Cancellazione dalla sezione speciale per decorrenza dei termini
Data: Martedì, 22 marzo @ 12:02:32 CET
Argomento: Start Up


Trattandosi di provvedimento necessitato ed inderogabile, dipendente dal combinato disposto del dettato normativo e del decorso del tempo, l’ufficio può procedere autonomamente alla cancellazione dalla sezione speciale, previa “notifica di cortesia” all’impresa da effettuarsi tramite PEC.
E’ questa la posizione del Ministero dello Sviluppo Economico, espressa con il Parere n. 79330 del 21 marzo 2016, inviato in risposta ad un quesito posto da una Camera di Commercio in merito alla cancellazione delle Start-up innovative per decorrenza del termine di applicabilità delle disposizioni normative in materia di Start-up.


Il Ministero, con il citato parere, ha rilevato quanto segue:
a) il controinteresse dell’impresa, che giustificherebbe la complessa procedura prevista dall’art. 2190 C.C., nella fattispecie prospettata non si manifesta. Infatti, il decorrere del tempo e quindi il consolidarsi dell’evento della decorrenza del termine di applicabilità delle disposizioni normative in materia di Start-up, che la legge stessa prevede come estinguente l’iscrizione in sezione speciale della società, non ammette controdeduzioni da parte dell’impresa stessa;
b) le comunicazioni sulla decadenza non sono “periodiche”, ma rispondono a un calendario previsto per legge.
In conseguenza di quanto esposto, l’ufficio potrà procedere autonomamente alla cancellazione dalla sezione speciale.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo parere ministeriale, clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=964