PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - SIOPE
IL SISTEMA INFORMATIVO SIOPE
AL VIA IL SISTEMA SEPA
|
1. Il sistema "SIOPE"
Il SIOPE (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici), è un sistema di rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni pubbliche, che nasce dalla collaborazione tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d'Italia e l' ISTAT, in attuazione dall'articolo 28 della legge n. 289/2002, disciplinato dall’articolo 14, commi dal 6 all’11, della legge n. 196 del 2009.
Il SIOPE risponde all'esigenza di:
1. migliorare, rispetto al precedente sistema di rilevazione dei flussi di cassa di cui all’articolo 30 della legge n. 468 del 1978, la conoscenza dell'andamento dei conti pubblici, sia sotto il profilo della quantità delle informazioni disponibili, sia sotto il profilo della tempestività;
2. superare attraverso una codifica uniforme per tipologia di enti, le differenze tra i sistemi contabili attualmente adottati dai vari comparti delle amministrazioni pubbliche, senza incidere sulla struttura dei bilanci degli enti in questione.
In particolare, a seguito dell'emanazione del decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 23 dicembre 2009, concernente il superamento della rilevazione trimestrale dei flussi di cassa, la rilevazione SIOPE costituisce la principale fonte informativa per la predisposizione delle relazioni trimestrali sul conto consolidato di cassa delle amministrazioni pubbliche da presentare alle Camere ai sensi dell'art.14 , comma 4, delle legge n. 196/2009.
Partito nel 2003 con riferimento ai pagamenti del Bilancio dello Stato, il SIOPE è stato oggetto di una gestione sperimentale nel 2005 che ha coinvolto 49 enti tra Regioni, Enti locali ed Università.
I risultati positivi della sperimentazione hanno consentito l'avvio a regime del SIOPE nel 2006 per le Regioni, le Province, i Comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti e le Università.
Gradualmente, il SIOPE è destinato ad essere esteso a tutte le Amministrazioni pubbliche individuate nell'elenco annualmente pubblicato dall'ISTAT in applicazione di quanto stabilito dall'art. 1 comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.
Dopo l'avvio della rilevazione per le Regioni, le Province, i Comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti e le Università, il SIOPE è stato esteso:
• ai Comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti, alle Comunità montane, alle Unioni di Comuni, ai Consorzi di enti locali (dal 1° gennaio 2007);
• agli Enti di ricerca (dal 1° luglio 2007);
• agli enti di previdenza pubblici (dal 1° luglio 2008 – attraverso una modalità di rilevazione differenziata);
• alle strutture sanitarie: aziende sanitarie, aziende ospedaliere, Policlinici universitari, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici e gli Istituti zooprofilattici sperimentali (dal 1° gennaio 2008), le agenzie sanitarie regionali (dal 1° gennaio 2011);
• agli enti gestori di parchi e aree marine protette (dal 1° gennaio 2012);
• alle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (dal 1° gennaio 2012).
. Se vuoi saperne di più, clicca QUI.
2. Modalità di accesso al sistema "SIOPE" - Dal 16 giugno 2014 aperto a tutti
L’articolo 8, comma 3, del D.L. 24 aprile 2014, n. 66, successivamente convertito dalla L. 23 giugno 2014, n. 89, prevede che i dati SIOPE delle amministrazioni pubbliche gestiti dalla Banca d’Italia sono liberamente accessibili secondo modalità definite con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, nel rispetto del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 85 (Codice dell’amministrazione digitale).
In attuazione di tale norma, è stato emanato il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze n. 47989 del 30 maggio 2014, il quale ha disposto che, dal 16 giugno 2014, tutti possono accedere alla banca dati SIOPE, all’indirizzo https://www.siope.it.
Pertanto, la consultazione e l’estrazione di tutti i dati presenti nella banca dati SIOPE è consentita ai cittadini e alle amministrazioni pubbliche, senza necessità di richiedere alcuna password.
Sul sito sono disponibili:
• i dati codificati giornalieri e mensili riferiti ai singoli enti che partecipano alla rilevazione (compresi le articolazioni organizzative delle Università, degli enti di ricerca e delle strutture sanitarie, le comunità montane e i Consorzi di enti locali e il consolidato di ateneo);
• gli aggregati mensili nazionali, regionali e provinciali dei dati codificati di ciascun comparto di enti che partecipano alla rilevazione;
• elaborazioni mensili dei dati codificati riferiti ai singoli enti che partecipano alla rilevazione (compresi i dipartimenti e gli altri centri con autonomia finanziaria e contabile delle Università);
• gli aggregati, nazionali regionali e provinciali, mensili delle elaborazioni indicate al punto precedente;
• i dati codificati dei pagamenti dello Stato eseguiti tramite mandato informatico, sia giornalieri che mensili;
• i pagamenti mensili dello Stato eseguiti tramite mandato informatico articolati secondo le categorie della classificazione economica.
. Se vuoi accedere al sito dedicato, clicca QUI.
|
Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2014-07-10 (1436 letture) [ Indietro ] |