Pubblica Amm.ne: Parte l’obbligo della fatturazione elettronica
Postato il Giovedì, 08 maggio @ 00:02:24 CEST di claudio |
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Oggi è ancora più vicino il momento in cui sarà obbligatorio l'invio delle fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione. E’ stato, infatti, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 103 del 3 maggio 2008, il decreto ministeriale 7 marzo 2008, recante "Individuazione del gestore del sistema di interscambio della fatturazione elettronica nonché delle relative attribuzioni e competenze".
Con tale decreto, l’Agenzia delle Entrate è stato individuato quale gestore del sistema di interscambio dei documenti, una sorta di viatico entro il quale transiteranno i documenti dematerializzati.
L’Agenzia delle Entrate si avvarrà della SOGEI - Società Generale di Informatica S.p.A., quale apposita struttura dedicata ai servizi strumentali ed alla conduzione tecnica di detto sistema di interscambio.
L'art. 1, comma 209, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Finanziaria 2008) statuisce che l'emissione, la trasmissione, la conservazione e l'archiviazione delle fatture, emesse nei rapporti con le Amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e con gli enti pubblici nazionali, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica.
Dunque, a decorrere dal prossimo 18 agosto 2008 (tre mesi dopo l’entrata in vigore del decreto d’attuazione del ministro dell’Economia di cui sopra), le Amministrazioni Pubbliche e gli Enti interessati non potranno accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né potranno procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all'invio in forma elettronica.
. Se vuoi approfondire l’argomento della dematerializzazione amministrativa e della fatturazione elettronica, clicca QUI.
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