Dal 1° luglio 2015 on line e in tempo reale
Data: Martedì, 09 giugno @ 12:56:27 CEST
Argomento: DURC


E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 1° giugno 2015, il decreto interministeriale 30 gennaio 2015, recante “Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”.
Dal 1° luglio 2015 sarà possibile ottenere il DURC in tempo reale. Grazie alla nuova procedura, sarà, infatti, possibile ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva che avrà una validità di 120 giorni e che potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge.


Al decreto interministeriale ha fatto seguito:
- un comunicato dell’INPS del 5 giugno 2015, Prot, 45482, indirizzato alle sedi territoriali, con il quale viene indicato l’iter che dovrà essere seguito, a decorrere dal 1° luglio 2015, per la verifica della regolarità contributiva; iter che dovrà necessariamente essere completato entro 30 giorni dall’istanza di verifica; e
- la circolare n. 19 del 8 giugno 2015, con la quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce le prime indicazioni di carattere interpretativo e procedurale per una corretta applicazione del decreto stesso.
La circolare del Ministero sarà seguita a breve da ulteriori indicazioni più specificatamente operative da parte di INPS, INAIL e dalle Casse edili.

. Per un approfondimento dell’argomento e per scaricare tutta la normativa di riferimento (Punto 25), clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=908