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  S.R.L.: Obbligo di nomina dell’organo di controllo (art. 2477 C.C.)
Postato da claudio Lunedì, 09 dicembre @ 19:40:13 CET (23 letture) (Leggi Tutto... | S.R.L. | Voto: 0)
Revisori Salvo proroga, entro il prossimo 16 dicembre 2019, le Srl che superano determinati parametri fissati dall’art. 2477 Codice civile, così come modificato, prima dal D.Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019, relativo alle crisi di impresa e successivamente dalla Legge n. 55 del 14 giugno 2019, di conversione del D.L. n. 32 del 18 aprile 2019, avranno l’obbligo di adottare l’organo di controllo interno o del revisore e, se necessario, adeguare il proprio statuto alle nuove disposizioni.

Unioncamere, con nota del 7 dicembre 2019 inviata alle Camere di commercio, ha richiamato le nuove disposizioni contenute nell'articolo 2477 del Codice civile e ricordato che il Conservatore del Registro delle imprese viene indicato tra i soggetti che possono segnalare al Presidente del Tribunale la necessità di nominare gli organi di controllo, quando ricorrono le condizioni di legge.
Con la collaborazione della Task Force del Registro delle imprese, operante al suo interno e di InfoCamere, sono stati fissati i seguenti criteri di individuazione delle società che si trovano nelle condizioni di legge:
a) sono state escluse le società sottoposte alle procedure concorsuali, con l’eccezione delle società in concordato preventivo e di quelle per le quali sono in corso gli accordi di ristrutturazione del debito e sono stati utilizzate le informazioni relative all'attivo dello stato patrimoniale e quello delle vendite partendo dai dati di bilancio;
b) con riferimento al numero dei dipendenti si è fatto riferimento alle informazioni contenute nella nota integrativa e solo in loro assenza al dato di fonte INPS.
Le Camere di commercio non procederanno immediatamente con le segnalazioni da parte del Conservatore del Registro delle imprese agli uffici del Tribunale, ma procederanno, preventivamente, ad inviare alle società interessate una comunicazione per sensibilizzarle sulla necessità di adeguarsi alla nuova disciplina contenuta nell’articolo 2477 C.C..

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della Nota di Unioncamere, clicca QUI.
 

  BREVETTO INTERNAZIONALE: Consentita la procedura di esame e concessione presso l’UIBM
Postato da claudio Mercoledì, 04 dicembre @ 23:28:20 CET (31 letture) (Leggi Tutto... | BREVETTO INTERNAZIONALE | Voto: 0)
Brevetti4 E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 283 del 3 dicembre 2019, il Decreto 13 novembre 2019, recante “Ingresso della domanda internazionale di brevetto nella fase nazionale di esame di fronte all'Ufficio italiano brevetti e marchi”.

Il decreto del Ministero dello sviluppo economico disciplina l’ingresso della domanda internazionale di brevetto nella fase nazionale di esame di fronte all'Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM).
L'ingresso nella fase nazionale di fronte all'UIBM per la concessione di un brevetto per invenzione o per modello di utilità è accettato esclusivamente per le domande internazionali di brevetto depositate dal 1° luglio 2020 che contengono la designazione o l'elezione dell'Italia indipendentemente dalla designazione dell'Organizzazione europea dei brevetti.
Le modalità pratiche di presentazione delle domande tramite il sistema di deposito on-line dell'UIBM o tramite le Camere di commercio, l'adozione dei moduli di deposito e ogni ulteriore dettaglio per l'attuazione della procedura di esame nazionale delle domande internazionali di brevetto, dovranno essere definiti con successive circolari del direttore generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero dello sviluppo economico.

. Se vuoi scaricare il testo del decreto del 13 novembre 2019, clicca QUI.
 

  START UP INNOVATIVE: Definite le modalità di attuazione del “Voucher 3I”
Postato da claudio Mercoledì, 04 dicembre @ 23:20:08 CET (30 letture) (Leggi Tutto... | START UP INNOVATIVE | Voto: 0)
Start Up E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 283 del 3 dicembre 2019, il Decreto 18 novembre 2019, recante “Attuazione della misura agevolativa «Voucher 3I - investire in innovazione», per start-up innovative”.

il decreto del Ministero dello sviluppo economico definisce i criteri e le modalità di attuazione della misura agevolativa «Voucher 3I - investire in innovazione», per start-up innovative.
Le start up innovative possono acquistare, tramite il “Voucher 3I”, servizi di consulenza relativi all'effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive e alla verifica della brevettabilità dell'invenzione, per la stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi, nonché per il deposito all'estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
Al fine sono disponibili risorse finanziarie pari a 6,5 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2019-2021.
Il decreto nomina quale soggetto gestore del “Voucher 3I”, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.a. – Invitalia.
Le modalità procedurali per la concessione dei voucher nonché i termini di apertura di presentazione delle domande saranno definiti con una apposita circolare del direttore generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero dello sviluppo economico.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto del 18 novembre 2019, clicca QUI.
 

  MODULISTICA UNIFICATA: Approvati in Conferenza Unificata tre nuovi modelli unificati
Postato da claudio Giovedì, 07 novembre @ 18:22:42 CET (141 letture) (Leggi Tutto... | MODULISTICA UNIFICATA | Voto: 0)
Modelli Procede il costante lavoro del Governo e delle Regioni per la unificazione e la semplificazione della modulistica utilizzata da imprese e cittadini per presentare domande, segnalazioni e comunicazioni alla Pubblica Amministrazione.
Con l'Accordo del 25 luglio 2019, la Conferenza Unificata ha approvato tre nuovi modelli unificati e standardizzati relativi a:

- Autoscuole;
- Somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti e non aderenti che hanno natura commerciale (in zone non tutelate);
- Somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti e non aderenti che hanno natura commerciale (in zone tutelate).
I moduli approvati contengono in allegato le specifiche tecniche (XML) al fine di consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni.

Con lo stesso Accordo è stata approvata una modifica al Quadro riepilogativo della documentazione allegata per la modulistica precedentemente approvata, relativa a tutte le attività che prevedono vendita e somministrazione di alcolici.

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro il 31 dicembre 2019 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 15 ottobre 2019.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo di tutti gli accordi e di tutta la modulistica finora adottata, clicca QUI.
 

  START UP INNOVATIVE: Riordino degli interventi di sostegno alla nascita e allo sviluppo
Postato da claudio Domenica, 20 ottobre @ 12:39:37 CEST (200 letture) (Leggi Tutto... | START UP INNOVATIVE | Voto: 0)
Start Up E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 244 del 17 ottobre 2019, il Decreto 30 agosto 2019, recante "Modifiche al decreto 24 settembre 2014, recante il riordino degli interventi di sostegno alla nascita e allo sviluppo di start-up innovative in tutto il territorio nazionale".

Con il presente decreto vengono adeguati i contenuti del citato decreto del 24 settembre 2014, al fine di semplificare ed accelerare le procedure di accesso, concessione e erogazione delle agevolazioni, anche attraverso l'aggiornamento delle modalità di valutazione delle iniziative e di rendicontazione delle spese sostenute dai beneficiari.
Ammessi alle agevolazioni anche i piani d’impresa ad alto contenuto tecnologico e innovativo.
Con la sostituzione dell’articolo 5 del precedente decreto, vengono, infatti, ammessi alle agevolazioni anche i piani d’impresa, “mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell'economia digitale, dell'intelligenza artificiale, della blockchain e dell'internet of things”.
Attesa una circolare esplicativa del Ministero dello sviluppo economico, che dovrà provvedere a fornire ulteriori specificazioni relative ai requisiti dei piani e delle spese ammissibili ai fini dell'accesso alle agevolazioni, recependo le novità introdotte dal presente decreto e che dovrà altresì individuare la data a decorrere dalla quale possono essere presentate le domande di agevolazione ai sensi della disciplina modificata, la quale entrerà in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione della circolare in questione.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto del 30 agosto 2019, clicca QUI.
 

