Due nuove convenzioni tra Notai e InfoCamere
Data: Martedì, 14 ottobre @ 11:12:22 CEST Argomento: Novità
Il Consiglio Nazionale del Notariato, InfoCamere ed Unioncamere hanno siglato due accordi. Uno consentirà a tutte le nuove imprese di effettuare on line gli adempimenti al Registro delle Imprese con un diffuso utilizzo delle firme digitali, l'altro è finalizzato a definire tutte le modalità di compilazione dei modelli informatici e di invio telematico delle pratiche allo stesso Registro.
Il primo accordo/convenzione prevede che il legale rappresentante di una società potrà, contestualmente alla costituzione della stessa, richiedere direttamente al notaio il dispositivo di firma digitale (smart card). La certificazione e la registrazione dell'identità del legale rappresentante sarà fatta direttamente dal notaio, che provvederà alla trasmissione della richiesta all’Ufficio di Registrazione di Infocamere e alla consegna del Manuale Operativo e della documentazione informativa.
Il secondo accordo definisce puntualmente, ad uso degli utenti ma soprattutto ad uso degli stessi uffici del Registro delle Imprese, le modalità d'invio delle pratiche con l'intento di migliorare la funzionalità generale del sistema della pubblicità societaria.
Nel file allegato potete trovare il testo delle due convenzioni:
Convenzioni stipulate il 26 settembre 2003 tra il Consiglio Nazionale del Notariato, l’Unioncamere, Notartel Spa e InfoCamere.
|
|