RETI AMICHE - SPORTELLO AMICO - LINEA AMICA
RETI AMICHE
|
"RetiAmiche" è un’iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione per facilitare l’accesso dei cittadini-clienti alla Pubblica Amministrazione e per ridurne i tempi di attesa.
"RetiAmiche" porta la burocrazia più vicino al cittadino, moltiplicando i punti di accesso grazie alla collaborazione tra Stato e privati che dispongono di reti in contatto continuo e quotidiano con milioni di clienti.
Nasce così una competizione virtuosa tra pubblico e privato, senza oneri per lo Stato e a tutto vantaggio dei cittadini.
. Se vuoi scaricare il documento che illustra l’iniziativa “RetiAmiche”, clicca QUI.
. Se vuoi visitare il sito dedicato a “RetiAmiche”, clicca QUI.
L'utilizzo del marchio "RetiAmiche"
Il Ministero per la Pubblica Amministrazione incoraggia gli accordi tra le amministrazioni, gli enti e le reti, concedendo il marchio "Reti Amiche" a quei partner che offrono servizi che rispondono a criteri di qualità, di diffusione e interesse collettivo secondo le finalità del progetto.
. Se sei interessato alla concessione d’uso del marchio “Reti Amiche” e vuoi scaricare il fac-simile della domanda con le relative istruzioni, clicca QUI.
Poste Italiane aderisce a "Reti Amiche"
Poste Italiane aderisce al progetto Reti amiche, promosso dal Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione - che ha l'obiettivo di facilitare l'accesso dei cittadini.
Con l'accordo siglato dall'Amministratore Delegato Massimo Sarmi e dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione Renato Brunetta, Poste italiane mette a disposizione la propria rete di infrastrutture e uffici postali per semplificare e migliorare il servizio pubblico.
. Se vuoi sapere cosa puoi fare alle Poste, clicca QUI.
Le banche del Gruppo Unicredit aderiscono a "Reti Amiche"
UniCredit è il primo Gruppo Bancario che ha aderito al progetto "Reti Amiche".
Con il servizio di banca via Internet i clienti delle banche del Gruppo UniCredit, possono effettuare i pagamenti INPS per contributi previdenziali per lavoratori domestici.
. Se vuoi sapere cosa puoi fare presso la Unicredit Banca, clicca QUI.
. Se vuoi sapere cosa puoi fare presso la Unicredit Banca di Roma, clicca QUI.
. Se vuoi sapere cosa puoi fare presso il Banco di Sicilia, clicca QUI.
La Federazione Italiana Tabaccai aderisce a "Reti Amiche"
Anche i tabaccai hanno aderito al progetto Reti Amiche.
In tutte le tabaccherie concessionarie del Lotto dotate di un terminale MAEL 370E e abilitate all’incasso dei servizi finanziari in contanti è possibile effettuare il pagamento dei contributi INPS per le Colf ed il riscatto degli anni di laurea ai fini pensionistici.
Il servizio, svolto tramite il terminale del gioco del Lotto, ha un costo al pubblico di 1,55 euro, da sommarsi al valore della quota versata.
. Se vuoi sapere cosa puoi fare dal tabaccaio, clicca QUI.
|
SPORTELLO AMICO
|
"Sportello Amico" di Poste Italiane è un particolare tipo di sportello postale studiato e organizzato per semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.
Sono 5.740 gli "Sportello Amico", presenti su tutto il territorio nazionale e sono facilmente identificabili da un volto stilizzato e dalla scritta "Sportello Amico".
. Se vuoi visitare lo “Sportello Amico” di Poste italiane, clicca QUI.
Visure catastali anche presso gli Uffici Postali
Visure catastali a portata del cittadino presso gli uffici postali, grazie a un accordo firmato da Agenzia del Territorio e Poste italiane, nell’ambito del programma “RetiAmiche”.
Dal 1° dicembre 2009, infatti, presso i 5.740 uffici in cui è presente "Sportello amico", i cittadini potranno richiedere le informazioni sugli immobili presenti all'interno della banca dati catastale.
Dopo una prima fase di sperimentazione presso gli uffici di Roma, Torino e Palermo, quindi, il servizio è disponibile su tutto il territorio nazionale.
Aumentano in questo modo le strutture a cui rivolgersi per richiedere i certificati catastali: ai 1.100 uffici del Territorio si aggiungono i 5.470 di Poste italiane, per un totale di quasi 7mila sportelli presenti in tutta Italia.
Per ottenere informazioni su proprietà e rendite e sui relativi adempimenti fiscali basterà utilizzare il proprio codice fiscale o gli elementi identificativi degli immobili.
. Se vuoi scaricare il Comunicato stampa congiunto di Poste italiane e Agenzia del territorio, clicca QUI.
. Se vuoi visitare il sito dell'Agenzia del Territorio, clicca QUI.
|
LINEA AMICA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AL TUO SERVIZIO
|
Linea Amica è il network dei contact center e URP, che promuove e valorizza i servizi erogati a distanza dalla Pubblica Amministrazione italiana.
E’ un servizio ideato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con amministrazioni centrali, Regioni, Province e Comuni.
L’obiettivo è estendere i casi di miglior funzionamento su tutto il territorio nazionale, e a tutti i settori.
Linea Amica non si sostituisce ai centri di contatto delle varie amministrazioni.
Il network di Linea Amica, avvalendosi della specifica esperienza del Formez nei servizi della P.A., vuole aiutare la qualità dei rapporti e della fiducia dei cittadini, rilevando e rendendo pubblico ogni giorno il grado di soddisfazione nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (per argomento e per area geografica).
Linea Amica:
- risponde al numero verde 803.001, dalle 9:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì;
- valorizza tutti i servizi al cliente offerti via telefono e web dalle P.A.;
- aiuta chi non ha la padronanza delle nuove tecnologie ad usufruire da casa dei servizi della P.A.;
- rileva la soddisfazione del cittadino sui servizi informativi della P.A.;
- supporta i disabili nei rapporti con la P.A.;
- accompagna il cittadino sino alla soluzione del suo problema.
. Se vuoi accedere al servizio, clicca QUI.
|
Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF, per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Acrobat Reader
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2009-12-06 (3849 letture) [ Indietro ] |