>>
Site Map
>>
Forums
>>
Adempimenti
Forum module - topics in forum:
Adempimenti - Gli adempimenti camerali
Attività agricola e sezione speciale delle imprese agricole
1) Nel caso un'impresa dichiari l'inizio di un'attività agricola è obbligatoria la CONTESTUALE richiesta di iscrizione nella sezione speciale delle imprese agricole oppure quest'ultima può avvenire anche in un momento successivo (disposizione normativa della contestualità oppure della non contestualità?).
2) La richiesta di iscrizione nella sezione speciale delle imprese agricole può essere presentata la Registro Imprese anche se l'attività agricola, regolarmente dichiarata, non è l'attività principale dell'impresa (disposizione normativa)?
3) La data di effetto dell'iscrizione nella sezione speciale delle imprese agricole è quella dell'effettiva iscrizione nel Registro delle Imprese oppure quella di inizio dell'attività agricola (disposizione normativa)?
Grazie a tutti quanti coloro che vorranno rispondere.
La richiesta della iscrizione nella sezione (sia agricola che non) va fatta al momento (e non successivamente) della denuncia della relativa attività esercitata e la data di iscrizione nella rispettiva sezione è la stessa con cui si è iniziata l'attività denunciata.
Questo è un principio generale che riguarda le varie sezioni del Registro.
Del resto la modulistica approvata con decreto del Ministero prevede degli appositi riquadri in merito alla scelta o alla eventuale modifica della sezione.
Le imprese che esercitano, oltre l'attività agricola, anche altre attivitànon agricole, sono iscritte in due sezioni.
Saluti
Claudio