Regime sanzionatorio applicabile – Parere del Consiglio di Stato
Data: Venerdì, 07 agosto @ 13:54:08 CEST Argomento: Normativa
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la Circolare n. 3627/C del 5 agosto 2009, ha diramato un Parere del Consiglio di Stato, Sezione Terza, n. 898/2008 del 23 luglio 2009 sul regime sanzionatorio da applicare alle violazioni degli obblighi di comunicazione (omessa o ritardata denuncia) al REA.
Il Consiglio di Stato si è definitivamente espresso sulla questione affermando che il disposto dell’art. 9 del D.P.R. n. 581/1995 non ha istituito una nuova forma pubblicitaria, ma si è limitato a mantenere in vita una serie di obblighi di comunicazione e denunzia, in precedenza riferiti al Registro delle ditte, ora imputati al REA.
Ne consegue che continuano a sussistere le sanzioni previste dalla normativa riguardante il Registro delle ditte, senza che possa ritenersi, nella fattispecie, che si sia in presenza di un’applicazione analogica della disciplina sanzionatoria.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della Circolare con allegato il Parere del Consiglio di Stato, clicca QUI.
|
|