Al via l'Indice nazionale degli indirizzi PEC di imprese e professionisti
Data: Mercoledì, 10 aprile @ 00:24:20 CEST
Argomento: Normativa


E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 del 9 aprile 2013, il D.M. 19 marzo 2013, con il quale sono state stabilite:
a) le modalità di realizzazione e di gestione operativa dell'INI-PEC, nonchè le modalità di accesso allo stesso;
b) le modalità e le forme con cui gli Ordini ed i Collegi professionali dovranno comunicare e aggiornare gli indirizzi di posta elettronica certificata relativi ai professionisti di propria competenza.


La istituzione del pubblico elenco denominato Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI - PEC) delle imprese e dei professionisti è stata prevista dall'art. 6-bis del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale – CAD), aggiunto dal comma 3 dell’art. 5, del D.L. n. 179/2012, come modificato dalla legge di conversione n. 221/2012 (c.d. Decreto crescita 2.0).
L'INI-PEC, realizzato e gestito in modalità informatica dal Ministero dello Sviluppo Economico, che si avvale di InfoCamere, e' suddiviso in due sezioni denominate, rispettivamente, "Sezione Imprese" e "Sezione Professionisti".

In fase di prima costituzione, la Sezione Imprese verrà realizzata attraverso l'estrazione dal Registro delle Imprese delle informazioni relative alle imprese che risultano attive e che hanno provveduto al deposito dell'indirizzo PEC, mentre la Sezione Professionisti verrà realizzata con il trasferimento in via telematica da parte degli Ordini e Collegi professionali ad InfoCamere, degli indirizzi PEC detenuti, che dovrà avvenire entro l' 8 giugno 2013.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=769