  LEGGI EUROPEE: Pubblicata la LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA 2018
Postato da claudio Domenica, 20 ottobre @ 00:14:15 CEST (172 letture) (Leggi Tutto... | LEGGI EUROPEE | Voto: 0)
Europa1 E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 18 ottobre 2019, la Legge 4 ottobre 2019, n. 117, recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018”.

Dopo oltre un anno dalla presentazione da parte del Governo alla Camera di deputati (avvenuta il 26 settembre 2018), è stata finalmente promulgata la Legge di delegazione europea 2018, che, dopo le varie vicissitudini parlamentari, ora consta di 26 articoli, che recano disposizioni di delega riguardanti il recepimento di 26 direttive europee inserite nell'allegato A, nonché l'adeguamento della normativa nazionale a 12 regolamenti europei e ancora modifiche all'atto di recepimento di una decisione quadro.
L'articolato contiene inoltre principi e criteri direttivi specifici per l'esercizio della delega relativa a 14 direttive.

. Se vuoi approfondire i contenuti e scaricare il testo della legge di delegazione europea 2018, clicca QUI.
 

  TERZO SETTORE: Linee guida per la valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte
Postato da claudio Domenica, 15 settembre @ 19:00:27 CEST (219 letture) (Leggi Tutto... | TERZO SETTORE | Voto: 0)
noprofit E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 12 settembre 2019, il decreto del 23 luglio 2019 con cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali detta le Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte dagli enti del terzo settore.
Il decreto è stato emanato in attuazione di quanto disposto dall’art. 7, comma 3 e dall’art. 4, comma 1, lett. o), della legge n. 106 del 6 giugno 2016.


Per valutazione dell'impatto sociale si intende «la valutazione qualitativa e quantitativa, sul breve, medio e lungo periodo, degli effetti delle attività svolte sulla comunità di riferimento rispetto all'obiettivo individuato».
La valutazione dell'impatto sociale degli enti di Terzo settore ha per oggetto gli effetti conseguiti dalle attività di interesse generale da essi svolte, come individuate, rispettivamente all'art. 5, comma 1 del decreto legislativo n. 117/ 2017 e, per le imprese sociali, all'art. 2, comma 1 del decreto legislativo n. 112/2017.
La finalità delle presenti linee guida è quella di definire criteri e metodologie condivisi secondo i quali gli enti di Terzo settore possono condurre valutazioni di impatto sociale, che consentano di valutare, sulla base di dati oggettivi e verificabili, i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi programmati e rendere disponibili agli stakeholders informazioni sistematiche sugli effetti delle attività realizzate.

. Se vuoi approfondire l’argomento del TERZO SETTORE e scaricare tutta la normativa di riferimento, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento relativo alle IMPRESE SOCIALI e scaricare tutta la normativa di riferimento, clicca QUI.
 

  TERZO SETTORE IMPRESE SOCIALi: Fissate le Linee guida per la redazione del bilancio sociale
Postato da claudio Sabato, 10 agosto @ 20:10:03 CEST (337 letture) (Leggi Tutto... | TERZO SETTORE IMPRESE SOCIALi | Voto: 0)
noprofit E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2019, il decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 4 luglio 2019, recante “Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore”.

Le disposizioni del nuovo decreto - adottato ai sensi dell'art. 9, comma 2 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112 e dell'art. 14, comma 1 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 - si applicheranno a partire dalla redazione del bilancio sociale relativo al primo esercizio successivo a quello in corso alla data della pubblicazione.
Sono tenuti alla redazione del bilancio sociale i seguenti enti del Terzo settore:
1) gli Enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro;
2) i centri di servizio per il volontariato;
3) le imprese sociali, ivi comprese le cooperative sociali;
4) i gruppi di imprese sociali, con l'obbligo di redigerlo in forma consolidata.

Il bilancio sociale deve essere approvato dall'organo statutariamente competente, dopo essere stato esaminato dall'organo di controllo che lo integra con le informazioni sul monitoraggio e l'attestazione di conformità alle linee guida.
Sullo stesso organo grava l’obbligo di provvedere:
a) al deposito presso il Registro unico nazionale del Terzo settore o, nel caso di imprese sociali presso il Registro delle imprese,
b) alla pubblicazione del documento sul proprio sito internet o, qualora ne siano sprovvisti, su quello della rete associativa cui aderiscono.


Il termine per l'effettuazione del deposito del bilancio sociale regolarmente approvato è fissato al 30 giugno di ogni anno:

. Se vuoi approfondire l’argomento del TERZO SETTORE e scaricare tutta la normativa di riferimento, clicca QUI.

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  MODULISTICA UNIFICATA: Approvate in Conferenza Unificata modifiche ai modelli unificati
Postato da claudio Giovedì, 18 luglio @ 20:57:58 CEST (426 letture) (Leggi Tutto... | MODULISTICA UNIFICATA | Voto: 0)
Modelli Procede il costante lavoro del Governo e delle Regioni per la unificazione e la semplificazione della modulistica utilizzata da imprese e cittadini per presentare domande, segnalazioni e comunicazioni alla Pubblica Amministrazione.
Con l'Accordo del 17 aprile 2019 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019) la Conferenza Unificata ha approvato modifiche ed integrazioni ai moduli unificati e semplificati adottati con gli Accordi precedenti riguardanti:

- bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande
- l'esercizio di media o grande struttura di vendita,
- l'esercizio dell'attività di acconciatore e/o estetista,
- la SCIA per l'esercizio di vicinato e per l'esercizio di media o grande struttura di vendita,
- la SCIA per l'esercizio di vendita per corrispondenza, televisione e altri sistemi di comunicazione, compreso il commercio on-line,
- la SCIA per l'esercizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico,
- la SCIA per l'esercizio dell'attività di pulizie, disinfezione, disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione.
I moduli recano in allegato le specifiche tecniche per la gestione informativa delle informazioni in essi contenute, di cui all'allegato 2

All'art. 1, comma 2, si stabilisce che:
- le Regioni dovranno adeguare, entro il 31 maggio 2019, in relazione alle specifiche normative regionali, i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati, di cui al presente accordo;
- i Comuni dovranno adeguare la modulistica in uso, sulla base delle previsioni del presente accordo, e procedere alla pubblicazione, sui rispettivi siti istituzionali, dei moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo entro e non oltre il 28 agosto 2019.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo di tutti gli accordi finora adottati, clicca QUI.
 

  PMI E STARTUP INNOVATIVE: Sollecito agli adempimenti pubblicitari – Circolare del MiSE
Postato da claudio Giovedì, 18 luglio @ 13:33:57 CEST (395 letture) (Leggi Tutto... | PMI E STARTUP INNOVATIVE | Voto: 0)
Start Up Il Ministero dello Sviluppo Economico, facendo seguito alla Circolare n. 3718/C del 10 aprile 2019, con la quale sono stati forniti chiarimenti sulla nuova disciplina pubblicitaria dettata dall’art. 3, commi 1-sexies e 1-septies della legge n. 12/2019, di conversione del D.L. n. 135/2019. ha emanato la circolare n. 3722/C del 15 luglio 2019 con la quale si sollecita le Start-up e PMI innovative ad adempiere al deposito della attestazione di conferma dei requisiti essenziali, indicando come termine ultimo il prossimo 31 luglio

Il sollecito da parte del Ministero deriva dal fatto che, dai rilievi effettuati, si è riscontrato che gli adempimenti sopra richiamati - che dovevano essere esauriti per la maggior parte dei soggetti iscritti al 30 giugno scorso – alla data attuale risulta che solo il 64,5% delle Startup e il 69,8% delle PMI ha ottemperato a quanto previsto dalle norme sopra richiamate. In termini assoluti, mancano all’appello 3155 startup e 343 PMI innovative.

Vorremmo solo ricordare che il mancato aggiornamento del possesso dei requisiti comporta la cancellazione d’ufficio dalla Sezione speciale del Registro delle imprese con la conseguente perdita di tutti i benefici connessi.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo delle due circolari, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare il modello di dichiarazione di possesso dei requisiti, clicca QUI.
 

  DIRITTO ANNUALE 2019: Proroga dei termini di pagamento al 30 settembre 2019
Postato da claudio Mercoledì, 17 luglio @ 12:37:52 CEST (392 letture) (Leggi Tutto... | DIRITTO ANNUALE 2019 | Voto: 0)
Diritti Per i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), i termini dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, da quelle in materia di imposta regionale sulle attività produttive, di cui all'articolo 17 del D.P.R. 7 dicembre 2001, n. 435, nonchè dell'imposta sul valore aggiunto, che scadono dal 30 giugno al 30 settembre 2019, sono prorogati al 30 settembre 2019.

E’ quanto stabilito ai commi 3 e 4, dell'articolo 12-quinquies, della L. n. 58 del 28 giugno 2019, di conversione del D.L.n. 34 del 30 aprile 2019 (c.d. “Decreto Crescita”).
Chiarimenti sull’ambito soggettivo di applicazione di tale disposizione sono giunti dall’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 64 del 28 giugno 2019.
La proroga si applica anche ai soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese aventi i medesimi requisiti.

La proroga, oltre riguardare i versamenti relativi alle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA, riguarda anche il versamento del diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio per l’anno 2019. Pertanto, tutti coloro che non hanno ancora provveduto al pagamento del diritto annuale per l’anno 2019, che scadeva il 1° luglio scorso (essendo il 30 giugno giorno festivo), hanno tempo fino al 30 settembre 2019, senza incorrere in alcuna sanzione.
Dopo il 30 settembre 2019 e fino al 30 ottobre 2019 sarà ancora possibile il versamento ma con la maggiorazione dell’importo dello 0,40%.

. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare il testo della normativa di riferimento e delle tabelle aggiornate degli importi del diritto annuale dovuto per il 2019
, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire i contenuti e scaricare il testo della L. n. 58/2019, di conversione del D.L. n. 34/2019, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare il testo della risoluzione dell’Agenzi delle entrate n. 64/2019, clicca QUI.
 

  MODULISTICA REGISTRO IMPRESE: Nuovo aggiornamento delle specifiche tecniche
Postato da claudio Martedì, 16 luglio @ 16:54:40 CEST (399 letture) (Leggi Tutto... | MODULISTICA REGISTRO IMPRESE | Voto: 0)
Modulistica RI E' stato pubblicato, sul sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico, il decreto direttoriale 10 luglio 2019, recante l’approvazione delle specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all’ufficio del Registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico, di cui al decreto ministeriale 18 ottobre 2013, come da ultimo modificato dal decreto ministeriale 2 maggio 2019.

In particolare il decreto apporta integrazioni alle specifiche tecniche in essere con riguardo:
- all’aggiornamento della tabella dei Comuni, alle corrispondenti denominazioni (Tabella COM) per accorpamenti e variazioni intervenute;
- all’ aggiornamento di alcuni codici relativi ad autorizzazioni all’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale (Tabella VRT), nonché di alcuni codici relativi ad uffici di registrazione dell’Agenzia delle entrate (Tabella CUR);
- alla modifica della declaratoria relativa al codice 45 nella Tabella SUI (Tabella Start-up e incubatori), coerentemente con le modifiche introdotte dalla L. n. 12 del 2019, di conversione del D.L. n. 135/2018 (c.d. “Decreto semplificazioni”)..

Le presenti specifiche tecniche acquistano efficacia a decorrere dal 16 luglio 2019.
A partire dal 1° ottobre 2019 non potranno più essere utilizzati programmi realizzati sulla base delle specifiche tecniche approvate con precedenti decreti ministeriali.

Il decreto è stato successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 181 del 3 agosto 2019.

. Se vuoi scaricare il testo del nuovo decreto direttoriale e delle allegate tabelle, clicca QUI.

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  DIRITTO SOCIETARIO EUROPEO: Costituzione e registrazione online delle società di capitali
Postato da claudio Lunedì, 15 luglio @ 16:30:42 CEST (401 letture) (Leggi Tutto... | DIRITTO SOCIETARIO EUROPEO | Voto: 0)
Europa1 Per facilitare la costituzione delle società, la registrazione delle loro succursali, la riduzione dei costi, le tempistiche e gli oneri amministrativi connessi a tali processi, in particolare per micro, piccole e medie imprese (PMI), gli Stati membri dovranno predisporre delle procedure volte a consentire l'intero svolgimento della costituzione delle società e della registrazione delle succursali online.
In particolare, gli Stati membri dovranno provvedere affinché la costituzione delle società possa essere completamente svolta online, senza che i richiedenti debbano comparire di persona dinanzi a un'autorità o a qualsiasi persona o organismo incaricato a norma del diritto nazionale di occuparsi di qualunque aspetto della costituzione online delle società, compresa la redazione dell'atto costitutivo.


Sono questi i punti fondamentali della nuova direttiva comunitaria 2019/1151 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L 186 del 11 luglio 2019, recante modifica della direttiva (UE) 2017/1132 per quanto concerne l'uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario.

Gli Stati membri potranno decidere di non prevedere procedure di costituzione online, ma solo per i tipi di società diversi da quelli di cui all'allegato II-bis alla direttiva, ossia per l’Italia, la società a responsabilità limitata e la società a responsabilità limitata semplificata.
Le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva dovranno entrare in vigore negli Stati membri entro il 1° agosto 2021.

. Se vuoi approfondire i contenuti e scaricare il testo della Direttiva (UE) 2019/1151, clicca QUI.
 

  TERZO SETTORE: Proroga al 30 giugno 2020 del termine per l’adeguamento degli statuti
Postato da claudio Domenica, 14 luglio @ 16:46:04 CEST (321 letture) (Leggi Tutto... | TERZO SETTORE | Voto: 0)
noprofit Proroga dal 3 agosto 2019 al 30 giugno 2020 del termine entro cui le bande musicali, le ONLUS, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale potranno adeguare i propri statuti al D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) con maggioranze semplificate, ossia con le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria.
Stessa proroga per le imprese sociali, per conformare, con forme e con modalità agevolate, gli statuti alla nuova normativa dettata dal D.Lgs. n. 112/2017.


Sono queste le due principali novità in tema di adeguamenti statutari alla riforma del Terzo settore introdotte dal comma 4-bis dell’art. 43 della L. n. 58 del 28 giugno 2019, di conversione del D.L. n. 34 del 30 aprile 2019 (c.d. “Decreto Crescita”), in deroga, rispettivamente, a quanto previsto dall’articolo 101, comma 2, del codice del Terzo settore, di cui al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e a quanto previsto dall’articolo 17, comma 3, del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 112.

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  Protesti cambiari: Emanata la “Specifica di interfaccia applicativa”
Postato da claudio Venerdì, 17 maggio @ 18:04:20 CEST (439 letture) (Leggi Tutto... | Protesti cambiari | Voto: 0)
FALL Il Ministero dello sviluppo economico, con la circolare nm. 3720/C del 15 maggio 2019, dando attuazione a quanto disposto dal comma 5 dell’art. 2 del D.M. 14 novembre 2018, ha diramato la “Specifica di interfaccia applicativa” (“Allegato A”), contenente le modalità di presentazione degli elenchi dei protesti e dei rifiuti di pagamento a disposizione delle applicazioni informatiche che automatizzano l'operazione d'invio della pratica protesti tramite lo standard Web Services.
Tale documento dettaglia le caratteristiche tecniche del servizio di presentazione telematica della pratica protesti secondo lo standard WSDL e fornisce le informazioni necessarie alle applicazioni informatiche per gestire correttamente l’operazione di invio.


La “Specifica di interfaccia applicativa” di cui all’Allegato A della circolare sarà resa disponibile dalle Camere di Commercio, a partire dal 21 maggio 2019, sul sito web relativo ai protesti: invioprotesti.infocamere.it.
Ricordiamo che a partire dal 1° giugno 2019 non potranno più essere utilizzati programmi realizzati sulla base delle specifiche tecniche approvate con precedenti decreti ministeriali e gli uffici non potranno più accettare elenchi trasmessi con modalità differente da quella prevista dal presente decreto.

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  AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE: Dettata una nuova disciplina della incompatibilità
Postato da claudio Venerdì, 17 maggio @ 18:02:15 CEST (459 letture) (Leggi Tutto... | AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE | Voto: 0)
mediazione E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 109 del 11 maggio 2019, la Legge 3 maggio 2019, n. 37, recante “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2018”.
All'articolo 2, con una modifica del comma 3 dell’art. 5 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, è stata dettata una nuova disciplina della incompatibilità nell’esercizio dell’attività di mediazione.

Il Ministero dello sviluppo economico, con la circolare n. 3719/C del 10 maggio 2019, ha fornito opportune indicazioni procedurali ai competenti uffici delle Camere di commercio, al fine di uniformare le procedure da attivare nel momento in cui questa entrerà in vigore (26 maggio 2019).


Il Ministero:
- ha precisato che la nuova disciplina dovrà essere favorevolmente applicata a tutti i mediatori, sia a coloro che verranno iscritti al Registro delle imprese dall’entrata in vigore della norma in questione, sia in particolare anche a tutti coloro che, secondo la disciplina previgente, si trovano in condizione di incompatibilità e
- ha invitato le Camere di commercio a non dar luogo alla cancellazione dei soggetti che venissero trovati oggi in condizione di svolgimento di attività ancora in contrasto con la mediazione regolata secondo le disposizioni dettate dal precedente art. 5, comma 3, della L. 39/1989, concedendo un congruo lasso di tempo per l’eventuale contestazione di incompatibilità.

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  LEGGI EUROPEE: Pubblicata la LEGGE EUROPEA 2018
Postato da claudio Sabato, 11 maggio @ 23:00:40 CEST (366 letture) (Leggi Tutto... | LEGGI EUROPEE | Voto: 0)
Europa1 E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 109 del 11 maggio 2019, la Legge 3 maggio 2019, n. 37, recante “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2018”.

Il provvedimento si compone di 22 articoli con i quali si affrontano 6 procedure di infrazione e 4 casi EU-Pilot; si risolvono 2 casi di aiuti di Stato illegali e si adegua l'ordinamento nazionale a 5 regolamenti europei.
Il provvedimento si compone di disposizioni aventi natura eterogenea che intervengono nei seguenti settori:
libera circolazione di persone, servizi e merci (capo I, articoli 1-7);
giustizia e sicurezza (capo II, articolo 8);
trasporti (capo III, articoli 9 e 10);
fiscalità, dogane e aiuti di Stato (capo IV, articoli 11-14);
diritto d'autore (capo V, articolo 15);
tutela della salute umana (capo VI, articoli 16 e 17);
ambiente (capo VII, articoli 18-21).

Tra i contenuti della Legge europea si segnala:
- la nuova definizione di "legalmente stabilito", in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali (art. 1, lett. a));
- le minori incompatibilità per quanto riguarda la professione di agente d'affari in mediazione (art. 2);
- le nuove norme in materia di rivendite di tabacchi e di rilascio e rinnovo dei patentini (art. 4);
- i tempi più certi per il pagamento delle imprese nei contratti di appalto con la Pubblica amministrazione (art. 5);
- le nuove disposizioni in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) (art. 19);
- le nuove disposizioni in materia di smaltimenti degli sfalci e delle potature derivanti dalla manutenzione di verde pubblico (art. 20).

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  MODULISTICA REGISTRO IMPRESE: Nuovo aggiornamento delle specifiche tecniche
Postato da claudio Mercoledì, 08 maggio @ 13:09:28 CEST (305 letture) (Leggi Tutto... | MODULISTICA REGISTRO IMPRESE | Voto: 0)
Modulistica RI E' stato pubblicato, sul sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico, il decreto direttoriale 2 maggio 2019, recante l’approvazione delle specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all’ufficio del registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico, di cui al decreto ministeriale 18 ottobre 2013, come da ultimo modificato dal decreto ministeriale 8 febbraio 2019.

In particolare il decreto apporta integrazioni alle specifiche tecniche in essere con riguardo:
- all’aggiornamento della tabella dei Comuni, alle corrispondenti denominazioni e codice (Tabella COM) per accorpamenti, creazione di nuovi Comuni;
- alla modifica della Tabella STA seguito della nuova denominazione della Repubblica della Macedonia del nord;
- alla modifica della Tabella SUI, per quanto riguarda il nuovo regime di iscrizione delle Start-up innovative e di conferma ed aggiornamento dei requisiti e dati, introdotto dalla L. n. 12 del 2019, di conversione del D.L. n. 135/2018 (c.d. “Decreto semplificazioni”)..

Le presenti specifiche tecniche acquistano efficacia a decorrere dal 15 maggio 2019.
Il decreto è stato successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 2019.

. Se vuoi scaricare il testo del nuovo decreto direttoriale e delle allegate tabelle, clicca QUI.

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  Autoriforma Sistema Camerale: Ridefiniti i servizi forniti sul territorio nazionale
Postato da claudio Domenica, 05 maggio @ 00:37:20 CEST (364 letture) (Leggi Tutto... | Autoriforma Sistema Camerale | Voto: 0)
Camere Commercio Il 30 aprile 2019, è stato pubblicato, sul sito istituzionale del Ministero dello sviluppo economico il decreto 7 marzo 2019, recante la ridefinizione dei servizi che il sistema delle Camere di Commercio è tenuto a fornire sull’intero territorio nazionale, in relazione alle funzioni amministrative ed economiche di cui all’articolo 2 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 e all’articolo 7, comma 2, del decreto ministeriale 16 febbraio 2018.

Nell’Allegato al decreto del 7 marzo 2019 - in vigore dal 1° maggio 2019 - vengono individuati i servizi che il sistema camerale è tenuto a fornire su tutto il territorio nazionale con riguardo alle funzioni amministrative ed economiche individuate dal comma 2 dell’articolo 2 della legge n. 580 del 1993, così come sostituito dall’art. 1, comma 1, lett. b),n. 2, D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 219.
Tra i servizi relativi alle funzioni amministrative ed economiche troviamo: la gestione del Registro delle imprese; la gestione del SUAP e del fascicolo elettronico d’impresa; la gestione dei servizi a garanzia della regolarità di concorsi e operazioni a premio; informazione, vigilanza e controllo su sicurezza e conformità dei prodotti; la gestione delle sanzioni amministrative; la gestione di servizi inerenti la metrologia legale; la tenuta del registro nazionale dei protesti; i servizi di composizione delle controversie e delle situazioni di crisi; la rilevazione dei prezzi/tariffe e Borse merci; la tutela della proprietà industriale; i servizi di informazione, formazione e assistenza all’export; la gestione dei servizi di assistenza alla digitalizzazione delle imprese; servizi connessi all’agenda digitale; la tenuta dell’Albo gestori ambientali.

Con riferimento alle funzioni promozionali, le Camere di commercio dovranno svolgere in modo prioritario, le attività relative a:
- iniziative a sostegno dei settori del turismo e della cultura;
- iniziative a sostegno dello sviluppo d’impresa;
- qualificazione delle imprese, delle filiere e delle produzioni
.

. Se vuoi scaricare il testo del decreto del 7 marzo 2019 e approfondire l’argomento dell’autoriforma delle Camere di Commercio, clicca QUI.
 

  VERIFICAZIONE PERIODICA: Prorogato il periodo transitorio al 30 giugno 2020
Postato da claudio Sabato, 04 maggio @ 19:28:54 CEST (361 letture) (Leggi Tutto... | VERIFICAZIONE PERIODICA | Voto: 0)
Metrologia E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2019, il Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34, recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”.
Il decreto-legge – in vigore dal 1° maggio 2019 – all’art. 42 dispone la riapertura del periodo transitorio di cui all’art. 18, comma 2, del D.M. 21 aprile 2017, n. 93, che si ricorda essere terminato il 18 marzo scorso.


