>>  Site Map >>  News

<b> Corte Costituzionale – Legittima la riforma delle Camere di Commercio </b>


#1160 - 80--claudio--<b> Corte Costituzionale – Legittima la riforma delle Camere di Commercio </b>--2020-07-28 18:04:22

# Depositata il 28 luglio 2020, la sentenza n. 169 con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale amministrativo regionale del Lazio sulla legge delega e sul decreto legislativo di riordino delle Camere di commercio.

Il TAR – a cui si erano rivolti diverso Enti camerali - lamentava la violazione del principio di leale collaborazione tra le istituzioni perché la legge di delega prevedeva il parere, anziché l’intesa, tra lo Stato e le Regioni sul decreto legislativo di attuazione e pertanto contestava la legittimità costituzionale dell’art. 10 della legge n. 124 del 2015 e, conseguentemente, del D.Lgs. n. 219 del 2016 nella sua interezza, per violazione degli artt. 5 e 120 Cost.

La giurisprudenza costituzionale ha più volte sancito che il principio di leale collaborazione non si impone, di norma, al procedimento legislativo. L’intesa fra Stato e Regioni «si impone [...] quale cardine della leale collaborazione anche quando l’attuazione delle disposizioni dettate dal legislatore statale è rimessa a decreti legislativi delegati, adottati dal Governo sulla base dell’art. 76 Cost.».
La leale collaborazione, dunque, richiama un metodo procedimentale che permea le relazioni dei livelli di governo, la cui estensione dipende dalle concrete modalità di esercizio delle competenze in un determinato ambito materiale.
Il principio di leale collaborazione - scrive la Corte - esige che le procedure volte a raggiungere l’intesa siano configurate in modo tale da consentire l’adeguato sviluppo delle trattative al fine di superare le divergenze.
Non può dunque sostenersi – secondo la Corte Costituzionale - che il procedimento innescato dall’art. 10 della legge n. 124 del 2015 sia stato condotto senza rispettare i canoni della leale collaborazione.

. Se vuoi scaricare il testo della sentenza della Corte Costituzionale n. 169/2020 , clicca QUI.

. Se vuoi scaricare il testo dell’ordinanza del TAR del Lazio n. 3531/2019 , clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento dell’autoriforma delle Camere di Commercio, clicca QUI.
- --comments-->0--747--54


Attention! You are currently viewing sitemap page!
We strongly suggest to look at original content

Search from web

Valid HTML 4.01 Valid CSS