Dal Ministero Chiarimenti per gli agenti immobiliari
Data: Lunedì, 09 maggio @ 12:31:59 CEST
Argomento: EPC


Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la circolare n. 3688/C del 3 maggio 2016, illustra le novità introdotte con la direttiva 2013/55/UE definitivamente recepita con il decreto legislativo n. 15 del 2016, con particolare riferimento alle modalità di iscrizione nel Registro delle imprese degli agenti immobiliari (real estate) in diritto di stabilimento o in libera prestazione di servizi, una volta in possesso della tessera professionale europea (EPC - European Professional Card).

Tramite la procedura della Tessera Professionale Europea (EPC) è possibile per il cittadino comunitario richiedere il riconoscimento dei documenti sia ai fini dello stabilimento in un Paese dell’Unione europea, sia ai fini della mera prestazione occasionale di servizi. In entrambi i casi, il sistema genera una tessera immateriale ed elettronica, che dimostra il superamento dei requisiti necessari all’esercizio in regime di stabilimento o di libera prestazione temporanea ed occasionale dell’attività di agente immobiliare in uno dei Paesi unionali.

Nel caso la tessera consenta l’esercizio in Italia dell’attività di agente immobiliare “in regime di stabilimento”, il migrante dovrà preventivamente presentare un’apposita Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) all’ufficio del Registro delle imprese competente per territorio utilizzando l’apposita modulistica approvata col il decreto ministeriale 26 ottobre 2011.
Nel caso, invece, la tessera consenta al migrante l’esercizio dell’attività “in libera prestazione di servizi”, l’agente immobiliare non è tenuto a presentare al Registro delle imprese alcuna comunicazione.
Alternativi alla EPC restano i tradizionali procedimenti di riconoscimento e di dichiarazione preventiva di libera prestazione.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare ilo testo della nuova circolare del Ministero dello Sviluppo Economico , clicca QUI.








Questo Articolo proviene da TuttoCamere.it
https://www.tuttocamere.it

L'URL per questa storia è:
https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=970