FEDRAPLUS - IL SOFTWARE PER LA COMPILAZIONE DELLA PRATICA TELEMATICA
LA VERSIONE DEL SOFTWARE FEDRAPLUS 6.0
Con la partenza della Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa e con l'emanazione del D.M. 6 febbraio 2008, che ha dettato le nuove specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del Registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico, anche il software FedraPlus ha subito un aggiornamento ed un adeguamento alla nuova normativa.
E' infatti disponibile la versione 6.0, la quale sostituisce TUTTE le precedenti versioni e release di Fedra e Fedra Plus.
14 FEBBRAIO 2008 - D.M. 6 febbraio 2008 - Le novità introdotte dalla versione 6.0.0
La versione 6.0 di FedraPlus e la nuova versione da utilizzare per la presentazione delle pratiche al Registro delle imprese tramite la Comunicazione Unica d'Impresa.
Le novità principali rispetto alle versioni precedenti rispecchiano le novità introdotte dal D.M. 6 febbraio 2008 e dalla Circolare n. 3615/C del 8 febbraio 2008, che ne ha dettato le istruzioni, e possono essere così riassunte:
• Semplificata la compilazione dei modelli, l'acquisizione delle informazioni e dei dati;
• Sono stati previsti nuovi riquadri e un nuovo modulo (modulo AA), per l'acquisizione delle informazioni previdenziali degli artigiani e dei commercianti;
• Inserito un nuovo riquadro AC / INPS per comunicazione al Registro Imprese dei dati previdenziali dei commercianti e degli artigiani in attuazione dell'art. 9 della Legge n. 40/2007;
• Eliminato il modulo SE (sede secondaria), sostituito dal modulo UL;
• Modificata la procedura di trasferimento Sede in altra provincia: occorrerà utilizzare il modello S2 al posto del modello S1;
• Eliminati i campi le cui informazioni sono rilevabili da altri documenti che vengono allegati alla pratica o già presenti nel Registro delle imprese o nel REA;
• Possibilità di presentare una pratica FeDra al Registro Imprese con contestuale richiesta di assegnazione del codice fiscale dell'impresa;
• Eliminata la indicazione del numero REA per le pratiche di modifica, in quanto la posizione delle stesse è identificata univocamente tramite il codice fiscale;
• Eliminate informazioni di tipo data effetto e sostituite dalle effettive iscrizioni nel Registro imprese;
• I dati anagrafici del Notaio stipulante sono stati eliminati e vengono desunti dalle corrispondenti informazioni della firma digitale.
22 GENNAIO 2010 - D.M. 24 novembre 2009 - Disponibile la versione FEDRAPLUS 6.5.1
Secondo quanto stabilito con il D.M. 24 novembre 2009, che ha apportato delle integrazioni alla nuova modulistica Registro delle imprese approvata con il DM 14 agosto 2009, partire dal 16 febbraio 2010 non saranno più utilizzabili programmi informatici creati sulla base delle specifiche tecniche approvate con il decreto ministeriale 6 febbraio 2008 e, pertanto, gli uffici del Registro imprese non potranno più accettare domande o denunzie presentate utilizzando detti programmi informatici.
Per recepire le varie modifiche introdotte dai due decreti appena citati, InfoCamere ha predisposto la versione di FedraPlus 6.5.1 (disponibile dal 22 gennaio 2010), il cui utilizzo sarà, pertanto, obbligatorio a decorrere dal 16 febbraio 2010.
1° FEBBRAIO 2014 - D.M. 18 ottobre 2013 - Nuova modulistica - Disponibile la versione FEDRAPLUS 06.70.21 ,
Con il decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 ottobre 2013 sono state approvate:
a) le specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all’ufficio del Registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico;
b) le specifiche tecniche necessarie per la attivazione automatica della iscrizione agli enti previdenziali, di cui all’art. 44, comma 8 del decreto legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e
c) le specifiche tecniche necessarie per l'iscrizione delle società cooperative all'Albo delle cooperative di cui al D.M. 23 giugno 2004, successivamente modificato dal D.M. 6 marzo 2013.
Il presente decreto sostituisce il decreto direttoriale 19 novembre 2011, con decorrenza dal giorno 1° febbraio 2014.
A partire dal 1° aprile 2014 non saranno più utilizzabili programmi informatici creati sulla base delle specifiche tecniche approvate con il decreto direttoriale 29 novembre 2011, e gli uffici del Registro delle imprese non potranno più accettare domande o denunzie presentate utilizzando detti programmi informatici.
A seguito dell'entrata in vigore della nuova modulistica, anche FedraPlus ha subito un corposo aggiornamento.
LA VERSIONE ATTUALMENTE IN USO
. Se vuoi scaricare la versione di FedraPlus 06.70.22 attualmente in uso, clicca QUI.
|
GUIDE OPERATIVE
|
. Per scaricare i MANUALI e le GUIDE all'utilizzo di FedraPlus, predisposte da InfoCamere, cliccate QUI.
. Per scaricare una GUIDA rapida all'utilizzo di FedraPlus, predisposta dalla Camera di Commercio di Prato, cliccate QUI.
. Per scaricare delle MINI GUIDE rapida all'utilizzo di FedraPlus, predisposta dalla Camera di Commercio di Livorno, cliccate QUI.
|
Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2015-01-23 (1915 letture) [ Indietro ] |