REGISTROIMPRESE.IT - ON LINE IL NUOVO PORTALE DI ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI NAZIONALI DELLE CAMERE DI COMMERCIO
E’ ONLINE REGISTROIMPRESE.IT
IL NUOVO PORTALE DI ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI NAZIONALI DELLE CAMERE DI COMMERCIO
|
www.registroimprese.it è il nuovo portale che le Camere di Commercio Italiane mettono a disposizione di imprese, professionisti, associazioni di categoria e privati cittadini per accedere ai servizi online offerti dal Sistema Camerale.
Il portale www.registroimprese.it - che unifica i siti Infoimprese.it e Telemaco - rappresenta un vero e proprio sportello camerale a distanza.
Il portale permette, infatti, di interrogare tutte le più importanti banche dati delle Camere di Commercio: il Registro imprese, il Registro protesti, la Banca dati nazionale brevetti e marchi.
I documenti estratti online dal Registro imprese (visure, bilanci, ecc.) costano in media il 20% in meno rispetto a quelli richiesti agli sportelli.
Realizzato da InfoCamere con l'obiettivo di mettere a disposizione di tutti, anche dei "non addetti ai lavori", l'intero patrimonio informativo contenuto nelle principali banche dati delle Camere di Commercio, con il nuovo portale Internet è possibile inviare anche pratiche telematiche verso le stesse Camere, tra cui la nuova Comunicazione Unica (ora in sperimentazione) per la nascita d'impresa valida anche per Agenzia delle Entrate, Inps, Inail e Albo Artigiani.
Dal sito è possibile navigare liberamente e gratuitamente alla ricerca delle informazioni di base su tutte le imprese attive presenti sul territorio italiano.
Per ottenere informazioni più approfondite è sufficiente registrarsi con una procedura che, in pochi secondi, restituisce la chiave di accesso necessaria per operare.
Le modalità di consultazione sono immediate e rispondono alle esigenze informative dei clienti.
E’ possibile ricercare sia una impresa che una persona, tramite codice fiscale nominativo e altri criteri.
Nel caso della ricerca di una persona, è possibile ottenere come documentazione:
- la Scheda Persona con la lista delle imprese in cui la persona ha delle cariche e la tipologia di carica ricoperta
- la Scheda Socio che evidenzia le imprese delle quali la persona possiede quote azionarie e la percentuale di quote che possiede.
Nel caso di ricerca di impresa, invece, oltre alla tradizionale Visura è possibile selezionare i Prospetti Informativi sintetici - diversificati in funzione della natura giuridica dell'Impresa - per fare ricerche più mirate, acquisendo le informazioni che interessano ad un costo più contenuto.
Per tutte le imprese è possibile richiedere:
1) la visura ordinaria,
2) la visura storica,
3) le pratiche in istruttoria,
4) le partecipazioni,
5) la visura Albo Artigiani.
Dal portale sono, inoltre, possibili due funzioni esclusive: l’accesso ai Registri delle imprese europei e il servizio variazioni.
Registri delle imprese europei
Solo dal portale www.registroimprese.it si accede alla rete EBR (European Business Register) che permette di estrarre documenti informativi di aziende stabilite in 21 Stati europei.
Sono già consultabili gli archivi di: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Jersey, Lettonia, Olanda, Norvegia, Spagna, Grecia.
A breve saranno disponibili quelli di: Inghilterra, Macedonia, Serbia, Slovenia, Ucraina.
Servizio variazioni
Il servizio consente di conoscere tempestivamente i cambiamenti di amministratori o di assetti societari e il deposito di altri atti da parte di qualsiasi impresa italiana.
Si tratta di un servizio di estrema importanza in quanto l'utente che ha bisogno di notizie aggiornate su una determinata impresa, su richiesta, viene "avvertito", con una segnalazione sulla propria posta elettronica, sull'eventuale deposito di atti che hanno una notevole rilevanza e che possono riguardare: bilanci, verbali di rinnovo cariche, trasformazioni, trasferimento sede, ecc.
. Se vuoi accedere al portale, clicca QUI.
. Se vuoi legge il comunicato stampa di UnionCamere - InfoCamere, clicca QUI.
. Se vuoi consultare la rassegna stampa inerente il lancio del portale, clicca QUI.
|
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2010-01-11 (2594 letture) [ Indietro ] |