>>  Site Map >>  News

<b>Linee guida per la valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte</b>


#1124 - 200--claudio--<b>Linee guida per la valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte</b>--2019-09-15 19:00:27

# E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 12 settembre 2019, il decreto del 23 luglio 2019 con cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali detta le Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte dagli enti del terzo settore.
Il decreto è stato emanato in attuazione di quanto disposto dall’art. 7, comma 3 e dall’art. 4, comma 1, lett. o), della legge n. 106 del 6 giugno 2016.


Per valutazione dell'impatto sociale si intende «la valutazione qualitativa e quantitativa, sul breve, medio e lungo periodo, degli effetti delle attività svolte sulla comunità di riferimento rispetto all'obiettivo individuato».
La valutazione dell'impatto sociale degli enti di Terzo settore ha per oggetto gli effetti conseguiti dalle attività di interesse generale da essi svolte, come individuate, rispettivamente all'art. 5, comma 1 del decreto legislativo n. 117/ 2017 e, per le imprese sociali, all'art. 2, comma 1 del decreto legislativo n. 112/2017.
La finalità delle presenti linee guida è quella di definire criteri e metodologie condivisi secondo i quali gli enti di Terzo settore possono condurre valutazioni di impatto sociale, che consentano di valutare, sulla base di dati oggettivi e verificabili, i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi programmati e rendere disponibili agli stakeholders informazioni sistematiche sugli effetti delle attività realizzate.

. Se vuoi approfondire l’argomento del TERZO SETTORE e scaricare tutta la normativa di riferimento, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento relativo alle IMPRESE SOCIALI e scaricare tutta la normativa di riferimento, clicca QUI.
- --comments-->0--775--67


Attention! You are currently viewing sitemap page!
We strongly suggest to look at original content

Search from web

Valid HTML 4.01 Valid CSS