Disponibile una nuova piattaforma gestita dalla Commissione europea
Data: Giovedì, 18 febbraio @ 12:58:58 CET
Argomento: Europa1


E’ attiva, dal 15 febbraio 2016, una nuova piattaforma per la risoluzione online delle controversie (Online Dispute Resolution – ODR) tra consumatori e operatori commerciali, prevista dal regolamento (UE) 524/2013.
La piattaforma, gestita dalla Commissione europea, è uno sportello unico per tutta l’Unione europea per la risoluzione stragiudiziale delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da acquisti di beni o servizi effettuati online nel proprio paese o all’estero, a prescindere dal prodotto o servizio acquistato.


La piattaforma prevede la presentazione del reclamo attraverso la compilazione di un modulo elettronico e consente lo svolgimento online dell’intera procedura in una delle lingue dell’Unione.
Il reclamo presentato dal consumatore viene inviato dalla piattaforma all’operatore commerciale convenuto, che propone al consumatore uno o più organismi ADR per la soluzione della controversia.
Gli organismi ADR attualmente iscritti in un apposito elenco della Commissione europea, collegati alla piattaforma sono 117 di 17 Stati dell’Unione europea.
Per l'Italia, gli organismi attualmente disponibili sono 8.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare la normativa di riferimento, clicca QUI.

. Se vuoi accedere alla piattaforma, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=958