In particolare, il richiamato art. 42, al comma 1, dispone che tale periodo transitorio ”è prorogato al 30 giugno 2020 per gli organismi abilitati ad effettuare verificazioni periodiche in conformità alle disposizioni abrogate dall’art. 17 (del D.M. n. 93/2017) che, alla data del 18 marzo 2019, dimostrino l’avvenuta accettazione formale dell’offerta economica di accreditamento”
.

Pertanto, tutti gli organismi abilitati ad effettuare verificazioni periodiche in conformità alle disposizioni abrogate dall’articolo 17 del citato D.M. n. 93/2017, che alla data del 18 marzo 2019, dimostrino l’avvenuta accettazione formale dell’offerta economica di accreditamento, possono riprendere, a decorrere dal 1° maggio 2019, lo svolgimento delle attività di verificazione periodica interrotte in tale data, senza ulteriori adempimenti, limitatamente agli strumenti di misura per i quali è stato riconosciuto/autorizzato da Unioncamere e/o dalle Camere di commercio ai sensi della normativa previgente al citato D.M. 93/2017.

Gli organismi che non hanno presentato domanda di accreditamento entro il 18 marzo 2019 possono continuare ad operare fino al 30 giugno 2020 a decorrere dalla data della domanda, da presentarsi entro il termine del 30 settembre 2019, dimostrando l'avvenuta accettazione formale dell'offerta economica relativa all'accreditamento.

. Se vuoi approfondire l’argomento e prendere visione dell'avviso di Unioncamere per i titolari di strumenti di misura legale e per i laboratori che svolgono la verificazione periodica, clicca QUI.
 

  PMI E STARTUP INNOVATIVE: Ridotti gli adempimenti pubblicitari – Circolare del MiSE
Postato da claudio Giovedì, 18 aprile @ 00:15:44 CEST (369 letture) (Leggi Tutto... | PMI E STARTUP INNOVATIVE | Voto: 0)
Start Up Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la Circolare n. 3718/C del 10 aprile 2019, fornisce chiarimenti sulla nuova disciplina pubblicitaria dettata dall’art. 3, commi 1-sexies e 1-septies della legge 11 febbraio 2019, n. 12, di conversione del D.L. 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione.

Secondo la nuova normativa, in vigore dal 1° gennaio 2019:
a) risultano abrogati i due adempimenti semestrali di attualizzazione delle notizie autocertificate per l’iscrizione nella sezione speciale, già previste dal comma 14 dell’articolo 25 del D.L. n. 179/2012;
b) viene risolta la questione relativa al deposito della attestazione di conferma dei requisiti essenziali e ribadito che, nel caso di società che prevedano un termine di 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, per la convocazione dell’assemblea chiamata ad approvare il bilancio, il termine previsto dal comma 15 (per le Startup ed Incubatori) e 6 (per le PMI) è portato a sette mesi;
c) viene consentito l’inserimento delle informazioni previste dai commi 12 e 13, che consentono l’iscrizione della società nella Sezione speciale del Registro delle imprese, e il loro aggiornamento, direttamente nella piattaforma startup.registroimprese.it.
A partire dal 2019, alle Startup innovative è richiesto di aggiornare o confermare almeno una volta all'anno in corrispondenza dell'adempimento di cui al comma 15.

In allegato alla presente circolare viene riportato il modello di dichiarazione del possesso dei requisiti di impresa Startup innovativa, aggiornato, da inviare al Registro delle imprese per il tramite della Comunicazione Unica.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della nuova circolare, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare direttamente il modello, clicca QUI.
 

  ESTERO - CERTIFICATI D'ORIGINE: Emanate nuove disposizioni per il rilascio
Postato da claudio Giovedì, 21 marzo @ 13:11:01 CET (458 letture) (Leggi Tutto... | ESTERO - CERTIFICATI D'ORIGINE | Voto: 0)
cestero Il Ministero dello sviluppo economico, con Nota del 18 marzo 2019, Prot. n. 0062321, ha diramato il testo delle nuove disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero.
Si tratta di un totale rifacimento delle disposizioni che erano state emanate dallo stesso Ministero con Nota del 26 agosto 2009, Prot. 75361, che oggi sono da intendere totalmente superate.


Il documento rappresenta l’insieme delle disposizioni per il rilascio dei certificati di origine non preferenziali e dei documenti per l’estero, di competenza delle Camere di commercio e, in particolare, contiene le disposizioni nazionali di dettaglio che tengono conto sia delle Linee guida europee emanate da Eurochambres (Associazione delle Camere di commercio europee) destinate alle Camere di commercio europee, sia dei principi generali previsti dal codice doganale dell’Unione Europea in materia di attribuzione dell’origine non preferenziale delle merci.
Lo strumento ha lo scopo di armonizzare le modalità e le procedure di rilascio e controllo dei documenti necessari alle imprese per esportare i propri prodotti e per operare nei mercati internazionali, al fine di garantire l’uniforme comportamento nelle regole di rilascio sui territori.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo delle nuove disposizioni e degli allegati, clicca QUI.
 

  NOLEGGIO CON CONDUCENTE: Dagli Interni chiarimenti sulle novità introdotte dalla L. n. 12/2019
Postato da claudio Lunedì, 18 marzo @ 17:24:48 CET (437 letture) (Leggi Tutto... | NOLEGGIO CON CONDUCENTE | Voto: 0)
NCC Il Ministero dell’Interno, con la circolare del 28 febbraio 2019, Prot. 300/A/1840/19/149/2019/01, affronta il tema del noleggio con conducente (NCC), facendo chiarezza sulle modifiche alla legge quadro 15 gennaio 1992, n. 21, per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea, apportate dall’art. 10-bis della legge n. 12 del 2019, di conversione del D.L. n. 135/2019 (c.d. “Decreto semplificazioni”), in vigore dal 13 febbraio 2019.

Il testo attualmente in vigore della L. n. 21 del 1992, dopo tutte le numerose modifiche subite nel tempo e, da ultimo, dall'art. 10-bis della L. n. 12/2019, entrata in vigore il 13 febbraio 2019, ha ridisegnato la disciplina del servizio di noleggio con conducente, introducendo elementi di complessità anche per gli organi di vigilanza chiamati ad effettuare controlli.
Tutto ciò ha reso indispensabile - scrive il Ministero - delineare un primo indirizzo operativo che possa garantire, soprattutto in questa fase di iniziale vigenza delle nuove norme, la loro uniforme applicazione su tutto il territorio nazionale.

Questi i punti essenziali della circolare:
1. Evoluzione delle norme in materia di trasporto di persone pubblico non di linea;
2. Caratteristiche del servizio di noleggio con conducente;
3. Sostituzione nella guida di NCC e taxi;
4. Sanzioni per violazioni nei servizi di taxi e NCC;
5. Altre disposizioni transitorie
.


. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della circolare del Ministero dell’interno, clicca QUI.
 

  VERIFICAZIONE PERIODICA: Cessate le competenze degli Uffici metrici delle Camere di Commercio
Postato da claudio Domenica, 17 marzo @ 23:23:53 CET (347 letture) (Leggi Tutto... | VERIFICAZIONE PERIODICA | Voto: 0)
Metrologia Gli Uffici metrici delle Camere di Commercio, a decorrere dal giorno 19 marzo 2019, non eseguiranno più le verifiche periodiche sugli strumenti di misura.
L’art. 18 comma 2 del Decreto 21 aprile 2017, n. 93 - entrato in vigore il 18 settembre 2017 - ha infatti fissato il termine del periodo transitorio, della durata massima di diciotto mesi dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, consentendo così alle Camere di Commercio di eseguire la verificazione periodica degli strumenti metrici fino al 18 marzo 2019, al fine di soddisfare tutte le richieste di verificazione periodica pervenute.


Dopo tale data, i titolari degli strumenti metrici dovranno presentare richiesta di verificazione periodica esclusivamente agli Organismi accreditati in possesso dei requisiti specificati all’Allegato I del D.M. n. 93/2017, che abbiano presentato apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività ad Unioncamere e che risultino iscritti nell’apposito elenco nazionale.

. Se vuoi scaricare l'elenco degli Organismi che eseguono la verificazione periodica, clicca QUI.

