15° Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni 2011
Data: Domenica, 09 ottobre @ 22:02:11 CEST
Argomento: Novità


Giunto alla sua 15° edizione, il Censimento scatterà una "fotografia" dell'Italia al 9 ottobre 2011, data di riferimento delle informazioni raccolte, e rileverà le caratteristiche di 25 milioni di famiglie, circa 61 milioni di cittadini italiani e di stranieri residenti distribuiti in oltre 8.000 Comuni italiani.
Il Censimento rappresenta uno strumento di rilevazione indispensabile, poiché permette di raccogliere dati sulle caratteristiche demografiche, sociali ed economiche della popolazione, con un livello di dettaglio territoriale che nessun'altro tipo di indagine consentirebbe.


Per la prima volta il questionario del censimento si può compilare on-line.
Anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo offrire ai nostri visitatori un piccolo contributo ricordando le date principali e indicando link utili anche per la compilazione on-line.

Segue... (premere su "Leggi Tutto..." per leggere tutta la notizia)


A partire dal 9 ottobre, data di riferimento del Censimento, è possibile iniziare la compilazione del questionario.

A. LE DATE DA TENER PRESENTE

1. 12 settembre - 22 ottobre 2011 - CONSEGNA DEI QUESTIONARI
Poste italiane recapita a ciascuna famiglia un plico con il questionario e la password per la compilazione via Internet.
Per chi è iscritto in anagrafe dopo il 31 dicembre 2010 sarà il rilevatore comunale a consegnare il questionario da compilare.

2. 9 ottobre - 20 novembre 2011 - RESTITUZIONE DEI QUESTIONARI
Le famiglie possono scegliere la modalità di compilazione e restituzione del questionario in base alle proprie preferenze:

2.1. COMPILAZIONE E RESTITUZIONE DEL QUESTIONARIO VIA INTERNET. Se si sceglie la compilazione on-line (possibile solo dal 9 ottobre 2011) è necessario collegarsi al sito dell’ISTAT e, utilizzando la password stampata sulla prima pagina (in fondo a destra su sfondo grigio scuro) del questionario ricevuto per posta, accedere alla sezione riservata alla compilazione;

2.2. COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO CARTACEO E RICONSEGNA A MANO PRESSO GLI UFFICI POSTALI; a partire dal 10 ottobre e fino al 20 novembre;

2.3. COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO CARTACEO E RICONSEGNA A MANO PRESSO I CENTRI RACCOLTA predisposti dai Comuni dove, se necessario, si può ricevere assistenza per la compilazione; a partire dal 10 ottobre fino al 20 novembre.

ATTENZIONE: I questionari compilati non vanno imbucati in alcun caso nelle cassette postali.

3. 21 novembre 2011 - 29 febbraio 2012 - COMPLETAMENTO DELLA RILEVAZIONE SUL CAMPO
I Comuni mettono in campo i rilevatori per recuperare i questionari non restituiti, rilevare le famiglie non presenti nelle liste anagrafiche, le convivenze (ospedali, conventi, alberghi, ecc.), gli edifici e le abitazioni non occupate.
Durante questa fase continua la restituzione spontanea dei questionari nei modi sopra descritti.


B. RIFERIMENTI UTILI

. Per la COMPILAZIONE ON-LINE DEL QUESTIONARIO, clicca QUI.

. Se vuoi conoscere i CENTRI DI RACCOLTA predisposti nel tuo Comune, clicca QUI.

. Se vuoi informazioni puoi contattare il numero verde gratuito 800-069-701 o puoi anche scrivere alla casella di posta elettronica infocens2011@istat.it.







Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=683