Operativo dal 5 agosto il nuovo modulo CILAS
Data: Domenica, 08 agosto @ 11:56:15 CEST
Argomento: Modulistica


Dopo il via libera della Conferenza Unificata, è operativa dal 5 agosto la nuova modulistica unificata e standardizzata per la presentazione della Comunicazione Asseverata di Inizio Attività (CILA-Superbonus).

Il nuovo modello deve essere utilizzato per tutti gli interventi ammissibili al superbonus previsti dell’art. 119 del decreto Rilancio, anche qualora riguardino le parti strutturali degli edifici o i prospetti.
Come previsto dall’articolo 33 del D.L. n. 77/2021, convertito dalla L. n. 108/2021, la presentazione della CILA sarà sufficiente per l’avvio dei lavori, e non sarà più necessaria l’attestazione dello stato legittimo dell’immobile.
Il modulo per la CILA-Superbonus contiene solo le informazioni essenziali. Devono essere indicati gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l’immobile (come la data di rilascio), ma per gli edifici la cui costruzione è stata completata prima del 1° settembre 1967 è sufficiente una dichiarazione.
Non è più necessaria l’attestazione di stato legittimo, particolarmente complessa e onerosa, ma è sufficiente la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare.

. Se vuoi scaricare il nuovo modello unico CILAS, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare il modello allegato – Altri soggetti coinvolti, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1192