CARTA DEI VALORI DELLA CITTADINANZA E DELL'INTEGRAZIONE
CARTA DEI VALORI DELLA CITTADINANZA E DELL'INTEGRAZIONE
|
Il Ministero dell’Interno, con decreto del 23 aprile 2007 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 137 del 17 giugno 2007) ha promulgato la ”Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione”, preparata da un Comitato scientifico, presieduto dal Prof. Carlo Cardia.
Il documento si propone di “enucleare i valori e i principi validi per tutti coloro che desiderano risiedere stabilmente in Italia, di qualsiasi gruppo o comunità facciano parte, di natura culturale, etnica o religiosa”.
Tre i capisaldi del documento:
1) la centralità della persona umana e della sua dignità,
2) l’uguaglianza dei diritti tra uomo e donna e
3) la garanzia della libertà religiosa.
Le sette sezioni che compongono il documento fanno riferimento alla Costituzione italiana e alle Carte europee e internazionali sui diritti umani.
Riguardano in particolare: i fattori identitari della comunità italiana; l'eguaglianza dei diritti e dei doveri e la dignità della persona; i diritti sociali, il lavoro e la salute; la scuola, l'istruzione e l'informazione; la famiglia e le nuove generazioni; la laicità e la libertà religiosa; l'impegno internazionale dell'Italia.
La Carta, però, come ha precisato il Ministro dell’Interno Amato, non può essere imposta ai cittadini: chi vuole aderire lo potrà fare. Non avrà valore “vincolante” o di atto normativo, ma «potrebbe accompagnare il processo d'integrazione e il percorso per la cittadinanza degli immigrati».
|
APPROFONDIMENTI E RIFERIMENTI
|
. Se vuoi scaricare il testo della carta dei valori nell’edizione plurilingue ( albanese, araba, cinese, francese, inglese, spagnoli, romena, ucraina), a cura di Studio immigrazione sas e distribuito da “ImmigrazioneOggi/videoweb”, clicca QUI
. Se vuoi approfondire l'argomento e visitare il sito del Ministero dell'Interno, clicca QUI
|
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2009-08-21 (2099 letture) [ Indietro ] |