazioni, in sede di predisposizione dei provvedimenti di concessione di finanziamenti alle imprese, dovranno prevedere sistemi di premialità per le imprese che rispettano la legalità e adeguare la propria organizzazione in tale direzione.
Per fare tutto questo avranno tempo fino al 6 agosto 2014 (120 giorni dall’entrata in vigore del citato decreto n. 57/2014 avvenuta l’8 aprile 2014).


. Se vuoi scaricare il testo del D.M. n. 57/2014, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare il testo delibera dell'AGCM n. 24953 del 5 giugno 2014, clicca QUI.

. Se vuoi avere tutte le informazioni e scaricare il modulo elettronico in formato pdf compilabile (Formulario) per l'attribuzione del rating di legalità , clicca QUI.

. Se vuoi consultare l’elenco delle imprese con rating di legalità , clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=848