La conclusione dei procedimenti amministrativi
Data: Venerdì, 01 ottobre @ 01:44:28 CEST
Argomento: Novità


L'art. 7 della legge 18 giugno 2009, n. 69, ha apportato modifiche all'art. 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, al fine di ridurre i termini di conclusione dei procedimenti e assicurare l'effettività del loro rispetto da parte delle Amministrazioni.
In particolare, la disposizione stabilisce che i procedimenti amministrativi di competenza delle Amministrazioni statali devono concludersi entro trenta giorni, a meno che disposizioni di legge ovvero i provvedimenti di natura regolamentare, da emanarsi da parte di ciascuna amministrazione ai sensi dei commi 3, 4 e 5 del citato art. 2, prevedano un termine diverso.


In sede di prima applicazione, il termine per l'adozione dei succitati regolamenti e' stato fissato dall'art. 7, comma 3, della legge n. 69 del 2009 in un anno dall'entrata in vigore della legge, vale a dire, entro il 4 luglio 2010.
In occasione di tale scadenza, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e il Ministro per la semplificazione normativa ha emanato la Circolare 4 luglio 2010 con la quale vengono forniti alcuni chiarimenti interpretativi.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo dela circolare, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=602