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  INSTALLAZIONE IMPIANTI: Chiarimenti in merito alle limitazioni delle abilitazioni all’attività
Postato da claudio Venerdì, 15 marzo @ 17:37:19 CET (374 letture) (Leggi Tutto... | INSTALLAZIONE IMPIANTI | Voto: 0)
impianti Al fine di uniformare le valutazioni operate dalle Camere di commercio in merito alle istanze (SCIA) presentate dagli operatori economici, molto spesso discordanti, il Ministero dello sviluppo economico, con la Circolare n. 3717/C del 13 marzo 2019, ha fornito chiarimenti in merito alle limitazioni delle abilitazioni all’attività di installazione degli impianti, regolata dal D.M. n. 37 del 22 gennaio 2008.
I chiarimenti riguardano la possibilità che le imprese di installazioni impianti possano o meno essere abilitate anziché per interi settori, anche per ambiti di ciascun settore (le cosiddette “abilitazioni limitate”).


Premesso che un soggetto, per essere abilitato a svolgere l’attività di impiantistica, è necessario che sia, ovviamente, in possesso dei necessari requisiti tecnico professionali previsti dal D.M. n. 37/2008, in merito al rilascio delle rispettive abilitazioni (intere o limitate) per le singole lettere (A, B, C, D, E, G), di cui al comma 2 dell’art. 1 del citato D.M. n. 37/2008, si devono tener presenti le seguenti direttive:
1) Possono essere rilasciate sia abilitazioni per l’intera lettera che un’abilitazione parziale per le lettere A (Impianti elettrici); B (impianti radiotelevisivi) e C (impianti di riscaldamento);
2) Possono essere rilasciate solo abilitazioni piene per le lettere D (impianti idrici e sanitari), E (impianti gas) e G (impianti di protezione antincendio).

Sia per la lettera C (per quanto riguarda l’attività di realizzazione di opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali) che per la lettera E (per quanto riguarda l’attività di realizzazione di opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali), il Ministero precisa che tali attività non possono essere scisse rispetto all’intero settore o alla singola tipologia di impianti.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della nuova circolare, clicca QUI.
 

  ENTI NON PROFIT: Pubblicazione dei contributi pubblici entro il 28 febbraio
Postato da claudio Domenica, 24 febbraio @ 18:11:28 CET (441 letture) (Leggi Tutto... | ENTI NON PROFIT | Voto: 0)
trasparente L’articolo 1, commi 125 - 129 della L. n. 124/2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza), ha introdotto alcuni obblighi di pubblicità e trasparenza a carico di una pluralità di soggetti che intrattengono rapporti economici con le Pubbliche Amministrazioni e che da queste ricevono sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di qualunque genere. Tra cui figurano le associazioni e le fondazioni, nonché tutti i soggetti che hanno assunto la qualifica di ONLUS.

Per tutti questi soggetti viene disposta la pubblicazione, nei propri siti o portali digitali, delle informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dal 1° gennaio 2018.
La pubblicazione deve essere effettuata se l’importo dei benefici percepiti è pari o superiore a 10.000,00 euro.

Ai questi soggetti, l’articolo 12-ter della L. n. 132/2018, di conversione del D.L. n. 113/2018, ha aggiunto anche le cooperative sociali che svolgono svolgano attività a favore degli stranieri di cui al D.Lgs. n. 286 del 25 luglio 1998, alle quali spetta l’obbligo di pubblicare trimestralmente nei propri siti internet o portali digitali l'elenco dei soggetti a cui sono versate somme per lo svolgimento di servizi finalizzati ad attività di integrazione, assistenza e protezione sociale.

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  MUD: Approvato il modello per l'anno 2019 - Presentazione entro il 22 giugno
Postato da claudio Venerdì, 22 febbraio @ 22:44:17 CET (439 letture) (Leggi Tutto... | MUD | Voto: 0)
Rifiuti1 E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 22 febbraio 2019 (Supplemento Ordinario n. 8), il D.P.C.M. 24 dicembre 2018, recante l'approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2019, che va a sostituire il modello di dichiarazione approvato con il D.P.C.M. M. 28 dicembre 2017.
Il nuovo modello di cui al presente decreto dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni da presentare, con riferimento all'anno 2018, entro il 22 giugno 2019.


Ricordiamo che l’articolo 6 del D.L. n. 135/2018 (c.d. “Decreto semplificazioni”), convertito, dalla L. n. 12/2019, ha disposto - a decorrere dal 1° gennaio 2019 - la soppressione dell’attuale “Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti” (SISTRI) e, conseguentemente, dell’obbligo di versamento del contributo annuale.
A fronte della soppressione del sistema SISTRI, dal 1° gennaio 2019 e fino alla piena operatività del nuovo “Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti”, i soggetti tenuti ad effettuare la tracciabilità dei rifiuti mediante il SISTRI dovranno:
- presentare la dichiarazione annuale MUD;
- provvedere alla tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti, secondo quanto disposto dagli articoli 188, 189, 190 e 192 del D.Lgs. n. 152/2006, secondo il sistema tradizionale "cartaceo". Tali adempimenti, in virtù del l’art. 194-bis, potranno essere effettuati anche in formato digitale.

. Se vuoi approfondire l’argomento del MUD e scaricare la modulistica allegata al D.P.C.M. 24 dicembre 2018 con le relative istruzioni, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento del SISTRI, clicca QUI.

. Per il nuovo Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, clicca QUI.
 

  Camere di Commercio: Bilanci 2019 - Definita la maggiorazione dei diritti di segreteria
Postato da claudio Mercoledì, 20 febbraio @ 23:18:39 CET (410 letture) (Leggi Tutto... | Camere di Commercio | Voto: 0)
Diritti Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il decreto interministeriale del 13 febbraio 2019 (decreto OIC 2019), con il quale ha definito la misura della maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di Commercio con il deposito dei bilanci presso il Registro delle imprese.
Il decreto è stato pubblicato nel sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico il 20 febbraio 2019 ed ha i suoi effetti a decorrere dal 1° gennaio 2019.


La maggiorazione, anche per l’anno 2019, è di 2,70 euro e riguarda le voci 2.1 e 2.2 della Tabella A allegata al decreto 17 luglio 2012, che passano, rispettivamente, a euro 92,70 (su supporto informatico digitale) e a euro 62,70 (con modalità telematica).
Per le cooperative sociali l’importo da corrispondere sarà pari a euro 47,70, se presentato su supporto digitale, e a euro 32,70, se presentato in modalità telematica.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto e delle Tabelle aggiornate dei diritti di segreteria in vigore dal 1° gennaio 2019, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento relativo alla redazione e agli adempimenti pubblicitari dei bilanci, clicca QUI.
 

  BILANCI: Disponibile il nuovo Manuale Operativo 2019
Postato da claudio Mercoledì, 20 febbraio @ 14:49:27 CET (421 letture) (Leggi Tutto... | BILANCI | Voto: 0)
Bilanci E' online il "Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al Registro delle imprese - Campagna bilanci 2019".
Questa guida - volta a facilitare le società e i professionisti nell’adempimento dell’obbligo di deposito del bilancio oltre che a creare linee guida uniformi di comportamento su scala nazionale - descrive le modalità di compilazione della modulistica elettronica e di deposito telematico dei Bilanci e degli Elenchi Soci nel 2019.


Ai fini della redazione del bilancio, nella Guida si tiene conto, oltre che delle numerose novità introdotte dal D.Lgs. n. 139/2015 che ha recepito nel nostro ordinamento giuridico la Direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci, anche della nuova definizione delle Piccole e medie imprese (PMI) in ambito europeo, che include la sub-categoria delle micro-imprese.

La nuova tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2019 è la versione “2018-11-04” che è entrata in vigore da gennaio 2019 per gli esercizi chiusi dal 31 dicembre 2018 e dovrà essere utilizzata obbligatoriamente dal 1° marzo 2019, per le istanze di deposito presentate da tale data.

