>>  Site Map >>  News

<B>Operativo dal 5 agosto il nuovo modulo CILAS</b>


#1192 - 249--claudio--<B>Operativo dal 5 agosto il nuovo modulo CILAS</b>--2021-08-08 11:56:15

# Dopo il via libera della Conferenza Unificata, è operativa dal 5 agosto la nuova modulistica unificata e standardizzata per la presentazione della Comunicazione Asseverata di Inizio Attività (CILA-Superbonus).

Il nuovo modello deve essere utilizzato per tutti gli interventi ammissibili al superbonus previsti dell’art. 119 del decreto Rilancio, anche qualora riguardino le parti strutturali degli edifici o i prospetti.
Come previsto dall’articolo 33 del D.L. n. 77/2021, convertito dalla L. n. 108/2021, la presentazione della CILA sarà sufficiente per l’avvio dei lavori, e non sarà più necessaria l’attestazione dello stato legittimo dell’immobile.
Il modulo per la CILA-Superbonus contiene solo le informazioni essenziali. Devono essere indicati gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l’immobile (come la data di rilascio), ma per gli edifici la cui costruzione è stata completata prima del 1° settembre 1967 è sufficiente una dichiarazione.
Non è più necessaria l’attestazione di stato legittimo, particolarmente complessa e onerosa, ma è sufficiente la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare.

. Se vuoi scaricare il nuovo modello unico CILAS, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare il modello allegato – Altri soggetti coinvolti, clicca QUI.
- --comments-->0--1391--3


Attention! You are currently viewing sitemap page!
We strongly suggest to look at original content

Search from web

Valid HTML 4.01 Valid CSS