PRATICA TELEMATICA - NUOVE FUNZIONALITA' - AVVISI INFOCAMERE
AVVISI IN MERITO AI SERVIZI OFFERTI DA TELEMACO E ALLE PRATICHE TELEMATICHE
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Nuove funzionalità nel sito www.registroimprese.it e Telemaco
Dal 24 settembre 2009 sui siti www.registroimprese.it e web.telemaco.infocamere.it sono in linea nuove implementazioni che arricchiscono ulteriormente i servizi online offerti dal Sistema Camerale e messi a disposizione di imprese, professionisti, associazioni di categoria e privati cittadini.
Le principali innovazioni sono:
• la ricerca per prodotto o servizio che consente di conoscere le attività commerciali di un certo tipo in un'area geografica specifica. La lista di imprese ottenute è visualizzabile nella modalità classica o in una mappa geografica;
• la consultazione gratuita delle posizioni dei Registri Europei grazie all'European Business Register, che consente l'interrogazione di imprese a livello europeo;
• la visualizzazione di mappe (google maps) nella Ricerca Anagrafica Telemaco per la localizzazione di imprese. Nella sezione dedicata all’estrazione degli Elenchi, oltre a fornire come in precedenza l’elenco nel formato excel, viene data la possibilità di visualizzare le imprese dell’elenco all’interno di una mappa.
Sono inoltre disponibili nuove funzioni per gli utenti Telemaco riguardanti la gestione del conto prepagato con maggior visibilità del residuo disponibile e visualizzazione di una lista dei documenti richiesti nel corso della giornata.
Controlli automatici alla casella PEC delle imprese
Dal 17 giugno 2009 sarà attiva una nuova procedura di verifica della validità degli indirizzi PEC dichiarati al Registro Imprese, che prevede la spedizione di un'e-mail certificata alle caselle PEC indicate nella pratica.
L'utente che riceve tale comunicazione non deve effettuare alcuna operazione: sarà il gestore PEC che, restituendo la "ricevuta di consegna" al Registro Imprese, permetterà di rilevare la correttezza dell'indirizzo PEC.
Casella di Posta Elettronica Certificata per le imprese
Dal 3 aprile 2009 la casella P.E.C. gratuita sarà richiedibile tramite ComUnica solo dalle imprese individuali; le società, in base al D.L. n. 185/2008, sono tenute a dotarsene autonomamente.
La P.E.C. dichiarata nel modulo ComUnica sarà finalizzata solo alle ricevute inerenti la pratica.
L'iscrizione nel Registro della P.E.C. dell'impresa, che comparirà in Visura, avverrà compilando l'apposito campo della modulistica RI.
Al via la nuova Camera di Commercio di FERMO – Nuova versione di FedraPlus e del modello C17
Dal 2 marzo 2009 è operativa la nuova Camera di Fermo che assorbirà tutte le imprese, ivi trasferite d'ufficio, scorporate da Ascoli Piceno in quanto appartenenti al nuovo bacino territoriale.
L'ultimo aggiornamento di FedraPlus (6.0.5) consente la predisposizione di pratiche destinate anche al nuovo Ufficio Registro Imprese di Fermo e all'Ufficio Albo delle Imprese artigiane di pertinenza.
Si segnala, inoltre, la disponibilità del nuovo Modello C17 (3.0.4) da compilare ed allegare alla pratica Fedra per eventuali denunce all'Albo Nazionale delle Cooperative.
Gli esiti della ricerca anagrafica d'impresa saranno allineati alla nuova realtà attiva regolarmente sul territorio.
. Per scaricare l'elenco dei Comuni della nuova Provincia di Fermo, clicca QUI
. Per scaricare l'ultima versione di FedraPlus e del modello C17, clicca QUI
Verifica degli atti in formato PDF/A
E' disponibile un servizio on-line gratuito per la verifica degli Atti che, ai sensi dell'art. 6 del D.P.C.M. 10 dicembre 2008 pubblicato nella G.U. n. 304 del 31 dicembre 2008, devono essere depositati al Registro delle Imprese in formato PDF/A.
Il servizio, accessibile dall'area Software->Strumenti, è analogo a quello utilizzato dagli Uffici Registro Imprese e permette di sottoporre a verifica qualsiasi Atto ottenendo on-line l'esito del controllo.
In caso di non conformità al formato PDF/A, il servizio fornisce il dettaglio delle difformità riscontrate. Per ulteriori informazioni sui documenti PDF/A è disponibile una guida.
. Per scaricare la guida sui documenti in formato PDF/A, predisposta da InfoCamere, clicca QUI
UniCredit Banca - Super ricarica per Telemaco
Grazie ad un accordo siglato tra InfoCamere e UniCredit Banca, da gennaio 2008 è possibile utilizzare PagOnline come piattaforma di incasso/pagamento per Telemaco, sistema interattivo che permette di accedere via Internet al patrimonio informativo delle Camere di Commercio e di effettuare on-line tutti gli adempimenti amministrativi richiesti.
. Se vuoi sapere come funziona la modalità di versamento PagOnline e leggere il Comunicato Stampa congiunto UniCredit Banca e InfoCamere, clicca QUI.