. Se vuoi scaricare il testo del Manuale operativo 2019, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento relativo al deposito dei bilanci nel Registro delle imprese, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l'argomento relativo all'utilizzo della tassonomia “2018-11-04” per la formazione delle istanze XBRL per il 2019, clicca QUI.
 

  PROCEDURE CONCORSUALI: Pubblicato il regolamento attuativo della legge n. 155 del 2017
Postato da claudio Giovedì, 14 febbraio @ 23:11:48 CET (423 letture) (Leggi Tutto... | PROCEDURE CONCORSUALI | Voto: 0)
insolvenza E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019 - Supplemento Ordinario n. 6, il Decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante “Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155”.
La legge di riforma della crisi d’impresa e dell’insolvenza è uno degli interventi normativi più attesi da studiosi e operatori del settore che dà il via libera ad una serie di misure atte a ripensare la disciplina concorsuale in maniera organica, sistemica ed innovativa.


Il decreto si compone di 391 articoli ed è strutturato in quattro parti:
- la prima dedicata al codice della crisi e dell’insolvenza (artt. 1 - 374),
- la seconda alle modifiche al Codice civile (artt. 375 - 384),
- la terza alle garanzie in favore degli acquirenti di immobili da costruire (artt. 385 - 388);
- la quarta parte alle disposizioni finali e transitorie (artt. 389 - 391).
Le disposizioni contenuto in questo decreto non saranno immediatamente applicabili ma entreranno in vigore in maniera scaglionata: alcune disposizioni entreranno in vigore entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto (entro il 16 marzo 2019), altre entro 18 mesi dalla stessa pubblicazione (entro il 15 agosto 2020).

. Se vuoi approfondire i contenuti e scaricare il testo del D.Lgs, n. 14/2019, clicca QUI.
 
Calcolo interessi

Calcolo degli interessi legali

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  Novità
Newsletter n. 23/2019 
E' in rete la Newsletter n. 23 del 30 Novembre 2019. 




DECRETO FISCALE 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 26 ottobre 2019, il Decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”. 




Impiantistica 
Nuova circolare dal Ministero dello sviluppo economico in merito alle limitazioni delle abilitazioni all’attività di installazione degli impianti, regolata dal D.M. n. 37 del 22 gennaio 2008. 




Verificazioni periodiche 
Cessate - dal 19 marzo 2019 - le competenze degli Uffici metrici delle Camere di Commercio in materia di verifiche periodiche sugli strumenti di misura. 




NCC - Noleggio con conducente 
Circolare del Ministero dell'Interno sul noleggio con conducente (NCC). Chiarimenti sulle modifiche apportate dall’art. 10-bis della L. n. 12 del 2019, di conversione del D.L. n. 135/2019, in vigore dal 13 febbraio 2019. 




Certificati d'origine e visti per l'estero 
Dal Ministero dello sviluppo economico nuove disposizioni per il rilascio dei certificati d'origine e dei visti per l’estero.  




Soppresso il SISTRI 
A decorrere dal 1° gennaio 2019 il “Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti” (SISTRI), sarà SOPPRESSO.  




Interessi legali 
Cresce la percentuale del tasso degli interessi legali che, a partire dal 1° gennaio 2019, passa dall'attuale 0,3% allo 0,8%, in ragione d'anno. 




"Decreto Semplificazioni" 
E’ stato pubblicato il Decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante “Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione”. 




Al via il Registro degli operatori compro oro 
Dal 3 settembre 2018 ha avuto avvio il Registro degli operatori compro oro.
Gli operatori in attività dovranno presentare la domanda d’iscrizione entro il 2 ottobre 2018.
 





In vigore il decreto correttivo al Codice del Terzo settore 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 210 del 10 settembre 2018, il Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 105, recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo.settore).
 





Interessi legali 
Cresce la percentuale del tasso degli interessi legali che, a partire dal 1° gennaio 2018, passa dall'attuale 0,1% allo 0,3%, in ragione d'anno. È quanto stabilito dal decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 13 dicembre 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 292 del 15 dicembre 2017. 




MUD 2018 
Con il D.P.C.M. 28 dicembre 2017 è stato approvato il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2018.  




Meccatronica - Adeguamento al 4 gennaio 2023 
All’articolo 1, comma 1132, alla lettera d), della legge n. 205/2017 (Legge di bilancio 2018) è stata disposta la proroga al 4 gennaio 2023 della presentazione della domanda per l’adeguamento dei requisiti richiesti.  




SISTRI - Nuova proroga di un anno 
L'art. 1, comma 1134, della legge n. 205/2017 (Legge di bilancio 2018) ha prorogato di un anno, ossia fino al 31 dicembre 2018, il periodo in cui continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla gestione dei rifiuti antecedenti alla disciplina del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI). 




Legge di bilancio 2018 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2017 (Supplemento Ordinario n. 62), la legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018). 




Modifiche al Codice Antimafia 
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 258 del 4 novembre 2017, la Legge 17 ottobre 2017, n. 161, recante modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.
 





Pubblicata la legge di riforma delle procedure di crisi e dell’insolvenza 
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 254 del 30 ottobre 2017, la Legge 19 ottobre 2017, n. 155, recante “Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza”.
 





Newsletter n. 31/2017 
E' in rete la Newsletter n. 31 del 28 ottobre 2017. 




Decreto-legge collegato alla manovra di bilancio 2018 
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 242 del 16 ottobre 2017, il DECRETO-LEGGE 16 ottobre 2017, n. 148, recante "Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili".
 





Differimento del termine di versamento – Emanato nuovo decreto 
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 191 del 17 agosto 2017, il D.P.C.M. del 3 agosto 2017 che sostituisce quello emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 20 luglio 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21 luglio 2017, del quale sono in ogni caso fatti salvi gli effetti. 




Ridefinite le circoscrizioni territoriali delle Camere di Commercio  
E' stato firmato il decreto che razionalizza e rende più efficiente il sistema delle Camere di Commercio a conclusione di un percorso avviato ai sensi di quanto previsto dal decreto legislativo n. 219 del 25 novembre 2016. 




Pubblicata la legge siulla concorrenza 
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2017, la Legge 4 agosto 2017, n. 124, recante “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”. 




Newsletter n. 25/2017 
E' in rete la newsletter n. 25 del 5 Agosto 2017.
 





Via libera alla riforma del Terzo settore 
Dopo oltre un anno dalla promulgazione della Legge 6 giugno 2016, n. 106, recante “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”, sono stati pubblicati i seguenti tre decreti delegati riguardanti: la disciplina dell’istituto del cinque per mille; la revisione della disciplina in materia di impresa sociale e il Codice del terzo settore. 




Pubblicata la L. n. 19/2017 
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2017 (Supplemento Ordinario n. 14), la Legge 28 febbraio 2017, n. 19, di conversione in legge del D.L. n. 244/2016, c.d. "Milleproroghe".
 





Campagna BILANCI 2017 
E' online il “Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al Registro delle imprese - CAMPAGNA BILANCI 2017”.  




Newsletter n. 7/2017 
E' in rete la Newsletter n. 7 del 15 Febbraio 2017.
 





LEGGE DI BILANCIO 2017 
. (Legge di Bilancio 2017)".">E' stata pubblicata la legge 11 dicembre 2016, n. 232, recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019. (Legge di Bilancio 2017)". 




VINO - Pubblicato il Testo Unico 
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 28 dicembre 2016, la legge 12 dicembre 2016, n. 238, recante “Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino”. 




SCIA 2 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 26 novembre 2016 (Supplemento Ordinario n. 52), il Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 222, recante “Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124”. 




Riforma Camere di Commercio 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 275 del 24 novembre 2016, il Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 219, recante “Attuazione della delega di cui all'articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n. 124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura”. 




Collegato agricoltura 
Pubblicata la Legge 28 luglio 2016, n. 154, recante "Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale ".
 





