>>
Site Map
>>
Forums
>>
Adempimenti
Forum module - topics in forum:
Adempimenti - Gli adempimenti camerali
Inizio attività di Albergo
La L. 135/2001 dispone che l' "ISCRIZIONE" al Registro delle Imprese è titolo abilitante per esercitare l'attività di albergo. Il dubbio è questo, se io presento un'istanza oggi, e la mia posizione al RI viene iscritta tra tre giorni, da quando sono autorizzato a cominciare? oggi o tra tre giorni?
La mia interpretazione sarebbe "tra tre giorni" poichè la norma è piuttosto chiara e parla di iscrizione, però visto che ho sentito molti pareri contrastanti a riguardo, chiedo un parere a voi del forum...

:

:

:
Il comma 3, dell’art. 7 della legge n. 135/2001 stabilisce testualmente che
“L'iscrizione al registro delle imprese di cui alla legge 29 dicembre 1993, n. 580, da effettuare nei termini e secondo le modalità di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581, costituisce condizione per l'esercizio dell'attività turistica”.
Ciò vuol dire semplicemente che un’impresa, che ha ottenute tutte le prescritte autorizzazioni o nulla-osta o altro, per l’esercizio di una determinata attività che rientra tra le attività turistiche (albergo, campeggio, stabilimento balneare, ecc), per poter esercitare la propria attività deve preventivamente presentare apposita domanda di iscrizione nel Registro delle imprese e denunciarne l’inizio attività al REA.
In altri termini, l’esercizio delle attività turistiche è consentita esclusivamente alle imprese iscritte nel Registro delle imprese.
Del resto anche in materia di impiantistica (comma 1 dell’art. 3 del D.M. n. 37/2008), il legislatore ha fissato la medesima condizione stabilendo che sono abilitate all’esercizio di tale attività solo le imprese che, oltre essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge, sono iscritte nel Registro delle imprese.
Concludendo, è sufficiente aver presentato la domanda di iscrizione per poter iniziare e svolgere correttamente l’attività in questione.