Controlli sulla formazione dell’Albo delle società cooperative
Data: Venerdì, 12 agosto @ 08:17:55 CEST
Argomento: Modulistica


La Direzione Generale per gli enti cooperativi del Ministero delle attività produttive ha emanato la Circolare 4 agosto 2005, Prot. 1578744, con la quale si invitano le Camere di Commercio ad un attento controllo in fase di iscrizione delle società cooperative nell’apposito Albo istituito con il D.M. 23 giugno 2004 e gestito attraverso il sistema informatico del Registro delle imprese.
L’Albo delle società cooperative dovrà essere anche uno strumento di vigilanza per fornire una esatta fotografia della effettiva dimensione del sistema cooperativistico.
Le Camere di Commercio sono, inoltre, invitate ad inviare, alla competente Direzione Generale, un elenco delle società cooperative che non hanno presentato la domanda di iscrizione all’Albo o che non hanno presentato il bilancio di esercizio per oltre due annualità consecutive.

Segue... (premere su "Leggi Tutto..." per leggere tutta la notizia)

Gli argomenti toccati dalla Circolare sono i seguenti:
- le forme giuridiche iscrivibili;
- l’obbligo di trasmissione del modello C17 in allegato al bilancio;
- la possibilità di rettificare i dati comunicati nella domanda di iscrizione;
- l'obbligo di comunicazione della dichiarazione di partecipazione a un gruppo cooperativo;
- i provvedimenti di cancellazione nel caso di procedure liquidatorie, fallimentari, di trasformazione in altra forma giuridica e di fusione
.


Si riporta il testo della Circolare:
. MINISTERO DELLE ATTIVITA’ PODUTTIVE – Direzione Generale per gli Enti Cooperativi – Circolare 4 agosto 2005, Prot. 1578744: Albo delle società cooperative (D.M. 23 giugno 2004).







Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=170