IL LINGUAGGIO INFORMATICO XBRL - LA COMUNICAZIONE FINANZIARIA D’IMPRESA
|
L'esigenza di migliorare qualitativamente l'informativa economico-finanziaria in termini di trasparenza, tempestività ed efficienza investe inevitabilmente le infrastrutture e gli strumenti che sono alla base dei processi informativi e di comunicazione. In questo fermento sono stati definiti vari standard e linguaggi per gli scambi di informazioni in formato elettronico in grado di risolvere i problemi di adeguamento e conformità (compliance), oltre che di efficienza ed efficacia dei processi informativi.
Tra tutti, il linguaggio XBRL (eXtensible Business Reporting Language) è un nuovo standard elettronico sviluppato a livello mondiale e già adottato da importanti istituzioni, quali: lo IASB (International Accounting Standards Board), la SEC (Sistema europeo dei conti economici), l'Unione Europea, le Banche centrali, Borse e grandi imprese.
L’XBRL (eXtensible Business Reporting Language) si sta rapidamente accreditando come strumento per aumentare l’efficacia, la tempestività e la comparabilità delle informazioni e dei processi di comunicazione aziendali nell’ambito finanziario.
Tecnicamente, è un sottolinguaggio del metalinguaggio XML divenuto nel 1998 formato standard definito del World Wide Web Consortium (W3C).
In tale linguaggio i dati vengono strutturati e contestualizzati grazie all’utilizzo di marcatori (tags) che consentono di codificare con modalità standard, condivisa a livello internazionale, i contenuti dell’intero business reporting.
L’insieme di questi marcatori dà contenuto a una tassonomia, ovvero a un elenco strutturato degli stessi.
- Se vuoi approfondire l'argomento del linguaggio XBRL da utilizzare per il deposito del bilancio e degli atti presso il Registro delle imprese, clicc QUI.
|
Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved.