PEC obbligatoria per le società dal 29 novembre 2011
Data: Domenica, 09 ottobre @ 22:18:06 CEST
Argomento: Novità


L’articolo 16 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito nella legge 28 gennaio 2009, n. 2, impone:
  • alle società di nuova costituzione che si sono iscritte nel Registro delle imprese dopo il 29 novembre 2008, di dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), da indicare nella domanda di iscrizione;
  • alle società iscritte nel Registro delle imprese alla data del 29 novembre 2008 e non ancora cancellate, di pubblicare nel Registro il proprio indirizzo PEC, entro il termine del 29 novembre 2011.
La comunicazione deve essere fatta unicamente per via telematica tramite ComUnica, mediante i canali tradizionali (ComUnica-Starweb, ComUnica-Fedra e altri programmi disponibili sul mercato).
L'invio della richiesta di iscrizione della PEC è completamente gratuito e quindi esente dal pagamento sia dell’imposta di bollo che di qualsiasi altro diritto.
Le comunicazioni inviate dopo il 29 novembre 2011 saranno soggette alla sanzione amministrativa pecuniaria, prevista dall'art. 2630 del Codice Civile.

Dal Ministero dello Sviluppo Economico sono arrivate le prime indicazioni operative con la Circolare n. 3645/C del 3 novembre 2011.

Considerato l'elevato numero di società ancora sprovviste della casella certificata, le Camere di Commercio invitano tutti gli interessati ad informarsi sulle offerte dei gestori abilitati e a provvedere quanto prima alla presentazione della comunicazione al Registro delle Imprese.

. Se vuoi approfondire l’argomento e conoscere le modalità da seguire per la comunicazione della PEC al Registro delle imprese, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=684