CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO
CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO
|
Pubblicato il Codice della nautica da diporto
Sul Supplemento Ordinario n. 148 alla Gazzetta Ufficiale n. 202 del 31 agosto 2005 è stato pubblicato il D. Lgs. 18 luglio 2005, n. 171, recante il "Codice della nautica da diporto", per l'emanazione del quale l'art. 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172 aveva attribuito al governo la delega legislativa.
Il provvedimento, in vigore dal 15 settembre 2005, tenuto conto degli obiettivi di liberalizzazione del settore e di rilancio della nautica stabiliti nella legge delega, si ispira a criteri di semplificazione e di snellimento di tutte le procedure, con particolare riferimento a quelle riguardanti il regime amministrativo (registri e relative iscrizioni) delle imbarcazioni e delle attività commerciali legate alla nautica da diporto (noleggio ed attività di mediazione).
Il testo - composto da 67 articoli divisi in sei Titoli - prevede altresì la semplificazione delle procedure legate alla progettazione, costruzione ed immissione in commercio delle unità da diporto, nel rispetto della normativa comunitaria e con particolare attenzione ai livelli di sicurezza.
Il codice rivede, inoltre, la disciplina delle patenti nautiche - istituendo una nuova tipologia di patente per disabili le cui modalità di rilascio saranno regolamentate con successivo decreto ministeriale - ed il quadro sanzionatorio, non mancando di porre l'attenzione sulla necessità di incentivare la cultura marinara e diportistica, attraverso l'inserimento delle nozioni relative alla materia nei programmi scolastici.
Si tratta di un vero e proprio Testo Unico della nautica da diporto, la cui nascita ha comportato l'abrogazione dei molteplici provvedimenti speciali sino ad oggi emanati.
Pubblicato il regolamento di attuazione codice della nautica da diporto
Con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 29 luglio 2008, n. 146 è stato emanato il
Regolamento di Attuazione del Codice della Nautica da Diporto, già previsto dall'art. 65 del D. Lgs. n. 171/2005.
L’entrata in vigore del regolamento di attuazione è stata stabilita per il 22 dicembre 2008, ossia 90 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, avvenuta nel numero 222 del 22 settembre 2008.
Con il suddetto regolamento il Codice della Nautica da Diporto sarà più autonomo, disciplinando anche
alcune materie finora trattate da altre fonti normative.
Il nuovo regolamento è diviso nei seguenti quattro titoli:
I. procedure amministrative inerenti alle unità da diporto;
II. disciplina delle patenti nautiche;
III. sicurezza della navigazione da diporto;
IV. disposizioni complementari e finali.
La navigazione da diporto
Per "navigazione da diporto" si intende quella effettuata in acque marittime ed interne a scopi sportivi o ricreativi e senza fine di lucro.
Con "unità e imbarcazioni da diporto" si intendono le seguenti costruzioni destinate alla navigazione da diporto:
- Unità da diporto
si intendono costruzioni di qualunque tipo e con qualunque mezzo di propulsione destinata alla navigazione da diporto.
- Nave da diporto
si intende ogni unita' di lunghezza superiore a 24 metri, misurata secondo le norme armonizzate EN/ISO/DIS 8666 per la misurazione dei natanti e delle imbarcazioni da diporto.
- Imbarcazioni da diporto
si intende le imbarcazioni con scafo di lunghezza superiore a dieci metri e fino a ventiquattro metri, misurata secondo le norme Codice della nautica da diporto.
- Natanti da diporto
Con Natanti da diporto è intesa ogni unita' da diporto a remi, o con scafo di lunghezza pari o inferiore a dieci metri.
|
APPROFONDIMENTI
|
. Se vuoi approfondire l’argomento, clicca QUI.
|
Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2009-03-23 (2372 letture) [ Indietro ] |