COMUNICAZIONE UNICA - MODULISTICA
MODULISTICA
|
1. MODELLO UNICO
Con il Decreto interdirigenziale del 29 novembre 2009 è stato approvato il nuovo modello unico (Versione 2.0) per la Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa.
Il nuovo modello, rispetto al precedente approvato con il D.M. 2 novembre 2007 (Versione 1.0), riporta due nuovi Enti destinatari: l'Albo artigiani e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Si riporta il fac-simile del nuovo modello unico:
. Modello di Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa (Art. 9, D.L. n. 7/2007).
2. DAL 1° GENNAIO 2010 - NUOVA MODULISTICA PER LE COMUNICAZIONI IVA
Approvati con Provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 29 dicembre 2009 e disponibili sul sito dell'Agenzia, insieme a istruzioni per la compilazione e specifiche tecniche per la presentazione telematica, i nuovi modelli AA7/10 e AA9/10.
I nuovi modelli dovranno essere utilizzati a partire dal 1° gennaio 2010.
Le novità della nuova versione dei modelli AA7 e AA9 riguardano essenzialmente le sezioni relative ai soggetti non residenti (vengono recepite le modifiche alla disciplina Iva introdotte dall'articolo 11 del D.L. n. 135/2009) e il modello di "Comunicazione unica".
In particolare, in base alla nuova normativa (intervenuta sull'articolo 17 del D.P.R. n. 633/1972), i non residenti con stabile organizzazione operante nel territorio dello Stato non possono più nominare un rappresentante fiscale o identificarsi direttamente per assolvere gli adempimenti relativi alle operazioni effettuate dalla casa madre, ma devono far confluire tali operazioni nella posizione IVA attribuita alla stabile organizzazione attiva in Italia. Abolita, in pratica, la possibilità,per i soggetti non residenti, di assumere una duplice posizione IVA nel territorio dello Stato.
L'altra modifica è relativa alla "Comunicazione Unica": attraverso la presentazione di un "modello unico", sarà possibile assolvere tutti gli adempimenti amministrativi, previdenziali, assistenziali e fiscali connessi all'apertura di nuove imprese e ottenere il codice fiscale e la partita IVA.
Nelle “Modalità di presentazione” delle istruzioni del modello sono state, infatti, inserite le informazioni che riguardano il nuovo modello “ComUnica – Comunicazione Unica per la nascita dell’impresa”, da presentarsi esclusivamente per via telematica o su supporto informatico all’Ufficio del Registro delle imprese.
2.1. IVA - MODELLO AA9/10 (Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione di attività per imprese individuali e lavoratori autonomi)
Con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 29 dicembre 2009 è stato approvato il modello le istruzioni e le specifiche tecniche e per la stampa AA9/10 da utilizzare, a partire dal 1° gennaio 2010, per le dichiarazioni di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini dell’imposta sul valore aggiunto delle imprese individuali e dei lavoratori autonomi.
. Se vuoi scaricare il testo del provvedimento e il nuovo modello AA9/10 con le relative istruzioni per la compilazione, clicca QUI.
2.2. IVA – MODELLO AA7/10 (Dichiarazione di inizio attività, variazione e cessazione per i soggetti diversi dalle persone fisiche)
Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 29 dicembre 2009 è stato approvato il modello, le istruzioni e le specifiche tecniche e per la stampa AA7/10 da utilizzare, a partire dal 1° gennaio 2010, per le dichiarazioni di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini dell'imposta sul valore aggiunto dei soggetti diversi dalle persone fisiche.
. Se vuoi scaricare il testo del provvedimento e il modello AA7/10 con le relative istruzioni per la compilazione, clicca QUI.
2.3. Classificazione delle attività economiche - ATECO 2007
È stata approvata, con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia del 16 novembre 2007, la nuova tabella di classificazione delle attività economiche - ATECO 2007 - che a partire dal 1° gennaio 2008 deve essere utilizzata dai contribuenti negli atti e nelle dichiarazioni da presentare all'Agenzia delle Entrate e nelle domande e denunce da presentare al Registro delle imprese.
. Se vuoi approfondire l'argomento e scaricare la nuova tabella ATECO 2007 dal sito dell'Agenzia delle Entrate, clicca QUI.
. Se vuoi approfondire l'argomento e scaricare la nuova tabella ATECO 2007 dal sito dell'ISTAT, clicca QUI.
