Progetto di fusione/scissione su internet in alternativa al Registro imprese
Data: Sabato, 04 agosto @ 02:48:01 CEST
Argomento: Normativa


E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 3 agosto 2012, il decreto legislativo 22 giugno 2012, n. 123, recante “Attuazione della direttiva 2009/109/CE, che modifica le direttive 77/91/CEE, 78/855/CEE e 82/891/CEE e la direttiva 2005/56/CE per quanto riguarda gli obblighi in materia di relazioni e di documentazione in caso di fusioni e scissioni”.
Sia il progetto di fusione che quello di scissione potrà essere pubblicato - in alternativa alla sua iscrizione nel Registro Imprese - sul sito internet delle società coinvolte nell'operazione “con modalità atte a garantire la sicurezza del sito medesimo, l'autenticità dei documenti e la certezza della data di pubblicazione”.


E’ questa forse la novità più sconcertante introdotta dal nuovo decreto, emanato in attuazione della direttiva 2009/109/CE al fine di ridurre gli oneri amministrativi e, in particolare, gli obblighi di pubblicazione e documentazione gravanti sulle società.
Considerato che la pubblicazione sul sito Internet è immediata e soprattutto a costo zero chi pubblicherà più il progetto di fusione o di scissione al Registro delle imprese dove sono previsti imposta di bollo e diritti?
Ma soprattutto: Come e chi dovrà garantire la sicurezza del sito dove viene pubblicato il progetto di fusione o di scissione, l'autenticità dei documenti pubblicati e la certezza della data di pubblicazione?

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto e degli articoli del Codice Civile aggiornati, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
http://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
http://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=740