Dal 2 febbraio 2015 nuove domande on-line - Nuova modulistica cartacea
Data: Venerdì, 30 gennaio @ 19:03:23 CET
Argomento: Brevetti4


A decorrere dal 2 febbraio 2015 è possibile procedere al deposito telematico, direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico, delle domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, delle domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi d’impresa, delle istanze connesse a dette domande e dei rinnovi dei marchi.
A stabilirlo è il Decreto 26 gennaio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2015, nel cui allegato vengono riportate le modalità tecniche e le informazioni utili per procedere al deposito telematico.
La nuova modalità di deposito telematico, attiva sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, consente, effettuata la compilazione guidata, assistita e controllata dei moduli online, di provvedere alla quantificazione e al pagamento delle tasse dovute tramite modello F24 e interagire rapidamente con l’Amministrazione.


Con due circolari (n. 590 del 29 gennaio 2015 e n. 591 del 2 febbraio 2015) la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito ulteriori precisazioni in merito alle modalità di deposito telematico e di pagamento dei diritti e delle tasse, precisando, tra l'altro, che dal 2 marzo 2015 non potrà in nessun caso essere utilizzata la precedente modulistica e non si potrà più procedere al pagamento tramite bollettino di conto corrente postale.

Con la risoluzione n. 11/E del 29 gennaio 2015, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per effettuare i versamenti, tramite il modello F24 “Versamenti con elementi identificativi” o “F24 Enti pubblici”, dei diritti relativi ai titoli di proprietà industriale e le tasse sulle concessioni governative sui marchi, connessi alla nuova modalità di deposito telematico.
La stessa risoluzione contiene le istruzioni per la compilazione dei modelli di pagamento.

E' tuttavia ancora possibile effettuare il deposito cartaceo, utilizzando però una nuova modulistica, già disponibile sul sito dell'Ufficio italiano brevetti e marchi.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della normativa di riferimento, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare la nuova modulistica cartacea, clicca QUI.

. Se vuoi accedere al servizio di deposito telematico, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=887