STOP al cartaceo slitta dal 12 agosto 2016 al 12 dicembre 2016
Data: Mercoledì, 10 agosto @ 21:29:20 CEST
Argomento: P.A.


Dopo la pubblicazione:
• del D.P.C.M. 22 febbraio 2013 sulle regole tecniche in materia di firme elettroniche,
• di due distinti decreti del 3 dicembre 2013, con i quali sono state emanate le regole tecniche riguardanti, rispettivamente, la conservazione dei documenti informatici e il protocollo informatico e
• del D.P.C.M. 13 novembre 2014 (in vigore dal 12 febbraio 2015), recante regole tecniche in materia di formazione e la conservazione dei documenti amministrativi informatici della Pubblica Amministrazione,
le Pubbliche Amministrazioni hanno ora l’obbligo di adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti entro e non oltre diciotto mesi dall'entrata in vigore del presente decreto, e quindi entro il 12 agosto 2016.
Dopo tale data dovranno essere applicare le nuove regole tecniche approvate con il citato D.P.C.M. 13 novembre 2014.


Con questo ultimo decreto si è praticamente chiuso il quadro della regolamentazione tecnica in materia di informatica documentale, ma siamo ben lungi da un effettivo abbandono della carta nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
Considerate le resistenze mentali piuttosto radicate al cambiamento e la complessità di una materia dove la regolamentazione giuridica a più livelli comporta inevitabili tecnicismi di difficile interpretazione, pensare ad un così radicale cambiamento nel rispetto dei tempi fissati dalla normativa è sicuramente un’utopia.

Con l'approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri del 10 agosto 2016 del decreto recante modifiche ed integrazioni del codice dell’amministrazione digitale, la scadenza per il passaggio definitivo dal cartaceo al digitale per la gestione informatizzata dei documenti da parte degli enti pubblici, che inizialmente era fissata al 12 agosto 2016, sembra sia rinviata al 12 dicembre 2016. Il giorno 3 agosto 2016 è stato, infatti, accolto il Parere reso dalla Commissione Affari Costituzionali nel quale si chiede la "sospensione dell’efficacia del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 novembre 2014 per un tempo congruo all’emanazione di nuove regole tecniche pienamente conformi alle disposizioni del Codice".

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo dei citati decreti con tutti i suoi allegati, clicca QUI.

. Se vuoi conoscere le novità introdotte dal nuovo decreto recante modifiche ed integrazioni del codice dell’amministrazione digitale approvato dal Consiglio dei Ministri del 10 agosto 2016, clicca QUI.








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