Pubblicato decreto che apporta modifiche ai modelli dei certificati tipo 
E’ stato pubblicato il Decreto 24 giugno 2016 con il quale sono stati adottati: a) i nuovi modelli tipo per il rilascio da parte degli uffici del Registro delle imprese dei certificati previsti dall'art. 2 del D.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581 (ALLEGATI A, B, C e D); b) il modello per il rilascio da parte dell'Ufficio del Registro delle imprese della ricevuta di accettazione della Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa (ALLEGATO E).
 





NUOVA CONFERENZA DEI SERVIZI 
E’ stato pubblicato il Decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126, che riordina l'isituto della Conferenza dei Servizi. 




NUOVA SCIA 
E’ stato pubblicato Decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126, che riordina l'sitituto della SCIA (Segnalzione certificata di inizio attività. 




DIPENDENTI PUBBLICI - Pubblicato il decreto che apporta modifiche in materia di licenziamento disciplinare 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 149 del 28 giugno 2016, il Decreto legislativo 20 giugno 2016, n. 116, recante “Modifiche all'articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi dell'articolo 17, comma 1, lettera s), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di licenziamento disciplinare”.
 





Riforma Terzo settore 
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 140 del 17 giugno 2016, la Legge 6 giugno 2016, n. 106, recante “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”.
 





MODULISTICA REGISTRO IMPRESE 
Aggiornate le istruzioni per la compilazione della modulistica per gli adempimenti di pubblicità legale verso il Registro delle imprese ed il REA.
 





LAVORI PUBBLICI 
Dal 19 aprile 2016 al via il nuovo CODICE DEGLI APPALTI PUBBLICI, approvato con il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
 





INTERESSI LEGALI 
Cala nuovamente la percentuale del tasso degli interessi legali che, a partire dal 1° gennaio 2016, passa dall'attuale 0,5% allo 0,2%, in ragione d'anno.
 





MUD 2016 
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 26 dicembre 2015, il D.P.C.M. 21 dicembre 2015, recante l'approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2016. 




CENTRI ESTETICI 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28 Dicembre 2015, il Decreto Interministeriale 15 ottobre 2015, n. 206, recante l'aggiornamento dell'elenco degli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l'attività di estetista. 




Nuova Tassonomia XBRL 
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30 dicembre 2015, il COMUNICATO del Ministero dello Sviluppo Economico contenente l’avviso relativo alla pubblicazione delle nuove tassonomie XBRL 2015-12-14. 




SISTRI - Prorogato il periodo transitorio 
L'articolo 9 del Decreto-Legge 30 dicembre 2015, n. 210 (c.d. “Decreto Milleproroghe”) ha previsto la proroga di un anno del termine per l’adeguamento del SISTRI e del termine finale di efficacia del contratto con Selex. 




LEGGE DI STABILITA' 2016 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30 dicembre 2015 (Supplemento Ordinario n. 70), la Legge 30 dicembre 2015, n. 208, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”.
 





Diritto annuale per il 2016 
Fissati gli importi relativi al diritto annuale dovuto dai soggetti obbligati per l'anno 2016 alla Camera di Commercio.
 





Startup - Online il rapporto trimestrale 
Online il rapporto trimestrale sulle startup per il 3° trimestre 2015.
 





JOBS ACT 
Pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 23 settembre 2015, gli ultimi quattro decreti attuativi della legge n. 183 del 2014 (Jobs Act). 




AGRICOLTURA SOCIALE 
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 208 del 8 settembre 2015, la Legge 18 agosto 2015, n. 141, recante “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”.  




Varata la riforma della P.A. 
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2015, la LEGGE 7 agosto 2015, n. 124, recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
 





Legge Europea 2014 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 3 agosto 2015, la Legge 29 luglio 2015, n. 115 - Legge europea 2014.  




Legge di delegazione europea 2014 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 31 luglio 2015, la LEGGE 9 luglio 2015, n. 114 - Legge di delegazione europea 2014. 




Split Payment 
Pubblicato il decreto 23 gennaio 2015 con cui vengono dettati le modalità e i termini entro cui le Pubbliche Amministrazioni saranno tenute a versare direttamente all’erario l’IVA che è stata addebitata loro dai fornitori.  




ANTIMAFIA 
Dal 22 gennaio 2015 è in funzione la Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia prevista dal codice antimafia, approvato con il D.Lgs. n. 159/2011.
 





MARCHI E BREVETTI 
A decorrere dal 2 febbraio 2015 è possibile procedere al deposito telematico, direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico, delle domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, delle domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi d’impresa, delle istanze connesse a dette domande e dei rinnovi dei marchi.
 





PMI INNOVATIVE 
Istituita una nuova tipologia di PMI, le “PICCOLE E MEDIE IMPRESE INNOVATIVE”, estendendo loro parte delle facilitazioni previste per le Start-up innovative.
Prevista l'iscrizione in una apposita sezione speciale del Registro delle imprese.
 





DOCUMENTO INFORMATICO 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2015, il D.P.C.M. 13 novembre 2014, recante le regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonche' di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni. 




Semplificazioni e agevolazioni fiscali 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 28 novembre 2014, il Decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, recante “Semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata”.
 





"Sblocca Italia" 
Pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 262, la LEGGE 11 novembre 2014, n. 164, di conversione del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133. 




Riforma della giustizia civile 
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 10 novembre 2014 - Supplemento Ordinario n. 84, la LEGGE 10 novembre 2014, n. 162, di conversione del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132. 




Legge europea 2013-bis 
Pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 10 novembre 2014 - Supplemento Ordinario n. 84) la LEGGE 30 ottobre 2014, n. 161 - Legge europea 2013-bis.  




Sblocca Italia e giustizia 
Pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014, i due decreti legge n. 132 e 133 riguardanti, rispettivamente, la giustizia civile e il c.d. "decreto Sblocca Italia". 




L. n. 116/2014 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 20 agosto 2014, la LEGGE 11 agosto 2014, n. 116, di conversione del D.L. 24 giugno 2014, n. 91.
 





L. n. 114/2014 
Pubblicata la legge 11 agosto 2014, n. 114 di conversione del D.L. n. 90/2014 sulla semplificazione e trasparenza amministrativa, in vigore dal 19 agosto 2014. 




Il Decreto Cultura è legge 
Pubblicata la LEGGE 29 luglio 2014, n. 106, di conversione in legge del D.L. n. 83/2014 (c.d. "Decreto Cultura"). 




Rilancio del turismo 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2014, il Decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”. 




JOBS ACT 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 19 maggio 2014, la LEGGE 16 maggio 2014, n. 78, di conversione del D.L. n. 34/2014, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese. 




DURC - Solo per PEC 
Dal 2 settembre 2013, la trasmissione del DURC avverrà esclusivamente tramite lo strumento della PEC. 




Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) 
Pubblicato il Regolamento che detta la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale (A.U.A.) e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese. 




La PEC ai cittadini 
E' stato pubblicato il D.P.C.M. 6 maggio 2009, con il quale vengono dettate le modalità di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini. 




Servizi metrici 
Stipulato un accordo tra UnionCamere e ANCI sull'affidamento temporaneo alle Camere di Commercio dei servizi metrici da parte dei Comuni. 




Albo nazionale gestori ambientali - Gestione telematica 
Con deliberazione n. 2 del 12 ottobre 2007, il Comitato nazionale dell'Albo nazionale gestori ambientali ha approvato il regolamento relativo alla gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione, nonché delle visure, elenchi e certificazioni relative alle imprese iscritte all'Albo. 




Rifiuti - Gestione dei RAEE 
Istituito, con decreto del 25 Settembre 2007, il Comitato di vigilanza e di controllo sulla gestione dei RAEE. 




Autorizzazione Integrata Ambientale 
Pubblicato il decreto 7 febbraio 2007, che stabilisce il formato e le modalità per la presentazione della domanda di autorizzazione integrata ambientale (AIA) di competenza statale. 




Borsa Merci Telematica Italiana 
Approvato, dalla Deputazione Nazionale, il Regolamento Generale della Borsa Merci Telematica Italiana. 




Tariffe metriche 
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2007, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 7 dicembre 2006, che fissa i criteri che devono essere seguiti ai fini della determinazione delle tariffe metriche. 





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