3. MODULISTICA DEGLI ENTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI
L’applicativo ComUnica consente di compilare la modulistica destinata all’INAIL e all’INPS.
Per questo è sufficiente selezionare il pulsante “Crea/modifica” posto in uno dei riquadri INAIL o INPS nella maschera degli “Allegati” di una pratica ComUnica.
In questo modo viene attivata una funzione dedicata alla compilazione sia della modulistica INAIL che di quella INPS – DM 68 per le quali i dati dell’impresa e del dichiarante sono condivisi ed eventualmente precompilati recuperandoli dalla pratica Fedra, nel caso questa sia stata già allegata nel ComUnica.
3.1. Modelli INAIL in ComUnica
L’applicativo ComUnica permette di creare o modificare direttamente al suo interno, la pratica, ovvero i modelli, relativi all’INAIL.
I modelli attualmente inclusi nella ComUnica sono:
- Modello Quadro A: Denuncia d’iscrizione ditta – Dati anagrafici.
. Se vuoi consultare la versione cartacea dei modelli INAIL, clicca QUI.
Emanate le prime direttive dell'INAIL
L'INAIL, con la Circolare n. 8 del 8 febbraio 2008, oltre a presentare un quadro generale della nuova procedura, ha fornito anche istruzioni operative inerenti la lavorazione, il monitoraggio e lo stato delle pratiche.
La Circolare ricorda anche che la nuova procedura non modifica in alcun modo la normativa di riferimenti di ciascuna Amministrazione coinvolta, ma si limita a semplificare gli adempimenti in capo alle imprese con la previsione di nuove modalità di presentazione delle denunce di iscrizione.
Restano, pertanto inalterati:
a) i termini per la presentazione delle denunce di esercizio e per le altre denunce previste dall'art. 12 del Testo unico;
b) i requisiti che devono possedere gli intermediari per svolgere gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale.
Non è previsto, per il momento, l'utilizzo della comunicazione unica per le nuove iscrizioni di soggetti con polizze speciali, i quali continueranno ad inviare le comunicazioni tramite i canali in uso attualmente.
Per quanto attiene l'attività di back office, la comunicazione unica sarà gestita con le stesse modalità previste per le denunce di iscrizione web, provenienti da www.inail.it – Punto Cliente e da www.impresa.gov.it.
Dal 19 febbraio sarà avviata la sperimentazione della comunicazione unica, che, per quanto concerne l'INAIL, riguarderà l'intero territorio nazionale relativamente alle sole denunce di iscrizione di nuove aziende.
E' possibile effettuare la denuncia di iscrizione all'INAIL solo se contestualmente l'utente richiede anche l'iscrizione al registro delle imprese.
Il testo della Circolare viene riportato nell'Appendice normativa.
3.2. Modelli INPS in ComUnica
Per quanto riguarda l’INPS, sono previsti gli adempimenti seguenti:
• Comunicazioni previdenziali per Artigiani e Commercianti.
La modulistica relativa alle comunicazioni previdenziali per gli Artigiani e i Commercianti è attualmente contenuta in Fedra.
FedraPlus, dalla versione 1.10, contiene tale modulistica nei riquadri, rispettivamente, AA e AC dei modelli con dati sulle persone (I1, I2 e P).
• Comunicazioni per le aziende con dipendenti - Mod. DM.
Riguarda quelle comunicazioni che oggi vengono effettuare tramite il Modello DM 68, ovvero il documento per le domande relative alle posizioni contributive per l’assolvimento di obblighi previdenziali e assistenziali in favore del personale dipendente da parte dei datori di lavoro.
• Comunicazioni per le aziende agricole - Mod. DA
Riguarda quelle comunicazioni che sono oggi vengono effettuate tramite il modello cartaceo o telematico DA. Tale modello verrà introdotto in una fase successiva.
Pertanto, i modelli attualmente inclusi nella ComUnica sono:
• Modello ARCO1: Iscrizione di una Ditta individuale alla Gestione autonoma esercenti attività commerciali
• Modello ARCO2: Iscrizione di una Società alla Gestione autonoma esercenti attività commerciali
. Se vuoi consultare la versione cartacea dei modelli INPS, clicca QUI.
4. MODULISTICA REGISTRO IMPRESE
. Se vuoi approfondire questo argomento, clicca QUI.
. Se vuoi scaricare i RIFERIMENTI NORMATIVI relativi al Registro imprese e REA, clicca QUI.
|
Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2010-01-11 (8472 letture) [ Indietro ] |