Accordo tra Camere di Commercio e Comuni
Data: Martedì, 08 luglio @ 10:33:36 CEST
Argomento: Novità


- 7 luglio 2008 - UNIONCAMERE (Unione Italiana delle Camere di Commercio) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) hanno richiesto l’abrogazione dell’art. 34 del D.L. n. 112/2008 e nel frattempo hanno siglato un protocollo d’intesa in base al quale tutti i Comuni potranno delegare temporaneamente le Camere di Commercio a svolgere le attività degli uffici metrici, attività che fino allo scorso 24 giugno erano di competenza delle stesse Camere di Commercio e che l’art.34 del D.L. n. 112/2008 ha invece trasferito alle amministrazioni comunali.
In particolare, nel trasferimento delle funzioni degli uffici metrici dalle Camere di Commercio ai Comuni si denunciano problemi gestionali e applicativi per l’altissimo numero di verifiche prime e periodiche, per la mancanza di figure professionali assimilabili agli ufficiali metrici e per la mancanza di risorse finanziarie che a suo tempo furono trasferite dallo Stato alle Camere di Commercio.

- 17 luglio 2008 - Nel testo del maxiemendamento presentato dal Governo il 17 luglio 2008, tra le numerose modifiche, viene prevista la soppressione dell'art. 34.

. Se vuoi approfondire l’argomento del trasferimento e dell'abrogazione di alcune competenze camerali e scaricare il protocollo d'intesa raggiunto tra UnionCamere e ANCI e il testo del maxiemendamento, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
http://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
http://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=432