Torna la mediazione obbligatoria
Data: Lunedì, 01 luglio @ 12:58:48 CEST
Argomento: Novità


E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 del 21 giugno 2013 (Supp. Ord. n. 50), il D.L. 21 giugno 2013, n. 69, recante "Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia".
Una delle novità più importanti è quella introdotta dall'art. 84 e riguarda la giustizia civile con il ripristino – per diminuire il numero dei procedimenti giudiziari in entrata – della mediazione obbligatoria per numerose tipologie di cause, con l’esclusione delle controversie per danni da circolazione stradale, il netto contenimento dei costi per la mediazione e l’adeguato coinvolgimento della classe forense.


Il provvedimento era atteso dallo scorso dicembre quando la Corte Costituzionale, con la sentenza 6 dicembre 2012, n. 272, aveva dichiarato la illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 nella parte in cui aveva previsto il carattere obbligatorio della mediazione.
Con questo decreto – in vigore dal 22 giugno 2013 - il Governo ripresenta la mediazione obbligatoria, spogliandola dei profili d'incostituzionalità che avevano portato la Consulta a dichiararla illegittima, decretandone di fatto la morte.

. Se vuoi approfondire l’argomento con tutte le novità introdotte dal D.L. n. 69/2013, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=786