REGISTRO NAZIONALE DELLE IMPRESE STORICHE
REGISTRO NAZIONALE DELLE IMPRESE STORICHE
|
1. 150° Anniversario dell’Unità d’Italia – Nasce il REGISTRO NAZIONALE DELLE IMPRESE STORICHE
E’ stato istituito il Registro nazionale delle imprese storiche.
Il Registro, che è reso disponibile sul sito istituzionale dell'Unioncamere di Roma, nasce allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
Per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Unioncamere ha, inoltre, organizzato una serie di iniziative, tra le quali l’individuazione delle 150 imprese più antiche, cui dare un riconoscimento nella giornata conclusiva delle diverse iniziative del sistema camerale.
Queste possono appartenere a qualsiasi settore economico, devono essere iscritte nel Registro delle imprese ed attive, e avere operato ininterrottamente nel medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.
Le domande devono essere presentate entro il 28 febbraio 2011 alla Camera di Commercio, la quale provvederà ad inoltrarle ad Unioncamere entro l’11 marzo 2011.
L’evento celebrativo è previsto a Roma per la fine del mese di aprile.
Alla domanda dovrà essere allegata una breve relazione sulla vita dell’azienda e tutta la documentazione storica utile.
2. NUOVO BANDO 2014 - Riapertura delle iscrizioni al Registro
Dal 2011 il Registro nazionale delle imprese storiche istituito da Unioncamere è uno strumento di valorizzazione delle imprese che, nella longevità ultracentenaria, testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale e territoriale, nonché la capacità di coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, luogo per eccellenza dove si costruisce e si conserva l’identità del sistema economico e imprenditoriale locale.
Unioncamere ha deliberato, anche per il 2014, la riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche.
Tutte le imprese con una storia centenaria (al 31 dicembre 2013) e ancora non iscritte possono presentare domanda presso la Camera di commercio dove hanno sede entro il 30 giugno 2014.
Come per le precedenti edizioni (2011 e 2012) per l’iscrizione si procederà con la verifica dei requisiti richiesti sulla base dei criteri individuati da Unioncamere e riportati nel regolamento, con il supporto tecnico scientifico del Centro per la cultura d’impresa.
Per la presentazione delle domande e la compilazione delle modulistica è possibile consultare il sito web della Camera di Commercio dove l’impresa ha sede.
|
REGOLAMENTO MODULISTICA E BANDI
|
REGOLAMENTO
L’iscrizione nel Registro nazionale delle imprese storiche avviene con le modalità che sono state stabilite in un apposito regolamento.
. Se vuoi scaricare il testo del REGOLAMENTO (aggiornato al 19 febbraio 2014), clicca QUI.
MODULISTICA
L’iscrizione al Registro storico ha carattere volontario e le imprese in possesso dei requisiti potranno presentare domanda alla Camera di Commercio dove hanno sede legale o dove svolgono la loro attività utilizzando la modulistica, reperibile sui siti web della Camera di Commercio.
Al modulo della domanda devono essere allegati:
1) una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa;
2) copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;
3) eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica, sulle origini e sulla storia dell’impresa (da inviare anche in formato elettronico).
- Si riporta il modello di:
. Domanda di iscrizione al REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE ITALIANE
.
RICERCA
Il Registro delle imprese storiche è on-line sul sito di Unioncamere, liberamente consultabile.
. Per la RICERCA delle imprese iscritte nel Registro, cliccate QUI.
|
Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2015-01-23 (1366 letture) [ Indietro ] |