Presto al via il nuovo Registro dei Revisori legali
Data: Giovedì, 13 settembre @ 11:52:06 CEST
Argomento: Normativa


Sono stati pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 201 del 29 agosto 2012, tre decreti ministeriali portanti i regolamenti in applicazione del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, che prevedono la istituzione del “nuovo” Registro dei revisori legali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Sull’applicazione dei decreti, entrati in vigore il 13 settembre 2012, sono arrivati i primi chiarimenti da parte della Ragioneria Generale dello Stato.


Per ora nessun obbligo di nuova iscrizione viene imposto ai revisori iscritti nell’attuale registro e ai tirocinanti, che transiteranno nel nuovo automaticamente e senza oneri, assicurando così una tendenziale continuità del sistema ed evitando interruzioni nella fornitura dei servizi di revisione.
Solo in un momento successivo, entro 90 giorni decorrenti da un provvedimento di prossima emanazione, i revisori saranno tenuti ad integrare le informazioni contenute nel vecchio registro, al fine di adeguare il contenuto informativo del registro medesimo alle prescrizioni di cui alla normativa comunitaria e allo stesso D.Lgs. n. 39/2010.
I revisori ed i tirocinanti che presenteranno richiesta di iscrizione nei rispettivi registri a far data dal 13 settembre 2012 saranno interamente assoggettati alla nuova disciplina.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo dei tre decreti e del comunicato della Ragioneria Generale dello Stato, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=746