Dal 18 gennaio al via la Tessera Professionale Europea (EPC)
Data: Domenica, 24 gennaio @ 18:53:09 CET
Argomento: EPC


Il 18 gennaio 2016 sono entrate in vigore le procedure di rilascio della Tessera professionale europea (EPC - European Professional Card), cioè il certificato elettronico che attesta il riconoscimento delle qualifiche professionali tra i Paesi dell’Unione Europea e che consente, ai professionisti che l’hanno ottenuta, di lavorare in un altro Stato membro.
Allo stato attuale, sono solo cinque le professioni che possono accedere alle procedure, e precisamente: infermieri, farmacisti, fisioterapisti, guide alpine e agenti immobiliari.
Nel frattempo, in Italia si resta in attesa che venga pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto legislativo di recepimento della direttiva 2013/55/UE recante modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri del 20 gennaio scorso.


La EPC può essere richiesta sia per mobilità temporanea (se si intende prestare la professione in un altro Paese UE in modo temporaneo e occasionale) che in caso di stabilimento (se invece si ha l'intenzione di stabilirsi in un altro Paese UE in modo permanente).
La tessera professionale europea, ottenuta mediante la procedura elettronica EPC, ha una diversa validità:
illimitata, se il professionista si stabilisce definitivamente presso il paese ospitante per il quale ha presentato la domanda di riconoscimento delle qualifiche professionali e,
per 18 mesi, se la domanda EPC è per prestazioni temporanee di servizi (12 mesi per le professioni che hanno un impatto sulla salute o sicurezza pubblica).

Per richiedere la tessera professionale europea, il professionista deve collegarsi a ECAS (European Commission Authentication System), il servizio di autenticazione della Commissione europea e seguire la procedura indicata.

. Se vuoi approfondire l’argomento, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=952