>>
Site Map
>>
Forums
>>
Adempimenti
Forum module - topics in forum:
Adempimenti - Gli adempimenti camerali
albo cooperative
La camera di commercio di Treviso ci chiede di pagare il bollo di 65 euro per l'iscrizione all'albo delle cooperative, anche se la pratica poi richiede il pagamento di un bollo di 11 euro. Come si comportano le altre camere di commercio ? E' giusto anticipare 44 euro per ogni pratica (ne dobbiamo iscrivere 25) ed aspettare l'evasione della pratica ?

In merito all’applicazione dell’imposta di bollo sulla domanda di iscrizione all’Albo, era nata qualche perplessità in quanto qualcuno riteneva che detta iscrizione fosse esente dall’imposta di bollo in relazione al fatto che la precedente iscrizione al Registro prefettizio era esente da qualsiasi imposta.
Secondo il parere di chi scrive, trattandosi di iscrizione in un apposito Albo, non si può prescindere dal pagamento di detta imposta a meno che non sia prevista un’esplicita esenzione. Dunque, l’imposta di bollo è dovuta ed è pari a 11,00 Euro, salvo si tratti di cooperativa esonerata dall’assolvimento dell’imposta di bollo (es. cooperativa sociale e ONLUS) in base a normative speciali.
Nel caso in cui la domanda di iscrizione all’Albo sia inserita in una pratica telematica contenente altre notizie da iscrivere al Registro delle Imprese (es. atto costitutivo o atto modificativo, ecc.), l’imposta di bollo è unica ed è compresa nel bollo versato per la pratica medesima (attualmente dell’importo di 65,00 Euro).
Deposito del bilancio
In occasione del deposito annuale del bilancio la cooperativa è tenuta a compilare la seconda parte del modulo C17 con l’indicazione dei dati di bilancio richiesti dal modulo stesso.
Tale modulo deve essere sottoscritto dal legale rappresentante con firma digitale e allegato al Modello ‘B’, di deposito del bilancio.
Non viene richiesto il versamento di diritti di segreteria e dell’imposta di bollo aggiuntivi a quelli previsti per il deposito del bilancio (60,00 Euro, per diritti di segreteria e 65.00 Euro, per l’imposta di bollo)
Al contrario, qualora con il deposito del bilancio venisse compilato il Modulo C17 per la richiesta di iscrizione all’Albo (prima parte del Modulo C17), sarà dovuto il diritto di segreteria di 40,00 Euro, dovuto per l’iscrizione, e quello di 60.00 Euro, dovuto per il deposito del bilancio.
L’imposta di bollo sarà unica, nell’importo attuale di 65.00 Euro.