RIORDINO DELLE ATTRIBUZIONI DELLA PCM E DEI MINISTERI
Data: Sabato, 20 maggio @ 21:41:54 CEST Argomento: Novità
Con il D.L. 18 maggio 206, n. 181, si è proceduto ad un nuovo riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri in relazione al nuovo assetto strutturale del Governo.
Sono stati istituiti nuovi Ministeri e altri hanno cambiato denominazione e competenze.
Si riporta il testo del:
. D.L. 18 maggio 2005, n. 181: Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri.
Segue... (premere su "Leggi Tutto..." per leggere tutta la notizia)
Le funzioni in materia di infrastrutture e trasporti sono ripartite tra il Ministero delle Infrastrutture e il Ministero dei Trasporti.
Quelle in materia di ruzione, università e ricercasono ripartite tra Ministero dell'Istruzione e Ministero dell'Università e della Ricerca.
Al Ministero dello Sviluppo Economico sono inoltre trasferite le funzioni in materia di politiche di coesione.
Agli Affari Esteri le funzioni in materia di politiche per gli italiani nel mondo.
Ai Beni e le Attività Culturali le funzioni in materia di turismo.
Al Ministero delle Solidarietà Sociale sono attribuite le funzioni in materia di politiche sociali, di lavoratori extracomunitari
e di politiche antidroga.
Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri sono attribuite le competenze in materia di sport e di politiche giovanili e di politiche per la famiglia.
Alla Presidenza del Consiglio è altresì trasferita la segreteria del CIPE, nonché l'iniziativa legislativa in materia di allocazione delle funzioni fondamentali di comuni, province e città metropolitane di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera p), della Costituzione.
- Per completezza, si riporta anche il testo del:
. D. Lgs. 30 luglio 1999, n. 300: Riforma dell'organizzazione del Governo, a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59.
- Se sei interessato a conoscere i nuovi Ministri e Sottosegretari del Governo Prodi, clicca QUI
|
|