Imprese individuali - Varia la misura dell'imposta di bollo per le pratiche telematiche
In base al disposto di cui all'articolo1, comma 205 della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge Finanziaria 2008), dal 1 gennaio 2008, l'importo dell'imposta di bollo dovuta per la presentazione al Registro delle imprese di una pratica telematica per impresa individuale passa da euro 42,00 a euro 17,50.
Rinnovo certificati digitali
E' disponibile la procedura di rinnovo on-line per i Certificati Digitali in scadenza.
In alternativa al pagamento con carta di credito, gli utenti TelemacoPay possono effettuare il rinnovo dei certificati digitali utilizzando il proprio prepagato: sarà sufficiente digitare le proprie credenziali (user-id e password) al momento del rinnovo.
Nel caso di rinnovo di certificati CNS l'importo sarà detratto dal conto "Diritti", mentre per le altre tipologie di certificato l'importo sarà detratto dal conto "Tariffa".
. Per dettagli e istruzioni, clicca QUI.
Accesso ai servizi gratuiti di WebTelemaco
Per accedere ai servizi gratuiti di WebTelemaco: Fedra, Arianna e FedraPlus, per compilare le pratiche da inviare; Stato Pratiche, per controllare l'avanzamento delle pratiche presentate allo sportello del Registro imprese. è necessario registrarsi.
. Per precedere alla registrazione, clicca QUI.
Annullo allegati
Dal 29 agosto 2006 l'operazione di 'Annullo allegati' delle pratiche telematiche sarà consentita esclusivamente al personale camerale.
L'analoga funzionalità, ora attiva in fase di 'gestione correzioni' verrà inibita all'utente Telemaco-pratiche.
L'eventuale necessità utente di 'annullo' di un allegato a corredo di una pratica in corso di correzione dovrà essere da quest'ultimo segnalata alla Camera di Commercio tramite l'usuale messaggistica in "gestione correzioni" a sua disposizione: la Camera di Commercio, di conseguenza, provvederà operativamente all'annullo specificato dall' utente.
Avvisi P.E.C. per le pratiche telematiche
Dal 29 agosto 2006 tutte le notifiche automatiche relative agli stati avanzamento delle pratiche telematiche saranno inoltrate da una specifica casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.), attiva su 102 camere di Commercio, indipendentemente dalla tipologia di indirizzo elettronico mittente della pratica, certificato o meno.
Ai clienti Telemaco in possesso di casella P.E.C. si raccomanda, pertanto, di modificare nell'applet di spedizione (alla voce "configura") l'indirizzo e-mail mittente qualora si intenda usufruire di tale opportunità.
Obbligo di indicazione degli importi dovuti
Dal 5 luglio 2006 sarà obbligatorio indicare gli importi dovuti per qualsiasi tipologia di pratica, anche nel caso non venga richiesta la protocollazione automatica.
Inoltre, per le pratiche a rettifica, caratterizzate da importi dovuti già corrisposti, dovrà sempre essere specificato il numero di protocollo a cui il reinvio si riferisce affinché la Camera di Commercio di competenza possa individuare più correttamente l'abbinamento.
Dalla stessa data il controllo del prepagato sul conto Telemaco-Pay sarà esteso a tutte le pratiche
Controllo del fondo prepagato - Applicazione contratto TelemacoPay su pratiche telematiche
Dal 10 Maggio 2006 verrà attivato per gli utenti Telemaco-Pay, il controllo del fondo residuo al momento della spedizione pratiche.
Come previsto dall'art 2, ultimo comma, del contratto, nel caso di conto prepagato insufficiente a coprire il costo delle operazioni richieste, il servizio di spedizione verrà sospeso fino al reintegro del conto stesso.
Si raccomanda l'utenza di verificare la propria disponibilità con la funzione "saldo" dalla pagina principale di Telemaco ed, eventualmente, ad effettuare il versamento.
Il controllo verrà inizialmente effettuato per le pratiche di Bilancio e per le richieste di protocollo automatico, successivamente verrà esteso a tutte le pratiche.
Funzione di calcolo preventivo del diritto annuale nelle pratiche Registro Imprese
Nell'ambito delle iniziative volte a semplificare il rapporto con le imprese la Task Force Registro Imprese, costituita presso Unioncamere, in collaborazione con InfoCamere, ha predisposto un servizio di calcolo preventivo del diritto annuale in iscrizione per le pratiche Registro Imprese che è attivo dal 5 marzo 2015.
La nuova funzione guiderà l'utente, in fase di compilazione e spedizione della pratica al Registro Imprese, indicando in automatico l'importo dovuto in base alla tipologia di adempimento che sta predisponendo.
Il calcolo preventivo del diritto annuale in iscrizione, dovuto per le nuove imprese, le nuove unità locali o i nuovi soggetti Rea, sarà basato sugli importi fissati dalla normativa per ciascuna tipologia di impresa, e riportati nell'annuale circolare del Ministero dello Sviluppo Economico, incrementati dell'eventuale maggiorazione deliberata dalla Camera destinataria della pratica.
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Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2010-01-11 (6932 letture) [ Indietro ] |